Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 9:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 11:04 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Benedetto...chiudiamo per favore , che è meglio...

scusami ma per quale motivo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 11:33 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Grazie a Paolo, ora è tutto più chiaro! Ah.. la vecchia cara licenza GPL!! Si prevede una bella lotta.

Comunque ribadisco, stiamo raggiungendo veramente l'assurdo... :roll:

Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 11:53 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Intanto, grazie al link che avete messo ho scoperto che il software funziona su mac OS 9.0 e anche sul dieci, il che significa non usare i cessi di pc... quindi scarico e vediamo se fa al caso mio, avendo diversi power mac dismessi ne posso dedicare uno al plastico...
Grazie a tutti e sopratutto allo sviluppatore americano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 12:34 
Non connesso

R302 ha scritto:
Intanto, grazie al link che avete messo ho scoperto che il software funziona su mac OS 9.0 e anche sul dieci, il che significa non usare i cessi di pc... quindi scarico e vediamo se fa al caso mio, avendo diversi power mac dismessi ne posso dedicare uno al plastico...
Grazie a tutti e sopratutto allo sviluppatore americano.

Visto pure io... (dopotutto è in Java) peccato non aver le seriali nè sull'iBook nè sul Mini (questo sarebbe perfetto)!

D'oh! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 13:46 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Puoi usare l'adattatore usb-seriale...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 13:54 
Non connesso

Lo so grazie, ma attualmente non ne ho così necessità. Se ne riparlerà più avanti, anche se credo utilizzerò una micro-atx con processore VIA C7 e Linux la quale si occuperà anche di altre cose insieme all'attuale server casalingo, lasciando sull'iBook solo la gui. Però nel frattempo me lo scarico... non si sa mai come andranno le cose :?

Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 14:20 
Non connesso

A proposito di JMRI e Mac, c'e' un gruppo Yahoo per l'uso di digitale sul Mac, che si chiama MAC_DCC: http://groups.yahoo.com/group/MAC_DCC/. Non e' attivissimo, pero' e' sempre un punto di riferimento utile (fra l'altro Bob Jacobsen interveniva regolarmente fino a un paio d'anni fa).

Da quello che vedo su MAC_DCC, uno degli sviluppatori piu' attivi di JMRI (almeno per quanto riguarda il Mac) e' Dave Falkenburg, il quale un paio di mesi fa ha chiesto alla lista se valga la pena continuare a sviluppare ancora per OS 9. Ci sono state una decina di risposte, piu' o meno 50/50. Quindi chi e' ancora interessato a OS 9, magari perche' ha un vecchio Mac in pensione adibito a DCC, puo' farsi sentire.

Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 18:46 
Non connesso

Mussinatto, ti do un idea:
perchè non vai a brevettare il modo di tappare la bocca alla gente,
alla faccia del senso di civiltà....
.... a proposito di civiltà e di questo forum, ma non avevi detto che qui non c'era più niente da dire e che levavi le tende??? :roll: :roll:
Nel mio piccolo ti do un esempio:
se in un 3d non c'è niente da dire, lo leggo e basta...vorrei dire tante altre cose ma mi censuro da solo, tanto con te è tempo sprecato, cosa vuoi capire.......
Torrino ha scritto:
Claudio hai perefettamente ragione, inoltre se qualcuno neanche capisce il senso di ciò che scrivo, non mi riferisco a te ovviamente, Claudio.
Ciao, Fabrizio Ferretti.
Idem con patate, ma con molta meno inca22atura rispetto a Mussinatto visto che hai fatto interventi
interessanti e che condivido, poi ti sei fatto circuire dal talebano.
UTENTEACIDO
:?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 19:11 
Non connesso

E 636 ha scritto:
A me sembra la solita leggenda metropolitana: se anche i giornali (cosiddetti) seri sono pieni di strafalcioni, figuriamoci i Forum dove chiunque può scrivere, me compreso, quello che gli passa per la testa.

Non si chiama leggenda metropolitana. Si chiamano brevetti sul software, che per fortuna al momento non sono previsti in UE. Ma non bisogna abbassare mai la guardia.
http://petition.eurolinux.org/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 19:14 
Non connesso

Ale790 ha scritto:
Se ho capito bene: uno scrive un sw per aggirare un brevetto e collegare il SUO computer ai SUOI trenini. Fin qui non c'è nulla di male.
Se questo sw che aggira un brevetto viene però diffuso, il proprietario del brevetto ha ragione di tutelare i suoi interessi.

Non c'è nulla di male ?

MA SIAMO MATTI ?

Il brevetto sul software è intrinsecamente sbagliato in quanto brevetta non una cosa ma una idea. Il software viene protetto dai Copyright, non dai brevetti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 19:24 
Non connesso

E 636 ha scritto:
Quanto espresso dal sig.Daniele è esatto nella sostanza, anche se espresso in linguaggio non burocratico.
Il problema della "proprietà intellettuale" comunque è una questione in dibattimento e seria;

Sarebbe seria se dietro non ci fossero pescecani votati a pompare ogni decino... (nota di mercato: vendono più le canzoni - più care - senza DRM che quelle meno care con, il DRM sta fallendo...)

E 636 ha scritto:
Per tornare ai nostri treni, anch'essi hanno, almeno alcuni, la C, tant'è che una fase della progettazione riguarda appunto l'ottenimento della licenza di riproduzione, che può essere gratuita, ma anche onerosa, con conseguente aumento del prezzo del modello.

Più che altro ci sono i diritti di sfruttamento del marchio che alcuni si ostinano (poco intelligentemente) a far pagare per i modellini. Ma stiamo parlando di un qualcosa di concreto.

Brevettare un'idea è stupido e controproducente. Per fare l'esempio di Stallman, un brevetto sul software è come brevettare una scena d'amore sul balcone in letteratura. Non la usi solo per metterci sopra Giulietta e sotto Romeo. Ci sono usi degli algoritmi ai quali puoi non aver nemmeno
pensato.

O brevetti concessi per algoritmi ovvi (uso dello xor per tracciare un cursore su una bitmap) o addirittura più volte (carrello della spesa nelle applicazioni web - peraltro e come mantieni lo stato della sessione se non
nella sessione, santapolenta, dato che sotto hai un protocollo stateless ?)[/b]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 19:35 
Non connesso

Per Claudio.Mussinatto e Torrino: mi spiace non ve ne siate resi conto, ma è una questione di libertà, di rispetto degli utenti e di intelligenza.

I brevetti sul software sono pericolosissimi, tanto è vero che una delle maggiori ditte italiane dell'IT, Engineering Ingegneria Informatica, ha preso una posizione dichiarata e contraria contro i brevetti: l'industria europea del software può quasi venirne annichilita, non solo i piccoli sviluppatori.

Non è il brevetto di un'innovativo dispositivo meccanico quello di cui si parla.
Si parla di idee, spesso peraltro espresse in modo fumoso e vago, delle soluzioni ovvie.

Peraltro ricordo che la legislazione sui brevetti americana è venuta fuori così male che esistono società il cui scopo è fare cause per violazione dei brevetti (software) che detengono. Bello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 20:11 
Non connesso

Sottoscrivo in ogni virgola quanto detto da Saint con il quale, stavolta come in molte altre occasioni, mi trovo perfettamente d'accordo.

Però questo topic si sta rilevando interessante e utile per il modellismo: sembra che JMRI permetta di colloquiare con il mio booster Roco anche attraverso il modem. Questo risolverebbe molti problemi! -> http://jmri.sourceforge.net/hardware/XPressNet/ al paragrafo "Connectiong to an XPressNet based DCC System using the XPA and a modem".
Stasera provo!

Saluti (non è stato brevettato pure il saluto?)
Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 20:31 
Non connesso

CORTIANTONIO-UTENTEACIDO ha scritto:
Mussinatto, ti do un idea:
perchè non vai a brevettare il modo di tappare la bocca alla gente,
alla faccia del senso di civiltà.... [ecc] UTENTEACIDO
:?

Il caro collega UTENTE ACIDO :? ha brevettato questa :mrgreen: :

Immagine

:x U.C.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 22:30 
Non connesso

Non sono un espertodi brevetti, ma so qualcosa sul copyright. Non credo che il concetto in sè sia sbagliato, quando è correttamente applicato alla protezione del lavoro svolto, specie quello intellettuale più difficilmente tutelabile.
Il problema è come tutto ciò viene fatto: spesso non è tutela del proprio diritto ma tentativo di difendere o creare una propria posizione dominante o monopolio sul mercato.

E in campo informatico ad esempio è facile intuire a chi mi riferisco, ( se ne è occupata anche la commissone europea con risultati non del tutto esaltanti)

In campo più terra terra, chiedete a qualche studente universitario quando non riesce a trovare il testo che il professore esige e che la casa editrice non ha disponibile e non pensa certo di ristampare per qualche centinaio di copie in più da vendere. Poi certo c'erano le copisterie diventate di fatto "case editrici" clandestine, ma qui siamo nel patologico.
Ma sto divagando. Resta comunque una forte simpatia per il buon Jacobsen che certo non mi pare abbia messo in piedi il suo software per fini commerciali. E poi anch'io uso Mac....

Com'era? Pagherete caro, pagherete tutto!!! Ma forse una volta aveva un'altro significato!!

Ciao, Franco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]