Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 9:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: coccodrillo RhB bemo: rischiesta d'aiuto
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 15:51 
Non connesso

salve a tutti,
stamattina ho finalmente trovato il tempo di dedicarmi a un paio di acquisti di materiale bemo di seconda mano che feci tempo fa su ebay. Si trattava in particolare di due loco, in buone condizioni ma che richiedevano un po' di manutenzione, in particolare il cambio degli anelli di aderenza...
...ed ecco il problema: prendendo in mano il coccodrillo RhB non ho idea di come smontare la sala per poter montare il nuovo gommino!
le ruote hanno infatti l'asse che continua verso l'esterno del telaio carrello per l'accoppiamento con le bielle. ergo non posso infilare l'anello senza rimuovere la sala.
di più: il telaio, a una prima occhiata, sembra non potersi sfilare da sotto sempre per via degli assi che sporgono (e delle molle a balestra che risultano incollate).
... insomma, non so dove mettere mano!
qualcuno ha già effettuato tale operazione?
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 19:28 
Non connesso

Ciao!
:D
Con tutti gli aggiuntivi montati è un po' un problema eseguire un simile intervento...
Ho diversi modelli di questo tipo, ma non mi sono mai posto il problema...
Mandami per cortesia un messaggio privato indicandomi il n° della locomotiva (Ge 6/6 n° 4xx), il codice Bemo (1255_ 1xx) ed il tipo di scatola di imballaggio se è quella originale (arancione, rosso scuro - oro, rosso scuro - grigio chiaro), e ti risponderò. Questi dati sono importanti per capire il periodo di produzione in quanto esistono (sembra) delle differenze tra varie produzioni....
Aspetto il tuo messaggio!
:wink:
Ciao.
Franz.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 0:42 
Non connesso

Franz ha scritto:
Ciao!
:D
Con tutti gli aggiuntivi montati è un po' un problema eseguire un simile intervento...
Ho diversi modelli di questo tipo, ma non mi sono mai posto il problema...
Mandami per cortesia un messaggio privato indicandomi il n° della locomotiva (Ge 6/6 n° 4xx), il codice Bemo (1255_ 1xx) ed il tipo di scatola di imballaggio se è quella originale (arancione, rosso scuro - oro, rosso scuro - grigio chiaro), e ti risponderò. Questi dati sono importanti per capire il periodo di produzione in quanto esistono (sembra) delle differenze tra varie produzioni....
Aspetto il tuo messaggio!
:wink:
Ciao.
Franz.

ti ho mandato un mess privato
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 8:37 
Non connesso

Ciao,
prova semplicemente a sfilare (é montato a pressione) il pignone che fissa la biella all'asse che ti interessa, poi (con l'ausilio di qualche bella frase colorita) riesci a infilare il gommino.
Se vuoi esagerare puoi togliere direttamente la biella, così quando rimonti il tutto fissi il tutto con un po' di colla tipo vinavil che aiuta a mantenere fermi i pignoni ma che nel contempo ti permetterà in futuro di rieseguire l'operazione di estrazione senza distruggere tutto.
(i pignoni li puoi avere come pezzi di ricambio ma come tutto dalla Bemo li aspetti per mesi se non per anni.)

A proposito che numero di servizio porta la tua Ge6/6?

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 9:36 
Non connesso

k27 ha scritto:
Ciao,
prova semplicemente a sfilare (é montato a pressione) il pignone che fissa la biella all'asse che ti interessa, poi (con l'ausilio di qualche bella frase colorita) riesci a infilare il gommino.
Se vuoi esagerare puoi togliere direttamente la biella, così quando rimonti il tutto fissi il tutto con un po' di colla tipo vinavil che aiuta a mantenere fermi i pignoni ma che nel contempo ti permetterà in futuro di rieseguire l'operazione di estrazione senza distruggere tutto.
(i pignoni li puoi avere come pezzi di ricambio ma come tutto dalla Bemo li aspetti per mesi se non per anni.)

A proposito che numero di servizio porta la tua Ge6/6?

Sandro

ciao,
si, la biella la devo per forza di cose smontare per infilare l'anello... già mi vengono i brividi... dovevo fare quest'operazione ieri sera ma ho rinviato ad oggi... dita incrociate, mi raccomando!
il numero di servizio è 413
ciauzz!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]