Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 9:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Big Boy
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 8:42 
Non connesso

Qualcuno sa dirmi se tra il vecchio Big Boy Rivarossi cod. 1254 e quello dell'ultima produzione Hornby ci sono differenze sostanziali.
Grazie

Angelo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 8:49 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Non saprei,ma colpisce ciò che l'ing.Rossi ha raccontato circa questa macchina: il vecchio modello non arrivo' al MILIONE di esemplari per un soffio!!! :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 10:17 
Non connesso

Se non ricordo male il i BIG BOY con motore in caldaia (e non in cabina ) avevano codice Rivarossi che iniziava con 5XXX, ma vado a memoria e potrei sbagliare... verso la fine anni 90, inizio 2000 ci fu l'ultimo upgrade che porto' un affinamento di alcuni dettagli, l'applicazione su alcuni modelli del ricevitore digitale (come quello che ho io cod 54418) e il logo UP riprodotto sul frontale della loco...
ma so che esiste un sito al riguardo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 15:27 
Non connesso

Congermo in linea dimassima quanto scritto da gaiger2002. Io posseggo una vecchia versione, risalente al 1980, con motore in cabina e codice 1254. Un bel pezzo davvero, forse un tantinello spartano per la presenza del motore in cabina e l'assenza dei ceppi freno.
Se non erro la maggiore modifica fatta sul finire degli anni 90, e ripresa da HR, fu lo spostamento del motore, con indubbio effetto estetico. I ceppi mi pare siano ancora assenti.
Anni fa presi anche una Big Boy di Trix, la prima realizzata, con ruote RP 25. Se devo essere onesto, anche mettendo a confronto i modelli da vicino, non si vedono i 40 e passa anni di differenza. Ancor meno se si confronta una versione più recente, con motore in caldaia. Certo, la Trix è di metallo, ed avrà una potenza di tiro superiore, ma la RR o la HR ne hanno a sufficienza per trainare qualunque convoglio possiate realizzare fra le mura di casa vostra. Se poi avete a disposizione un capannone, allora forse...

Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 19:16 
Non connesso

Per la precisione il mio modello è dotato sia di ruote rp25 che dei ceppi dei freni; le istruzioni e le riviste le indicavano solo per esposizione statica, ma su curve di raggio largo la loco circola abbastanza bene con i ceppi montati; penso che l'unica cosa che manca al big boy rr sia qualche miglioria estetica a livello di particolari riprodotti e non stampati sulla cassa... per il resto rimane un modello eccezionale! secondo me solo Athearn in questi ultimi anni ha saputo fare una big boy in grado di competere con il modello rivarossi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 7:52 
Non connesso

Lo vedi, che c'è sempre da imparare. Io credevo che RR avesse lasciato il modello senza ceppi freno. Invece deduco che sono un aggiuntivo che va montato per modello statico o che circoli su curva a largo raggio. Bene RR. La cosa mi attizza, chi sa che nonci faccia un pensierino ... Ma quella di Athearn è in metallo?

Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 8:27 
Non connesso

il modello Athearn non penso sia in metallo, ma non l'ho mai visto dal vivo e non so dirti; dalle immagini sembra fatto molto bene, soprattutto per la quantità incredibile di dettagli riportati; inoltre ha anche il dispositivo sonoro montato di serie utilizzabile con apposito telecomando sull'analogico (non è necessario il digitale quindi).
Notizia di questi giorni è che Athearn, dopo BigBoy e Challenger, ha annunciato anche la FEF pronta per fine anno... in pratica sta ricopiando il catalogo Rivarossi!
quindi è meglio che Hornby si svegli!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 11:05 
Non connesso

Possiedo la Big Boy Cod. 5440 della Rivarossi
con motore in caldaia. Un mio amico ha invece quella
della Athearn ( che confermo non essere in metallo )
con comandi di moto e suoni operabili tramite piccolo telecomando.
Onestamente I 10 anni e passa di differenza si notano solo sui
particolari in più della rivale ma quanto a forza di trazione
l'italiana si prende una bella rivincita.
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 17:49 
Non connesso

Certo che basterebbe poco a Hornby migliorare le loco USA di Rivarossi; se avesse rifatto la Big Boy non solo riproponendola identica al modello di 10 anni, ma con una bella aggiunta di dettagli, neanche troppo onerosi da impiantare visto che non c'era da rivoluzionare il modello, ma predisporre qualche buco qui e la dove un bravo operaio cinese inseriva i pezzi riportati...
se non ricordo male, poco prima del fallimento, la vecchia gestione aveva ufficializzato il rifacimento, sulla falsa riga della Haisler, anche per Big Boy e challenger... e secondo me l'Haisler è stato un successo per come è stata migliorata nei dettagli...
peccato che Hornby voglia perdere il mercato americano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 9:06 
Non connesso

Condivido pienamente le vostre parole, il restyling dell' heisler è stato quanto mai riuscito. Le ultime versioni sono ottime, il risultato estetico complessivo è migliorato nettamente. Senza appunto stravolgimenti sullo stampo originario...Io non ero al corrente che RR prima del fallimento volesse riproporre un revamping sulla Big Boy, sarebbe stata una scelta quanto mai azzeccata. Ho 2 Big Boy, tutte e due con il nuovo motore, una in livrea fotografica grigia acquistata negli usa. Il funzionamento è buono, ma la forza di trazione non mi sembra assolutamente superiore alle omologhe athearn o alle articolate proto heritage!!!! Cmq HRR tiene al mercato americano, mi sembra che venga offerta una versione delle Big Boy anche con looksound installato....certo che se avessero pure fatto migliorie estetiche, avrebebro fatto centro!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]