Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 9:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze Eurofima ROCO
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2007, 8:34 
Non connesso

Salve a tutti,

qualcuno sa dirmi se le Eurofima sono fatte bene o se soffrono di qualche svarione? In particolare mi riferisco a quelle con logo a televisore

Grazie, F. Peluso

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2007, 9:38 
Non connesso

ma dici le ultime della roco appena uscite?

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio: CARROZZE EUROFIMA ROCO....
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2007, 12:42 
Non connesso

Se ti riferisci a quelle arancioni (le prime che mi vengono in mente col logo a televiore) sono semplicemente favolose, rifinite nei minimi dettagli, perfino le targhette sulle porte degli scompartimenti, come del resto anche su tutte le altre.

11852

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2007, 13:04 
Non connesso

Insomma, a m lasciano un pò perlesso, specie quel grigio del sottocassa e dei carrelli..

Comunque belle ugualmente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2007, 17:44 
Non connesso

Salve a tutti,

innanzitutto mi riferisco, certo, alle ultime uscite da casa Roco. Per svarioni, mi riferisco soprattutto ad errori di stampo più che di verniciatura (che so, sottocassa tedesco e cassa FS, oppure modulo finestrini errato, ecc.). L'aspetto estetico è davvero eccezionale, ma anche a me il grigio del sottocassa convince poco. Avrei detto che dovesse essere nero..
Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2007, 20:56 
Non connesso

Esco un po dal topic, quelle in XMPR sono realistiche oppure no?
Pensavo che prima di essere passate in xmpr avessero perso il corrimano esterno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Non connesso

Pensavo che prima di essere passate in xmpr avessero perso il corrimano esterno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Non connesso

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 22:30 
Non connesso

A parte la riproduzione del sottocassa che è stata ripresa in toto dalle equivalenti carrozze tedesche, tra il lotto appena consegnato e i lotti sempre con il logo a televisore di diversi anni fa ci sono altre differenze. I respingenti sono diversi, quelli delle ultime dire sono leggermente più piccoli. Nelle vecchie erano presenti scritte nel sottocassa che in queste ultime sono state omesse. I carrelli della mista ora sono privi del dispositivo per la frenatura elettromagnetica e a differenza di tutte le altre sono neri!!! Proprio su quest'ultimo particolare da chi ha documentazione sui prototipi delle miste mi piacerebbe sapere se il carrello reale aveva o meno questo dispositivo per la frenatura elettromagnetica. Grazie in anticipo a chi risponde. Ciao, Toe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 22:37 
Non connesso

In un vecchio kit della ADE ricordo che il dispositivo era presente, ma le istruzioni indicavano di non montarlo per le versioni FS... da li ho sempre pensato che tutte le nostre Eurofima non avessero quel particolare in quanto non in uso; mi unisco quindi alla tua domanda, per saperne di piu'...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 23:04 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:

XMPR?
Sono realistiche solo le Eurofima in livrea semplice.
Per quanto riguarda le carrozze IC+ gli arredamenti interni sono inguardabili (sedili ancora arancioni)...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 22:04 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Presa l'arancione, bella carrozza, ma l'accoppiamento tra cassa e sottocassa non mi sembra buono, guardandola da sotto, all'estremità, verso i carrelli sembra che la cassa non collimi bene col sottocassa e praticamente ci sono un paio di millimetri di luce, come se non fossero incastrate, ciò risulta anche sulle vostre?
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 23:08 
Non connesso

In aggiunta alle differenze riscontrate ieri aggiungo le scoperte fatte oggi. I mantici sono più realistici rispetto alle vecchie forniture di origine. Le tampografie sulla cassa sono ben leggibili mentre sulle vecchie erano impastate. A proposito di tampografie le carrozze fatte da Roco in origine riportano la limitazione a 160 Km/h mentre le attuali a 180 Km/h nonostante l'ambientazione è intorno al 1977 mentre per le precedenti risale intorno al 1983. C'è una differenza anche nelle quote in altezza dovuta probabilmente a delle rondelle di plastica montate sul perno dei carrelli che alzano leggermente queste carrozze rispetto alle prime versioni in arancio con logo a televisore. Si può rimuovere la rondella riuscendo quasi ad allinearle in altezza alle precedenti. Per quanto riguarda i carrelli della mista non ho trovato ancora un riscontro nelle riviste dell'epoca ma ho scoperto oggi che il carrello della mista è leggermente diverso da quello delle prime e delle seconde per la mancanza di alcuni fori sui fianchi dei carrelli. Le mista inoltre ha le riproduzioni delle freni con ganasce da montare oltre ai freni elettromagnetici di cui vi accennavo ieri. Ciao, Toe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 15:20 
Non connesso

Toe,
grazie 1000 per le preziose delucidazioni. In ogni caso mi pare di capire che nel complesso le carrozze ti piacciono, o mi sbaglio? Sono incuriosito anch'io dalla storia dei carrelli ....

Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 22:33 
Non connesso

Fabio, si queste carrozze mi sono sempre piaciute forse perchè ci ho viaggiato spesso sopra e per i tempi, dopo le GC e prima che arrivassero le Z, erano davvero le migliori in circolazione. Per il carrello mi sono documentato di più e ho trovato qualche foto e disegni sul libro di Oreste Santanera: i treni Fiat. A pag. 140 c'è una foto a bianco e nero di una Eurofima di 2a classe nello stabilimento Materfer fresca di fabbrica e nella pagina successiva il disegno del carrello con tre sistemi di frenatura come sul modello di 1a/2a (prototipo) con freni a disco, freni a ceppi e freni elettromagnetici. Mi sembra di capire che nel caso della mista il carrello fosse proprio così come fornito da Roco nella mista. Per avvalorare la tesi però bisogna trovare qualche foto d'epoca con le vetture fresche di fabbrica. Ciao, STefano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]