Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 15:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OT: urbanistica e Londra
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2007, 7:25 
Non connesso

Ciao a tutti.
Non so quanti di voi siano giunti alla mia stessa conclusione: io credo di aver capito che la mia passione per i sistemi di trasporto (e la ferrovia in particolare) sia in realtà una passione per l'urbanistica, in senso lato.
Mi piace moltissimo studiarmi le mappe di una città, e le mappe satellitari di google earth sono una vera rivoluzione.
Poi ho scoperto Microsoft Live e la sua "visualizzazione 3d"... si tratta di riprese aeree (non satellitari) che riprendolo alcune zone del pianeta non solo in pianta ma anche di sbieco... è una meraviglia!
Questa lunga introduzione per arrivare a questa specie di mania che mi è venuta, di andare a vedermi le stazioni di una città e di seguire i binari... poi ho cominciato a curiosare tutto attorno e a trovare un sacco di cose curiose.
Stamattina "ho fatto un giro a Londra" e la mia attenzione è stata subito attratta dalla zona del London City Airport... ho trovato un ferry boat enorme sul Tamigi!

http://local.live.com/default.aspx?v=2&cp=skgrgph02sgq&style=o&lvl=2&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=4269381&encType=1http://local.live.com/default.aspx?v=2&cp=skgkv6h04mz6&style=o&lvl=1&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=4269472&encType=1

In effetti sembra che nella zona non ci siano ponti... comunque m'è sembrata una scelta davvero strana!

Poco più a valle ci sono queste strutture:

http://local.live.com/default.aspx?v=2&cp=skgm64h02s43&style=o&lvl=1&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=4269401&encType=1

credo che servano per limitare i problemi durante le piene del Tamigi, ma non ho la minima idea di come funzionino. Qualcuno ha lumi?

Insomma, sono decisamente off topic, ma sono convinto che queste cose suscitino parecchia curiosità in molti di voli. Penso che continuerò ad usare questo thread per segnalarvi le curiosità che incontro "dall'alto".

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2007, 10:50 
Non connesso

Be quello che dici è vero....
Io mi sono laureato in Urbanistica a Venezia e posso assicurarti che durante il mio percorso di studi ho avuto la possibilità di affrontare molti temi rigardanti il ruolo delle stazioni nel contesto urbano, per esempio Milano Cle. :o , oltre a affrontare le varie questioni del SFMR nei corsi che riguardavano i trasporti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 19:27 
Non connesso

Non riesco ad aprire i riferimenti che hai indicato comunque per il secondo credo che tu ti riferisca a queste strutture in questo caso viste dal retro:

Immagine

E' una delle più spettacolari opere ingegneristiche moderne, la diga mobile sul fiume Tamigi costruita nel 1982 presso Woolwich per proteggere Londra da eventuali piene: ha un'estensione di 540 metri e quattro aperture principali, ciascuna larga 61 metri.
Per la sua realizzazione furono impiegati 210.000 m³ di calcestruzzo e 51.000 t di acciaio.

Credo che il sistema di movimentazione sia come concezione abbastanza semplice cioè con sistemi elettromeccanici e contrappesi ma complesso come realizzazione tecnica.

Anche per me la lettura della cartografia e la fotointerpretazione (e lo faccio anche per lavoro!!) è una pratica molto affascinante!

Marino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 20:08 
Non connesso

Sì, è la struttura di cui parlavo. Invece del link metto l'immagine equivalente:
Immagine
Però non riesco a capire come cavolo funziona... e come se questi arnesi potessero "calare in acqua una chiglia" per diventare più idrodinamici... ma a che serve???

E qui invece il ferry incredibile:
Immagine

Ma che lavoro fai?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 13:40 
Non connesso

...insomma, è un giochino meraviglioso!!!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 19:17 
Non connesso

TaigaTrommel ha scritto:
Ma che lavoro fai?

A volte, per la stesura di piani regolatori, oggi si chiamano PAT (Piani di Assetto del Territorio), di piani territoriali e compagnia bella lavoro con i GIS sovrapponendo ortofoto a colori (foto aerea zenitale), carta tecnica, magari anche catasto digitando sopra ulteriori tematiche specifiche.

Da perderci gli occhi ed il senno!!! :lol: :lol: :lol:

Bella l'ultima immagine, anzi ti pregherei, qualora ne trovassi altre di interessanti di rendercene partecipi.

Grazie

Marino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 19:47 
Non connesso

Non mancherò!
Quest'ultima è la piattaforma girevole di Milano Smistamento.
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 20:11 
Non connesso

Deposito di Torino:
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 20:50 
Non connesso

Trieste Campo Marzio, con i rotabili d'epoca del museo.
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 22:28 
Non connesso

Nooo!!! Da quando hanno messo anche Trieste? Ora me la vado a vedere!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]