Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 0:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 10:11 
Non connesso

Quali erano i DCC pilotabili direttamente dalla seriale senza apparecchiature in mezzo ?

Quanto costerebbe un sistema con feedback ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 11:20 
Non connesso

Madalex ha scritto:
Ok, ok, mi ci metto pure io!
Ho scaricato la versione JMRI 1.6.1 e il link delle connessioni alla Lenz compact. Ora me lo studio, poi vedo se ci capisco qualcosa (almeno per gli utilizzatori di Compact, che sono parecchiucci)
ALessio :wink:

Ci vuole l'interfaccia PC della Lenz o l'XPA. Il JMRI non fa nient di più di quello che fanno altri soft ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 15:29 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Tanto per dare qualche dritta consiglio questo sito spagnolo:

http://www.tinet.org/~fmco/home_sp.htm

Dentro ci trovate il progetto per la DCC Gen, una centralina DCC che non necessita di un PC acceso per fare andare i nostri mezzi ed ha anche l'uscita per gli S88.

Veramente un bel sito e ottimi progetti secondo me il migliore che c'è attualmente.

Poi lo spagnolo non è tanto difficile.......

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 16:23 
Non connesso

Direi che Buddace abbia ragione (del resto sarebbe stato incredibile il contrario!). Però, vedendo il filetto di Leggera, l'acquolina in bocca viene pure meglio!
Vedo che si tratta di una centrale che, seppur non facilissima da realizzare, permette parecchie cose, non da ultimo anche la lettura e programmazione delle CV oltre alla possibilità di lavorare con i moduli di retroazione.
Quale delle due può essere buona?
Cosa ne pensano due eminenti capocce come quella di Leggera e Buddace in proposito? (e magari quelle di altri che ci capiscono?)

OVVERO: vale la pena spendere bei soldini tra basette e componenti per queste centrali oppure meglio spendere un pò di più per un prodotto commerciale? (che alla fine è questo il succo del discorso!)

Grazie
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 16:38 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
No, no, non ci siamo...
L'idea è: "DCC for dummy" quindi niente complicazioni.
Anch'io ho fatto la zDcc e la faccio funzionare con il pc portatile ma non è questo lo scopo del filetto... lo scopo è cominciare con cose semplici, per esempio i sistemi base e le loro implementazioni, tipo il circuito akc detector di DCCWorld. E poi fornire traduzioni tecniche e di lingua a chi capisce poco di pc e annessi e connessi. Altrimenti, chi si districa nel linguaggio elettronico e di programmazione va avanti, tutti gli altri restano indietro.
Personalmente ci aggiungo che sarebbe l'ora di usare sistemi operativi free o di basso costo (linux è gratis e mac nella sua più moderna verione costa 129 euro ma le versioni precedenti si trovano a meno) al posto delle sonore versioni di win. Ecco perché il link ad un progetto software che gira su tutte le piattaforme ma anche e soprattutto su piattaforme stabili e sicure anche nelle vecchie versioni.
Naturalmente, questi sono solo suggerimenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 19:13 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
BuddaceDCC ha scritto:
Ci vuole l'interfaccia PC della Lenz o l'XPA. Il JMRI non fa nient di più di quello che fanno altri soft ;)

Già.. mi sembra anche un po' più macchinoso di altri, però sono estremamente d'accordo con R302, per noi Macossisti e Linuxiani è di una comodità estrema, soprattutto per chi come me usa entrambi e con JMRI può usare un solo, stesso software... e se ha qualche conoscenza di Java, metterci pure le mani.

Domanda stupida... per "interfaccia PC" basta il cavo rj12 -> cannon 9pin descritto su TTM? Per ora ho provato solo XPA a causa di assenza (temporanea) di seriali a casa...

Grazie mille come sempre!
Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 20:07 
Non connesso

Allora, in ufficio mi sono tradotto come fare l'installazione, ma ora ho lo scoglio dei collegamenti. Provo a studiarlo, intanto se qualcuno ci ha capito qualcosa, ben venga.
Concordo con Nuccio (Buddace): non fa che quello che fanno altri software... si, è vero, ma lo fa (o lo farebbe) con un sistema stabile e sicuro come mac OS 8.6 o 9.x o, ancora meglio, con mac OS X... il che non è poco.
Certo che il lokmause non legge le CV ma non lo fa nemmeno con quesato sistema? Ancora non l'ho capito...
Nel plastico ho un vecchio PowerPC 5320, che ha la tv e l'entrata per il video analogico, comprato su ebay per 35 euro; mi serve per il momento solo per vederci la telecamera della stazione nascosta, ma se potesse anche programmare i decoder butterei il portatile PII con xp.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 8:48 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
R302 ha scritto:
No, no, non ci siamo...

Hai ragione Gianmarco, ho riletto il post dall'inizio più attentamente e sono andato un pò fuori strada.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 15:19 
Non connesso

Ma figurati, Daniele, non è questo il problema, vediamo invece di diffondere... e si diffonde solo con la volgarizzazione dei sistemi...
Intanto sono impegnato con il lavoro, ma appena ho un minuto vedo di capirci qualcosa su come collegare old mac e lokmaus...
Gianmarco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 15:20 
Non connesso

Rispolvero il topic per comunicare che grazie all'applicazione di Giorgio Terdina si può usare il mac anche con il sistema Roco e con solo una scheda hardware in aggiunta al JMRI.
In pratica si deve aggiungere al sistema Macintosh e al sistema Lockmause una scheda in cui fare quattro saldature, la spesa non è eccessiva e abbiamo il mac collegato come slave al sistema Roco. Legge e scrive i dec, anche in corsa, al volo, e gestisce anche il plastico, non so ancora molto perché me lo devo studiare ma pare che funzioni perfettamente.
Non so se posso postare link, al limite in mp...
Gianmarco
(che è contento come non mai di abbandonare il pentium con l'ackdetector...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 17:22 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Molto interessante!! Ho trovato (zio google) il suo sito... ma nel tuo caso i componenti, in particolare la board dove te li sei procurati?

Grazie
Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 18:06 
Non connesso

Dani segui il sito di Terdina, non serve altro, se clicchi sulla scheda ti manda alla ditta produttrice e lì la ordini, paghi con carta di credito (anche la postepay) aggiungi 15 euro di dogana... l'integrato mi sta arrivando dall'Italia, nota ditta di componenti on line. L'alimentatore l'avevo nella scatola delle cose dismesse, il mac ce l'ho sempre... :D
Gianmarco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 15:00 
Non connesso

:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 16:06 
Non connesso

re-trenino ha scritto:
:lol:

Perché la faccina????

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]