Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 7:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vaporiera BR 50
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2007, 19:03 
Non connesso

Mi appresto a comprare una vaporiera tedesca BR 50 con tender a cabina, mi consigliate la Roco 63290 oppure la Fleischmann 4175.
Grazie

Angelo Ruggieri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2007, 19:39 
Non connesso

Entrambe sono validissime da tutti i punti di vista ma la Roco credo che abbia la trazione "integrale", cioè due assi estremi del carello con l'alberino che aziona il secondo asse della loco e quindi , tramite le bielle, a tutti e cinque gli assi, in più due assi del carello con aderenza e i due assi centrali della loco idem c.s.
A sto punto non riesco ad immaginare la sua MOSTRUOSA forza di trazione, forse ... 20 N ? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Non credo che la Fleischmann adotti questo sistema.

Boun divertimento allora!! :P :P :wink:

11852 LANDILOK :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2007, 20:25 
Non connesso

Confermo. In piu', la Roco e' molto rispettosa dell'1:87 mentre il modello Fleischmann risente dell'eta' ed e' un po' abbondante (la loco, il tender e' esatto).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2007, 20:31 
Non connesso

In compenso le fleischmann non ti abbandonano quasi mai e se dovesse succedere il servizio ricambi è ottimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2007, 15:32 
Non connesso

la FLS è ottima perchè sopratutto la apri ed è belle e pronta!!!!

zero aggiuntivi da montare, vuoi mettere!!!!
In generale le FLS in confronto alle cugine roco sono + robuste nel tempo!

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2007, 8:31 
Non connesso

Di 50 ne ho due, entrambe Fleischmann (di cui una con il Kabinentender). Ma ho anche molte dampflok Roco (sono in maggioranza, per la verità).
E' una scelta non semplice ma confermo quanto scritto dai colleghi:
- le Fleischmann sono 'eterne', estremamente affidabili, più 'robuste' e le trasferisci dalla scatola al binario senza dover fare altro
- le Roco sono più 'rispettose' del prototipo (ma le ultime produzioni Fleischmann non scherzano) ma un po' più 'delicate'

Personalmente non mi piacciono le trasmissioni tender-loco (anche se qualche macchina con questa soluzione necessariamente ce l'ho): sono un elemento in più (e quindi potenzialmente passibile di guasti) e non realmente necessario. A che serve un'elevata capacità trattiva quando la maggior parte dei plasticisti (io per primo) ha tracciati che non consentono composizioni 'pesanti'? :wink:

Entrambe non danno problemi sul plastico e questo è quello che veramente conta! :D

Spero di averti dato elememti sufficienti ad una decisione...

Andrea

PS: consiglio vivamente l'acquisto su ebay.de!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2007, 10:20 
Non connesso

ti do pienamente ragione andrea ma secondo me la roco è troppo + delicata della cugina FLS.

Per il plastico una bella 50 FLS
per la vetrina una 50 della roco!

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2007, 13:14 
Non connesso

E' una specie di legge matematica: 'il grado di raffinatezza nella riproduzione di un modello ferroviario è inversamente proporzionale alla sua obustezza e alle sue capacità meccaniche' :wink:

Andrea

PS: ma una 18 201 di Roco come si fa a non prenderla?? :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2007, 13:48 
Non connesso

rossa o verde?

la 18 della roco è la più bella vaporiera dalla stessa prodotta!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2007, 9:13 
Non connesso

Verde!! Trovata quasi due anni fa su ebay.de ad appena qualche euro più di 200, nuova di pacca... :D

Splendida macchina e splendido modello!

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2007, 17:13 
Non connesso

LANDILOK_11852 ha scritto:
A sto punto non riesco ad immaginare la sua MOSTRUOSA forza di trazione, forse ... 20 N ? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Io ho la 52, affine.
Dalle il booster roco tutto per lei (40 VA) e ti fa ballare il valzer al carrello puliscibinari della roco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2007, 19:34 
Non connesso

Ciao
Io ho diverse loco sia FLM che Roco le ultime di FLM sono veramente belle anche se le roco hanno qualche dettaglio in più. Per la 50 la più dettagliata è la Roco sicuramente ma a forza di trazione la soluzione del tender più gli assi della loco non sempre paga rispetto alla Fleischmann questo perchè ho fatto le prove personalmente con al traino diversi carri alle volte più di 40 dove le Roco si piantavano le Fleischmann andavano. Le stesse comparazioni le faccio con le loco elettriche dove ho visto che negli ultimi anni la Fleischmann a recuperato il divario che si era creato e (parere personale ) le ultime elettriche di Fleischmann superano le Roco. Ciao

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio: ... ... ...
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 12:02 
Non connesso

mmmmmhh, prossimamente un pensierino alla 50 Roco ce lo faccio, anche perchè a me piacciono da matti le composizioni pesanti sul mio plastico XXXXXL :wink: :wink:

Ho anch'io la 18 201 verde, veramente è la più bella che sia mai stata fatta ma forse un po' delicata per i bordini fini, peraltro di ottimo impatto visivo che esalta in particolare la finezza delle grandi ruote motrici.

Su ebay krukkenland :wink: adesso se ne trovano a volontà, più sicuramente di 50 che di 18 201.

Per mario: 40 carri?? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Vedo che anche tu col PESANTE mica scherzi eh? 8) :wink:

11852

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 19:39 
Non connesso

E delle vaporiere TRIX cosa ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2007, 8:57 
Non connesso

La Trix sostanzialmente condivide la 'filosofia' di Fleischmann (ma più in generale germanica): questo significa che loro i treni modello li pensano per girare, non per stare in vetrina (tant' è vero che fanno anche i modelli 'Fine Art' apposta per collezionisti). Pertanto anche qui abbiamo:
- livello di dettaglio un po' inferiore, mediamente, a Roco (ma le ultime produzioni di nuova progettazione non scherzano)
- pochi dettagli riportati (che però non si rompono né si perdono)
- una meccanica estremamente robusta (spesso tutta in metallo)
- molto metallo a livello di carrozzeria (più di Fleischmann)

Inoltre alcuni modelli li hanno solo loro in catalogo. Certo, alcune macchine sono un po' rumorose, ma a me non dà fastidio e poi quando sono sotto le gallerie, so dove si trovano (nel caso si dovessero fermare). :lol:
Se applichi qualche piccolo trucco cromatico da modellista, quando girano sul plastico la differenza di dettaglio fai fatica a percepirla...

Ma a quale macchina pensavi?

Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]