Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 13:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 396 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 7:32 
Non connesso

Come al solito,tutti e due gli schieramenti,portano avanti il loro modo di interpretatre l'argomento,difendendo ciascuno la propria fede"politica".Le regole di assistenza post-vendita e le tutele del consumatore sono regolate da normative europee e non vanno disattese.Che poi il nostro Hobby oinvolga poche persone e susciti poco clamore nel'opinione pubblica (nessuno di noi andrebbe a "Mi manda RAI3"), permette a tante ditte di fare il belo e il cattivo tempo. Quelle Aziende che da anni vendono su mercati importanti sono molto attente all'aspetto assistenziale. Questo lo dico per esperienza. Ho chiesto ricambi alla Fleischmann, Kato, Broadway, Life-Like, Roco Austria, Piko. Tutte mi hanno risposto,tutte mi hanno fornito ricambi,ad esclusione di Roco che mi ha rimandato all'importatore francese, in quanto riteneva che quello Italiano(GIEFFECI) non avesse in casa quei particolari ricambi. Per cui affermare che le case ridono se gli telefoni, o è al negozio che devi andare, sono tutte questioni di lana caprina. Se il servizio assistenza lo fa direttamente la casa produttrice è questa che deve adoperarsi per mandarmi il pezzo difettoso. Se hai delegato il negozio o qualunque altro soggetto a fare l'assistenza,devi mettere in condizioni il negozio di fare questo servizio.
Nel caso specifico di Acme,non è assolutamente dicutibile che abbia optato per questa seconda soluzione. Dove mi sembra che difetti invece è nel fatto che ai suoi Acme point si occupa e preoccupa di vendere i modelli completi,mentre per i ricambi....addavenì baffone! E questo invece è MOLTO discutibile. Mi servivano ricambi per il D461,ho chiamato tutti gli Acme Point del nord,ma tolto qualche scaletta dlle vetture tp. 46 non avevano niente in casa. Penso che come Acme sia brava a imporre l'acquisto dei suoi modelli,altrettanto dovrebbe essere brava a imporre un sufficiente servizio assistenza.E se i negozi non vogliono caricarsi di questo costo ulteriore(non voglio aprire la piaga margini sì-margini no), che lo faccia Acme

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 7:37 
Non connesso

Bravo Cortez, stavo per dare una risposta simile a McDaniel e mi hai tolto le.... parole di bocca!!!
Io aggiungo solo che basterebbe mettere una persona preposta, informata e anzitutto gentile a rispondere alle richieste dei modellisti in modo da dare informazioni chiare e precise in merito.
L'azienda ci fà una bella figura e l'appassionato riceve una risposta esauriente, cosa ci vuole. :idea:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 9:25 
Non connesso

Ci puo' anche stare, come detto precedentemente, che in ditte "piccoline" a volte trovare il contatto giusto possa fare la differenza in merito alla soluzione di un problema (c'e' un riferimento ad Oskar nell'altro post).
Complessivamente la risposta di cortez mi pare comunque la piu' logica ed equilibrata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 10:45 
Non connesso

Per MCDANIEL:

Ti faccio presente che alcune volte ho chiesto ricambi alla ROCO di Salisburgo e la gent.ma sign.na Andreas che parla italiano (spero ci sia ancora dopo il trasferimento della società) me li ha spediti senza tanti problemi.
Ops! Dimenticavo "GRATUITAMENTE"!
Cordiali saluti AB

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 11:50 
Non connesso

Aggiornamento:
sono una "bega de coccio".
Aspetto il prossimo complimento.
Buona giornata a tutti nessuno escluso.
Gianni de Bernardis

Benedetto........ forbici????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 12:32 
Non connesso

Questa è la solita storia del cane che si morde la coda ,parlo per ESPERIENZA PERSONALE ,e non generalizzo come fanno altri,da ROCO Austria ho chiesto ma NON HO MAI RICEVUTO NULLA ,rivolgendomi a quella squisita persona di HEISS (Manfred)invece ho risolto i miei problemi di ricambi.Ogniuno tragga le proprie conclusioni .Approposito del mio precedente intervento,qualche sterile commento,ma nessuna risposta a riguardo il paragone con prodotti di altro settore .C'è chi parla di servizio postvendita ,è vero che ci sono aziende che per loro scelta danno un servizio diretto come quelle citate da Cortez ,ma è facoltativa .Perchè non togliamo di mezzo tutti i negozi e acquistiamo direttamente,loco carri e carrozze e quant'altro sarebbe la soluzione ideale ,non è questo che volete ?.C'è la kleinmodellbanh che va a gonfie vele con la politica dalla vendita diretta(praticamente sta per chiudere).Ribadisco,è il rivenditore che deve dare un servizio ,facendo se necessario pressione ai produttori.Saluti Daniele (mi scuso con Giannidebe ma non pensavo di essere offensivo in quanto non mi riferivo ad una persona in particolare,nomi non ne ho fatto)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 12:50 
Non connesso

Tre esperienze avute con ACME, Roco e Vitrains:

ACME: mandata mai prima di Novegro 2006 presentadomi con nome, cognome, indirizzo ecc ecc....in fiera mi sono stati consegnati tutti i ricambi necessari (in alcuni casi anche in sovrannumero) e mi è stato detto "Per qualunque cosa contattaci e cercheremo di aiutarti per quanto possibile".

Roco: telefonai in Gieffeci chiedendo come ricambio il telaio di una E412; lasciai tutti i miei dati dati...morale della favola dopo 3 mesi ho acquisttao il telaio nuovo su ebay.de .

Vitrains: solita e-mail di presentazione chiedenso un solo piccolo ed insignificante particolare...mi sono arrivate ben due buste complete di aggiuntivi alla faccia della scorta.

Io mi sono sempre posto, in tutti e tre i casi, molto educatamente e chiedendo sempre per favore, se non diturba la vostra attività ecc ecc e in due casi su 3 ho avuto risposta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 13:17 
Non connesso

Non c'è nessun cane che si morde la coda e nessuna testa di coccio,caro Mc Daniel.Prima di tutto un invito ad abbassare i toni, mi sembra che stiamo discutendo pacatamente di un problema che abbiamo noi fermodellisti italiani.C'è un problema? Direi di sì!Dire io c'ho esperienza perchè quando ho chiamato io,mi hanno riso in faccia non è indicativa del grado di servizio di una Azienda.Io parto solo dal semplice concetto che in Italia oggi mancano i ricambi ACME.Possiamo attaccarci ad ogni filo dialettico,ma il problema c'è! O vogliamo negare anche questo? Non mi pare,visto che non ho MAI letto di qualcuno che i ricambi ACME li trova a kili. Poi che l'assistenza ricambi la faccia Acme, o che la facciano i negozi,questo,se mi permetti, è un problema che non mi compete:devono solo dirmi dove li posso trovare.Torrino dice provate a chiedere al negozio dove avete comperato. Ha ragione. C'è solo un piccolo particolare: il negozio,qualsiasi negozio è sprovvisto!!! O neghiamo anche questo? E allora? Resta il problema...Dire che anche Roco o Kleinbahn o la zia di Voghera non lo fanno nemmeno loro,sinceramente non mi risolve il problema. Poi ognuno di noi ha un proprio parere personale e un modo personale di intendere il proprio rapporto come acquirente.Per cui chi mi dice "Viva Acme comunque o Viva Oskar comunque", ha perfettamente ragione, nel senso che DEVO rispettare il suo modo di porsi come acquirente. Io personalmente sono molto attento al grado di servizio che mi dà un'Azienda,apprezzo il prodotto che mi fa, lo valuto, ma se poi questo prodotto lo devo tenere nascosto perchè mi manca una scaletta o un respingente,personalmente penso di avergli comunque regalato (o buttato via) dei soldi(e dei bei soldi). E lo stesso discorso vale per il negoziante. Deve vivere se può e sa dare un servizio(che non è solo quello dei ricambi),ma deve morire se pensa di essere l'ombelico del mondo e considera i propri clienti dei polletti da spennare....e ne conosco tanti di questi.
Così la penso io, ma sicuramente non posso arrogarmi il diritto di dare del testone a chi non la pensa come me.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 13:55 
Non connesso

vedo con piacere che si torna a scannarsi... che bello.

Ho letto poco e me ne scuso, perché sono messaggi troppo lunghi e (Gino a parte) con retorica e partigianeria.
Per quel che risulta a me, quando compriamo un prodotto, è il negozio a dare la garanzia di legge e l'assistenza. Se ho bisogno di un ricambio per la automobile vado in consessionaria, non alla ditta madre.
Poi, la ditta DEVE avere un efficiente servizio di ricambi, per rifornire i negozi e consentire ai negozi stessi di onorare gli impegni col cliente finale. Un negoziante che non può assolvere ai doveri contrattuali per mancato supporto da parte del fornitore dovrebbe solo terminare il rapporto con quel fornitore (parlo in modo totalmente generico, senza riferimenti a nessuno in particolare)

Poi ci sono produttori a cui piace curare con attenzione il "customer satisfaction" come si dice in italiano, e allora ti danno i ricambi gratis e direttamente (Fleischmann, Kibri, Bachmann, tanto per citare quelli con cui ho avuto rapporti "personali") e senza formalità. E c'è Roco, che fa tramite importatore, nel senso che se li chiedi direttamente a loro, spesse volte loro li girano alla Gieffeci... che te li inoltra.

Giusto per ricordare i tempi andati, Lima e Rivarossi i ricambi li mandavano o gratis (se erano pezzi rotti o difettosi), oppure li vendevano in negozi specializzati (Hobby Model di Vicenza...) oppure chiedevano un rimborso spese in francobolli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 16:07 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io sono un cliente, un normalissimo cliente, e come tale non dovrei conoscere le varie dinamiche aziendali, ma, da molti discorsi che ho riletto sopra, sembra che i ricambi non abbiano costi per le aziende, di gestione, stoccaggio e personale addetto, spedizione e quant'altro.
Ora sembra che io voglia mettermi dalla parte degli imprenditori, fortunatamente il mio modo di pensare mi pone all'opposto, però, veramente quel che ho letto sopra mi da da pensare.
Stiamo parlando di aziende che affrontano la questione con approcci diversificati, dovuti sia alla logistica, sia alla tradizione. Perchè questa lotta contro questo o quello, sono diversi, allora, dato che questa cosa si sa, basta approcciare le richieste in maniera opportuna verso i vari costruttori. E' così difficile?
Io trovo che si stia sfiorando il paradosso, non stiamo parlando del bene e del male, eppure riafforano queste assurde prese di posizione verso l'una o l'altra azienda.
Trovo tutto ciò abbastanza infantile, scusatemi.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 17:13 
Non connesso

Condivido quello scritto da Fabrizio...
Allora , abbiamo chi fornisce i ricambi direttamente , abbiamo chi li fornisce tramite negozio , abbiamo chi li dà tramite casa madre, chi gratis chi a pagamento...ma alla fine , mi pare che i ricambi arrivino!!!
Qualcuno arriva in 15 gg , qualcun altro in 6 mesi...e se quel tempo di attesa lo dedichiamo ad altri aspetti del nostro hobby?
Io per primo , e penso molti di voi , ho in testa almeno due progetti per moduli , 5 kit di TTm da montare , elaborazioni varie e, la polvere da togliere dai modelli in vetrina , oltre che farli sgranchire... :) :)
Dalla discussione che ho letto , posso solo arguire che esistono dei negozianti che si sbattono per i propri clienti ( e così facendo non potranno che aumentare la clientela ) ed altri che se ne sbattono e basta!
Per cui , come Benedetto ci ha sempre ripetuto , stà a noi come spendere i nostri soldi e DOVE spenderli...
Detto questo , penso che questo 3d sia da chiudere , in quanto o si fanno nomi e cognomi di negozi dove , con il dovuto tempo si è avuta l'assistenza post vendita , oppure lasciamo perdere , in quanto non serve nulla al nostro hobby...gli indirizzi delle ditte o dei negozi stranieri dove trovare i ricambi li sappiamo tutti...
saluti scorati...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 19:48 
Non connesso

Nome: Maurizio
In riferimento al post sull'altro filetto....
mi farebbe piacere almeno sapere il codice del pezzo di ricambio (solo ROCO mette i foglietti), così potrei forse anche ordinarlo dal negoziante di fiducia.
Ma siccome abito in Germania...... il negoziante mi ha già detto che l'impresa è disperata, anche perché pare che le terrazzini qui non sappiano cosa siano.
Per questo ho provato con le mail ad ACME.......
....per questo per rimediare a dei difetti di fabbricazione mi ritrovo ancora con i parasale rovinati e senza sapere dove e come averli.
Per questo...... la prossima volta......

PS siccome il problema ce l'ho veramente e non ho scritto per amore di polemica, se qualcuno sa indirizzarmi per trovare questi benedetti parasale mi farebbe un enorme piacere.

ciao
Maurizio Melis
(anche qui senza nickname)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 20:19 
Non connesso

Fabrizio,certo che la gestione dell'assistenza è un costo!!!E chi nega questo..Come è certo che qualsiasi azienda produttrice DEVE organizzarsi per dare un servizio post-vendita. Come nessuno qui mi pare dice che i ricambi devono essere forniti gratis. Se rompo un respingente o un carrello,mica pretendo di avere il ricambio gratis...Mi è volata per terra una P8 Fleischmann e dovevo cambiare la cabina.Ho scritto a Fleischmann,mi ha risposto che non fornivano solo la cabina,ma tutto il corpo caldaia/cabina,il prezzo alla finita era di 100,00 €uro,ho accettato,ho pagato (giustamente prima) e dopo 15 gg,mi è arrivato il ricambio. Non penso che Fleischmann ci abbia rimesso dei soldi, ma sicuramente ha accontentato un cliente. Ma andava bene anche se Fleischmann mi rispondeva:rivolgiti al sig Pinko Pallo.L'importante per me era avere il ricambio. Questo Fabrizio si chiede,mica la luna! Posso avere il diritto di avere un ricambio? O accontentarmi remissivamente che la prossima volta non mi compre più il modello della "Tal Casa" perchè non ha assistenza adeguata? E che cazzo, mica sono un beduino!Pago con soldi buoni, e non mi accontento di concludere che allora non compro.Devo andare a piedi perchè Fiat fa macchine senza assistenza? Posso avere il diritto se un 461 ha il corpo carrozzeria rigato di sostituirlo? Io ho chiesto,ho telefonato,nessuno si è impegnato a fornirmelo.Nomi di negozi?tutti gli Acme-Point del nord.Ma mica lo volevo subito..Volevo solo sapere come fare ad averlo.Chiudiamo il filetto perchè certi argomenti vengono tacciati di essere superficiali? Cassius,non mi sembra che l'assistenza postvendita sia un argomento superficiale.Non siamo negli anni 50 quando al di là di tutto "il trenino" era un giocattolo e tutto andava bene madama la marchesa. Mica ce l'ho con Acme...anzi apprezzo la sua politica arrembante e valida in quanto ha saputo risvegliare un mercato in quel periodo orfano e povero. Dico solo che comunque anche Acme,essendo assurta ad un ruolo importante di mercato, deve darsi delle regole.Non può pensare solo a vendere e a controbattere le uscite dei concorrenti.Deve organizzarsi anche per quei signori che hanno GIA' comprato i suoi modelli. O dico cazzate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 20:41 
Non connesso

Gino,non dici affatto cazzate , ma evidentemente le strade per avere i ricambi sono solo quelle...probabilmente del 461 una cassa non l'hanno , in quanto forse , non è stato un modello molto popolare ed è stato il primo che hanno prodotto...
La componentistica comune può esserci , ma se i cinesini hanno fornito 1000 casse assemblate , cioè 1000 modelli inscatolati, la tua cassa non salterà mai fuori...
Tu hai le tue ragioni , forse loro dovranno riflettere un pò...
salutoni!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 22:50 
Non connesso

Vi presento la mia situazione.

Abito al sud in prov. di Bari.

Nel capoluogo ci sono tre negozi: uno non tratta assolutamente ACME, uno ( il mio negoziante ) sono anni che non capisco che rapporto ha con i produttori-importatori, e l'altro a quanto ho capito si stizza solo a fargli le domande.

Se dovesse servirmi un ricambio, qualora si rompesse un respingente o qualora si dovesse perdere un particolare, a chi mi rivolgo?

Chiamo un negozio a caso sparso per l'Italia?
Mi chiederà da chi ho comprato l'articolo?
Capirà quello che mi serve?
Pagherò quanto, compreso spese di spedizione?

Oppure mi manderà a fare in c...?

Ho chiamato alla ACME di Milano per delle informazioni, ma la segretaria a malapena sapeva che cosa producesse la sua azienda.

Fate Vobis

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 396 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]