Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 14:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Per il tuo plastico di casa usi il sistema a moduli?
Si lo uso 64%  64%  [ 27 ]
Mi piacerebbe (ma...) 21%  21%  [ 9 ]
Preferisco il plastico fisso 14%  14%  [ 6 ]
Voti totali : 42
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi usa il sistema modulare per il plastico di casa?
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 15:13 
Non connesso

Ciao a tutti, ecco un quesito per i plasticisti.

Chi tra voi ha scelto e usato o pensa di usare un sistema modulare per costruire il proprio plastico in casa?
Qualunque tipo di modulare, sia che lo abbiate inventato per le vostre esigenze
o sia che lo abbiate preso da sistemi standard esistenti.
sarebbe interessante anche sapere cosa vi ha portato alla vostra scelta,
le soluzioni che avete studiato e le modifiche che avete usato.

Spazio anche alle domande e dubbi di chi è titubante, in modo che possa ricevere chiarimenti
e alle cusriosità di chi si avvicina al modulare.

Saluti modulari :D

Ciao
Andrea Brogi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 16:46 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Casa nuova, plastico fremizzato, in costruzione. Inizio con una stazione (Campolieteo), costretto da uno a caso, e finisco con un bivio!
Pazienza mia!
Fabrizio Ferretti.
Il vecchio era a pannelli ma non modulari, concepito per un trasloco al massimo. Ora giace a prendere polvere in soffitta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 22:00 
Non connesso

Uno a caso... chi potrebbe mai essere? mah! mi ricorda qualcuno che infierì nella mia
già forte tentazione di cambiare armamento al plastico....

Ho fatto la scelta del sistema modulare perché mi tornava ottima per spostare il plastico in casa per l'uso ed eventualmente fuori casa
L'ho costruito conoscendo solo la forma e il fissaggio delle testate tipo FFMF
e senza conoscere altre cose di tali normative perciò tutto il resto è disposto secondo le mie necessità.
Non credo che userò di nuovo le stesse testate per progetti futuri perché hanno misure rigide
ma sicuramente i plastici saranno modulari.

Ciao

Andrea

Ultima modifica di Cinese il lunedì 11 giugno 2007, 12:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 7:37 
Più che modulare è smontabile, dopo che la prima parte del plastico ha subito le conseguenze di due traslochi, le nuove parti sono"modulari" i moduli sono circa 30 x 100 in H0, tutto in digitale.

Oggetto del messaggio: Chi usa il sistema modulare per il plastico di casa?
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 10:16 
Non connesso

Modulare.

I miei moduli, in costruzione deposito, non corrispondono a norme precise per la semplice ragione che essendo la riproduzione di una possibile realtà nessuna norma è idonea.

Detto ciò, spiego meglio.

Modulo standard 1200 x 600 mm, e eventuali sotto multipli.
Per le eventuali connessioni con panneli rispondenti a norme precise costruirò appositi pannelli di interconnessione.

Sicuramente ripeto cose già dette, a fronte di un modesto aumento delle parti strutturali, e l'obbligo all'uso di spine e prese per le connessioni elettriche, i pannelli hanno i seguenti pregi:

- si costruiscono singolarmente con facilità, ci si gira attorno e si lavorano in tutte le posizioni
- si possono modificare quando si vuole
- si spostano con facilità
- in caso di trasloco si possono disporre in modo diverso
- in caso di esposizione, con gli stessi pannelli si allunga o si accorcia a piacere il plastico (ovviamente deve essere previsto in fase di costruzione)
- elementi extra ferroviari possono essere realizzati su pannelli indipendenti
- i pannelli si possono unire su tutti lati, quindi sono utili anche a chi piace il groviglio di binari di certi plastici (ad esempio il Gottardo al centro di una città)
- ponti e fiumi, niente di più facile, magari pannello a sottomultiplo con paesaggio che può scendere fino al pavimento
- e se si pone cura nella costruzione i bianari possono essere solo affacciati senza bisono di scarpe di giunzione (lo uso da anni senza problemi)
- ecc. ecc.
Saluti Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 19:03 
Non connesso

Il mio e' modulare,basato inizialmente su semplici mensole 20cmx100cm,si sono poi evoluti con una struttura scatolare,alle estremita' ho praticato dei fori per poi unire i moduli fra di loro con due viti con dado a galletto.Generalmente i moduli sono addossatti su una parete(sopra il mio letto) per uno sviluppo di tre metri.Questo e' il metodo migliore per poter avere qualcosa di "ferroviario" a casa mia senza essere odiato dai miei familiari.Inoltre la concezione modulare grosso modo standard,mi permette di aggiungere o variare la disposizione dei moduli,specialmente nelle giornate di sole quando porto tutti i moduli in balcone,sorretti da cavalletti e gambe di legno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 10:30 
Non connesso

Per ora sto allestendo 4 moduli da 1200 mm x 600 mm e 4 da 1200 mm x 750 mm, pero' concepiti solo ai fini di un eventuale trasloco.

Alla fine si dovrebbero aggiungere altri 2 moduli per ciascun tipo.

Il progetto e' di una linea PaP sviluppata su 2 piani: la fonte di ispirazione, ampiamente rimaneggiata, e' il progetto pubblicato su TTM n. 3

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 15:56 
Non connesso

Anche io ho un "modulare" con le virgolette, visto che più che altro è un plastico smontabile (speriamo mai oppure solo in caso di fiere/manifestazioni a livello internazionale da svolgersi sul piazzale di casa mia....)
Si tratta di due moduloni da 2x1.2 metri, pesantucci ma maneggevoli!
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 16:57 
Non connesso

Paolo.Bontempi ha scritto:
Per ora sto allestendo 4 moduli da 1200 mm x 600 mm e 4 da 1200 mm x 750 mm, pero' concepiti solo ai fini di un eventuale trasloco.

Alla fine si dovrebbero aggiungere altri 2 moduli per ciascun tipo.

Il progetto e' di una linea PaP sviluppata su 2 piani: la fonte di ispirazione, ampiamente rimaneggiata, e' il progetto pubblicato su TTM n. 3

Paolo,

posteresti uno schema di progetto ?

1000 grazie :)
Antonino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 11:21 
Non connesso

antogar ha scritto:

Paolo,

posteresti uno schema di progetto ?

1000 grazie :)
Antonino
Mi spiace, ma per ora non ho materiale pubblicabile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 12:26 
Non connesso

Avevo iniziato a costruire due moduli di un miniplastico da unire di volta in volta causa mancanza di spazio.
Immagine
Ora il modulo stazione, parzialmente modificato, fa da nucleo centrale al costruendo impianto che, grazie al fatto che ho cambiato casa, sto realizzando in garage.
L'impianto è fisso ma realizzato con moduli parzialmente preassemblati, per facilitarmi il compito, che verranno rifiniti una volta collocati in sede
ImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 13:46 
Non connesso

Io ho costruito un paio di modulini più o meno come Karl80. Per ora,non posso permettermi di più.

ciao

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 14:44 
Non connesso

Infatti Marco,per uno che di spazio ne ha poco a disposizione e' l'unica soluzione!I moduli di estremita' fungono da stazione nascosta,e al centro uno o due moduli di piena linea,oppure una piccola stazione.Meglio di niente ma almeno sti treni girano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 17:21 
Non connesso

Paolo.Bontempi ha scritto:
Mi spiace, ma per ora non ho materiale pubblicabile.

...un disegnino semplice semplice fatto a mano (tanto per avere uno spunto per chi è all' inizio...) ?

ciao
Antonino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 22:43 
Non connesso

Cita:
Infatti Marco,per uno che di spazio ne ha poco a disposizione e' l'unica soluzione!I moduli di estremita' fungono da stazione nascosta,e al centro uno o due moduli di piena linea,oppure una piccola stazione.Meglio di niente ma almeno sti treni girano...

Io mi sono dato alle manovre... per ora ho solo due modulini ma in futuro conto di fare ampliamenti.

ciao

Marco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]