Oggi è sabato 21 marzo 2026, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 9:40 
Non connesso

anche io ho ralizzato la bacheca per esporre i modelli, personalmente sono partito dall'idea di realizzarla in legno e dopo vari preventivi su mio progetto (oltre 5 mt. di luce a tiro unico....) avevo desistito dal realizzarla.

poi sono passato all'idea di realizzarla in metacrilato (dopo aver visto gli ottimi risultati in esposizione a novegro l'anno scorso) e anche qui stessa trafila, preventivi ecc. ecc. ma con costi superiori al legno anche del doppio.

insomma 2.500,oo euro per realizzare una bacheca......

alla fine dopo aver esamiato diversi materiali in sostituzione del legno e del metracrilato ho optato per l'alluminio molto leggero e meno invasivo visivamente degli altri due nonchè maggiormente robusto e restistente alla torsione e alla flessione sulle lunghe distanze.

con meno di 250.00 euro alla fine questo è il risultato:

Immagine

Immagine

per roberto: io sono di savigliano se ti interessa puoi venire a trovarmi così vedi dal vivo come è rimasta.

a presto

fabrizio genna

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 10:03 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
si organizza!
ma la bacheca è aperta... non ha vetri di protezione e simili?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 10:04 
Non connesso

Prova a vedere qui:
http://www.marengavetrine.it
Io mi sono trovato bene e soprattutto tengono lontano il pericolo principale dei nostri modelli in vetrina.La polvere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 10:15 
Non connesso

Fatti un giro su ebay.de e digita la parola "vitrine" sulla ricerca.
Ne trovi sia in legno che in plexiglass per tutte le scale e di tutte le misure!
I prezzi :?: Be' siamo alle solite :lol: molto interessanti :D
Saluti,Gianluca.

PS io ne sto' puntando una lunga 3 mt a circa 200-230 EURI :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 10:25 
Non connesso

mah... adesso valuto un attimo l'autocostruzione...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 10:30 
Non connesso

la bacheca ad oggi è aperta (è circa sei mesi che l'ho montata..) i treni verosimilmente non attirano quasi nulla di polvere, sto pensado di chiuderla più che altro per un discorso di sicurezza vsto che è installata nel corridoio del mio ufficio...
per la chiusura ho optato per delle lame in plexiglass fissate alla parete con dei distaziali in acciaio cromato come quelli dei musei...

alla fine per me è il metodo più economico in assoluto visto che ho oltre 50 mt. lineari di esposizione ad un costo nettamente inferiore ai 10 euro al mt. comprensivo di rotaie, "bullonistica" varia e manodopera.

saluti - fabrizio genna

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 10:47 
Non connesso

ma per i ripiani vedo che hai usato dei profilati a L... si trovano nei centri di bricolage?

si potrebbe fare una media tra l'idea si Carlo e la tua... bacheca in legno con ripiano in profilato a L di alluminio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 10:59 
Non connesso

esatto!!
non sono altro che dei profilati di alluminio da 800 x 200 x 2 mm.
si usano per la realizzazione dei serramenti;
le barre, se non erro, sono lunghe circa 12.00 mt.,
infatti io ne ho utilizzate 5 ricavando ben 10 ripiani ed ottenendo ancora 5 "scarti" da 70 cm. cadauno, utili per altre piccole mensole.....

a presto

fabrizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 11:24 
Non connesso

gud, veri gud! :lol:

denghiù! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2007, 20:12 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Ci sarebbe un alternativa ancora possibile!

Se vi fate un giro da Ikea si possono trovare soluzioni alternative.
Una volta ho trovato una vetrina orrizzontale che puo essere usata
se si ha spazio in profondita' con il sistema a gradini.
Calcolai ad occhio che potevano entrarci 7 / 8 convogli.

Poi un amica mi ha consigliato un giro da Arredamenti per Sempre.
Li a quanto pare ci sono delle vetrinette che forse fanno al caso nostro.

Ho fatto i nomi di questi negozi solo perche non fanno parte del settore fermodellistico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 16:36 
Non connesso

Ciao a tutti, non sono un falegname eppure mi sono costruito delle bacheche 50X60 con poca fatica e poca spesa. Ascoltatemi: ognuno può scegliere le misure che preferisce, la cosa importante è trovare tutto ciò che occorre prima di iniziare a tagliare:
si parte dagli sportelli scorrevoli in vetro (preferisco il vetro ad altro materiale) e per questi ho comprato due cornici a giorno. Costano pochissimo ad esempio 30X40 l'ho pagato in offerta a 3 euro l'una. Poi i listelli in legno da 2 metri e di spessore 1 cm (per bacheche grandi aumentate lo spessore!): ho utilizzato quello largo 6 cm per il contorno mentre quello da 5 cm per i ripiani (spesa circa 1,5 euro a listello). A questo punto considerando che i vetri dovranno un po' sovrapporsi la bacheca sarà lunga 58 cm e alta un po' piu' del vetro(circa 32 cm, cioè il vetro non è da tagliare). Per il fondo della bacheca ho usato lo stesso cartone pressato della cornici con una piccola aggiunta e per far scorrere il vetro un listello in alluminio ad U (0,5x0,5 circa 4 euro). Io poi l'ho foderato e colorato con tinta finto mogano. Insomma totale spesa 20 euro circa! Ne ho fatte tre in serie e devo dire che la prima è venuta così così, le altre due da paura, ad esempio la fodera sul pannello va messa subito e non dopo aver messo il pannello. Inoltre uno dei 4 lati della cornice deve essere mobile (fissato con viti) altrimenti i vetri non si possono infilare.
La cosa più difficile è mantenere lo squadro perchè i vetri non perdonano e quindi poi o chiudono male o scorrono male, ma voi fissate i listelli di cornice intorno ai vetri e inchiodate il fondale con i vetri già montati, poi togliete i vetri e fissate i vari ripiani. Credetemi non è difficile e se ne fate subito più di una risparmiate.
Purtroppo non so come allegare le foto. Un saluto Emanuele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 11:37 
Non connesso

Prendendo spunto dall'articolo di Pesitalia (che ringrazio per avermi inviato a suo tempo l'articolo), sono finalmente riuscito a realizzare la mia bacheca per l'esposizione dei convogli. I montanti e le traverse sono in cliliegio da 3 cm., la schiena è in sinergite leggera da 3 cm. a cui ho fatto fare delle scanalature da 5 mm. per l'inserimento dei vetri in modo da non avere mensole a vista. I ripiani sono appunto in vetro da 5 mm. con 2 scanalature per simulare il binario. I ripiani sono 12, la lunghezza utile è di 285 cm., in modo da farci stare l'ETR 480 completo oppure un treno di 8 vetture tipo X o Z più la loco.

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 15:09 
Non connesso

Andrea.Richermo ha scritto:
Prendendo spunto dall'articolo di Pesitalia (che ringrazio per avermi inviato a suo tempo l'articolo), sono finalmente riuscito a realizzare la mia bacheca per l'esposizione dei convogli. I montanti e le traverse sono in cliliegio da 3 cm., la schiena è in sinergite leggera da 3 cm. a cui ho fatto fare delle scanalature da 5 mm. per l'inserimento dei vetri in modo da non avere mensole a vista. I ripiani sono appunto in vetro da 5 mm. con 2 scanalature per simulare il binario. I ripiani sono 12, la lunghezza utile è di 285 cm., in modo da farci stare l'ETR 480 completo oppure un treno di 8 vetture tipo X o Z più la loco.

Immagine

Immagine

Una bellissima collezzione :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 17:27 
Non connesso

[quote="Andrea.Richermo"] la schiena è in sinergite leggera da 3 cm. [quote]
Toglimi una curiosità: cos'è la sinergite ??
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 18:52 
Non connesso

[quote="Dm
Toglimi una curiosità: cos'è la sinergite ??
Grazie[/quote]

è il medium density, o MDF

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]