Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 13:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pantografo MdF - Problema
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2007, 13:47 
Non connesso

Ciao

Ho montato qualche tempo fa un pantografo 52FS di MdF e ho il problema che non si chiude del tutto. I bracci vanno a toccare il telaio del panto.
Anche dopo che ho letto e riletto l´articolo sul penultimo TTM non sono riuscito a risolvere il problema. Magari c´é qualcuno che conosce bene il problema e mi puó aiutare.

Garzie e saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Panto MDF
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2007, 14:05 
Non connesso

A parte che i pantografi di Mario sono qualcosa di sublime ,rasentano l'alta gioilleria ,sono effettivamente difficili da montare ,se non da mani esperte(senza offesa)quali potrebbero essere a parte il produttore ,quelle del maestro Franco Capotosto sempre disponibile per consigli,o Fabrizio Ferretti che a parte gli improperi e le finte offese che ci scriviamo privatamente è veramente un Manico in fatto di montaggio dei pantografi ed altro.Saluti Daniele Maccolini

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2007, 14:37 
Non connesso

Secondo me il montaggio è alla portata di chiunque abbia un pò di manualità e che sappia usare basilarmente un saldatore, con le attrezzature giuste si montano senza troppi problemi (ci sono riuscito pure io, non c'è bisogno di maestri...).
Venendo alla richiesta, sicuro di aver fatto le piegature alle estremità dei braccetti superiori, dove si infilano in quelli inferiori? Servono per distanziare le due parti permettendo una posizione chiusa perfettamente orizzontale, anche al vero il 52 è fatto così. Così a occhio potrebbe essere questo il problema...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2007, 20:20 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Panto MdF no - problem, servizio gratuito di assistenza al montaggio, con cordata di santi sempre a portata di mano!
A parte gli scherzi, basta che con un paio di pinzette, possibilmente piccole e a beccho tondo, pieghi, come ha già detto Gabriele, leggermente le estremità inferiori dei braccetti superiori e vedrai che il panto rimane così perfettamente piatto. Bada bene, che sulle istruzioni di montaggio questo passaggio è riportato! Probabilmente è stato da te male-interpretato.
Buon lavoro!
Grazie signor MacDaniel per i complimenti, si fa quel che si può!
Ciao, ci vediamo a Firenze.
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2007, 9:51 
Non connesso

Gabriele sei un grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2007, 21:09 
Non connesso

Ciao

Non sono riusicito a risolvere il problema, metto qualche foto, forse qualcuno di voi esperti mi potrebbe aiutare cosi:

Il pantografo intero:

Immagine

Il massimo della chiusura:

Immagine

La piegatura di una dei bracceti da voi citati:

Immagine

Dopo verifiche ho visto che tocca quá:

Immagine

Grazie giá in anticipo

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2007, 21:12 
Non connesso

PS: Scusate per la grandezza delle foto, ma solo cosi si riesce a far vedere i dettagli!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2007, 21:16 
Non connesso

Se non ricordo male la piegatura va fatta sul braccio superiore e non su quello inferiore come si vede in foto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 10:09 
Non connesso

Io ho montato solo i panto 42 con archetto unificato che sono piuttosto diversi come concezione di montaggio dai 52,ma guardando le foto,a prima vista mi chiedo se tu abbia piegato di 90 gradi al contrario i bracci inferiori del panto mi ricordo che montando i 42 che ho fatto,alcune pieghe andavano fatte opposte rispetto la linea di incisione e generavano problemi di chisura se non eseguite nel verso indicato.
Così a vederelo non mi viene in mente altro,se riuscissi a scansionarmi le istruzioni di montaggio forse ti potrei aiutare maggiormente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 11:07 
Non connesso

Vero, i bracci inferiori sembrano montati al contrario...ma secondo me il problema è che hai piegato dalla parte sbagliata il rinforzo (che serve per aumentare lo spessore del braccio, in quanto al vero quella parte è scatolata a sezione quadrata), l'hai fatto andare verso l'esterno mentre deve essere all'interno, ed in questo modo hai un pò aumentato la larghezza complessiva dei bracci che quindi vanno a toccare il telaio. E poi come notava Riccardo le piegature le hai fatte sui bracci inferiori anzichè su quelli superiori...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2007, 23:39 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ha letto male ciò che ho scritto sopra. Il "ragazzo" non è stato attento, però si apllica!
Forse posso mandarti un paio di foto. Se avessi la tua mail, Tigre.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2007, 16:31 
Non connesso

Ciao

Fabrizio hai posta...

Ringrazio a tutti per la disposizione, spero che il secondo pantografo costruisco a regola d´arte. Quello giá sbagliato lascio cosi per intanto, é per un modello statico e per cui non deve fare movimenti.

saluti a tutti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]