Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 9:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Finalmente il sogno di una vita......
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 15:12 
Non connesso

Finalmente ho iniziato a progettare il plastico desiderato da ... sempre. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Però, c'è sempre un però, ho bisogno del vostro aiuto.
Lo spazio non è molto, un rettangolo di 2.5x4.0 metri, con la porta al centro del lato più piccolo, su cui intendo installare una sezione rimovibile.
Non mi piace il punto punto, preferisco la corsa continua.
Mi piacerebbe inoltre svilupparlo su due livelli, comunicanti tramite spirale o rampa perimetrale, con pendenza del 3%.
Il raggio minimo di 60cm, scambi peco da 18,5 cm con raggio 61 cm, impiego di un paio di scambi in curva Lima vecchia generazione da 60/65 cm.
Amo lo stile italiano anni '60 e la lunghezza dei convogli tipo oscilla dalle 2 littorine al Treno Azzurro in composizione ridotta 150/175cm.
Tutto in DCC ovviamente.
Ora a voi con le idee ed i suggerimenti.
E che non ci siano remore, anche la più piccola proposta mi sarà d'aiuto.
Ciao
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 16:56 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ho il piacere di risponderti poichè, ad oggi mi trovo anche io nella tua stessa situazione, anzi con mezzo metro in meno, 2,5 x 3,5m . Piace anche a me la circolazione continua, ma viste le dimensioni che ho attualmente ho optato per un plasti-rama operativo, con stazione finto- passante ed anello con cappio di ritorno strutturato in modo da rappresentare un tratto di piena linea e con deviazione verso la stazione nascosta che si trova proprio sotto la stazione principale.
Ovviamente la stazione occupa il lato più lungo della "L", mentre il tratto col cappio la parte più corta, ove maschero lo stretto raggio di curvatura (50cm) con gallerie. La stazione principale rappresenta una piccola stazione molisana (Campolieto) con andamento curvilineo ad "S".
Al momento è quasi tutto su carta, a parte il fabbricato viaggiatori in avanzata fase di costruzione.
Opterò per una costruzione, almeno della stazione con testate modulari fremo, in modo che, quando se ne presenti l'occasione, possa partecipare ai vari meeting in giro per l'Italia. I binari saranno Peco cod.75 con deviatoi di media lunghezza.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 18:13 
Non connesso

Ragazi quanto vi invidio!!

mi raccomando teneteci informati con qualche foto sull'andamento dei lavori!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 19:08 
Non connesso

2,50X4,00 non sono molti ma non sono neanche pochi!Avete mai pensato che c'è anche l'altezza?In altezza possiamo mettere due,tre piani con una bella stazione fantasma in quello in basso!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 20:07 
Non connesso

In effetti io vorrei farlo come dicevo su due piani collegati o con rampa perimetrale o con spirale, però ogni consiglio è buono...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 20:20 
Non connesso

Ti consiglio rampa(ovviamente nascosta alla vista)del 2,5-3% ti crea meno problemi dell'elicoidale e ti ci sale praticamente tutto.Io ho fatto anche un terzo livello con una linea secondaria che si attorciglia un pò su se stessa ma può essere anche un punto a punto,avendo cura di nascondere anche qui le livellette con opportune gallerie.
Auguri!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 20:20 
Non connesso

Però il "da punto a punto" ...
Anche io avevo iniziato con un plastico ad anello, ma appena visto un treno fare un giro sono rimasto deluso e annoiato.
Il bello è immaginarsi una ferrovia, con traffico tra le stazioni, un orario, degli incroci in stazione, eccetera.
Così sono passato al da punto a punto.
Pensaci bene e dai una lettura al numero n° 9 di TTM (marzo 2002), in particolare all'articolo sulle FTL, cosi eviti di fare un palstico ad anello e poi di buttarlo!
Buon divertimento da Emil

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 11:38 
Non connesso

Può essere divertente anche l'anello...
O meglio il doppio anello:polmone nascosto(nelle misure indicate entrano 10 binari e quindi 10 convogli+2 si possono alternare sulla secondaria a binario unico con opportuni incroci) al primo livello con uscita programmata dei treni,linea di parata a doppio binario sul davanti,stazione al piano superiore con diramazione per la linea secondaria(io ho immaginato la stazione di Fortezza con la diramazione per San Candido)con scalo merci,rimessa.Transito dei treni più importanti,fermata e coincidenze per i regionali con eventuale cambio di linea(regionali da/per Bolzano verso San Candido),manovre per i merci garantite dalla tradotta per il locale scalo o per le stazioni della diramazione;manovra per il cambio banco/locomotore per alcuni treni(l'expr.Roma Tib.na-San Candido).
Saliut

Ultima modifica di Danilo Surini Gmfr il venerdì 6 luglio 2007, 12:02, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 11:55 
Non connesso

Bene, ragazzi, bene!
Vedo che crescete e vi moltiplicate!
Permettetemi di dire che io ho meno posto di tutti ma i treni funzionano due volte al giorno TUTTI i giorni!
(Non c'è la piena linea, ma non lo dite!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 16:19 
Non connesso

io continuo a sognare...
e nel cassetto ho questo.
Inizialmente avevo pensato ad un'enorme linea punto punto con due stazioni di testa ed una di transito. Ma alla fine ho aggiunto una specie di tronchino secondario che parte dalla stazione principale e torna alla stazione di testa a sinistra. Chiaro, no?

Ogni quadrato 50 cm di lato.

Che ve ne pare?

http://img296.imageshack.us/my.php?imag ... gnosg3.jpg

Tanto, per ora, sognare non costa niente! :wink:

Luca

PS Beati coloro che hanno quello che hanno descritto in precedenza. Almeno il vostro problema è se avere la linea punto punto oppure l'ovale.

Ultima modifica di wolf05 il venerdì 6 luglio 2007, 20:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 16:34 
Non connesso

wolf05 ha scritto:
io continuo a sognare...
e nel cassetto ho questo.
Inizialmente avevo pensato ad un'enorme linea punto punto con due stazioni di testa ed una di transito. Ma alla fine ho aggiunto una specie di trochino secondario che parte dalla stazione principale e torna alla stazione di testa a sinistra. Chiaro, no?

Ogni quadrato 50 cm di lato.

Che ve ne pare?

http://img296.imageshack.us/my.php?imag ... gnosg3.jpg

Tanto, per ora, sognare non costa niente! :wink:

Luca

PS Beati coloro che hanno quello che hanno descritto in precedenza. Almeno il vostro problema e se avere la linea punto punto oppure l'ovale.

PSS x straccaletto: se il tracciato ti ispira non farti problemi ad attingere per le idee.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 20:22 
Non connesso

alcune esperienze personali che ti inviterei ad evitare:
scambi in curva lima nem 120: una disgrazia;
rampe, anche al 2%, significa che dovrai evitare sempre i convogli lunghi (piu' di 5 carrozze o 10 carri merci).
a meno che' le tue loco non siano solo di gran classe, cardaniche, 5 poli e molto pesanti (es roco 636 o 412);

rifletti su un punto punto fisso e pannelli smontabili che chiudono l'anello (magari in un'altra stanza); roba da 100x20 cm, poco ingombro e massima soddisfazione.

dai un occhio a youtube cercando "plastico gery"

ciao gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 21:01 
Non connesso

Esprimo anch'io la mia invidia per aver potuto realizzare un plastico.
Però penso una cosa: bene l'idea della semplicità e dell'ambientazione.
E proprio perché si tratta di un'idea semplice, mi asterrei da livelli di corsa differenti, anche dal semplice mettere troppi binari.
Un piano di stazione completo, tra l'altro con 4 metri puoi permetterti una lunghezza pienamente realistica dall'ingresso all'uscita, così fai le manovre.
E l'altro lato di linea piena, magari con curva e controcurva di larghissimo raggio.
Il tutto magari armato in codice 75.
Ecco, io un plastico 4x2,5 lo farei così.
Se potessi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 23:52 
Non connesso

p966225 ha scritto:
alcune esperienze personali che ti inviterei ad evitare:
scambi in curva lima nem 120: una disgrazia;
rampe, anche al 2%, significa che dovrai evitare sempre i convogli lunghi (piu' di 5 carrozze o 10 carri merci).
a meno che' le tue loco non siano solo di gran classe, cardaniche, 5 poli e molto pesanti (es roco 636 o 412);

rifletti su un punto punto fisso e pannelli smontabili che chiudono l'anello (magari in un'altra stanza); roba da 100x20 cm, poco ingombro e massima soddisfazione.

dai un occhio a youtube cercando "plastico gery"

ciao gery

Sul 3%(ovvio in rettilineo) sale praticamente tutto il cardanico (quello con un minimo di qualità anche con 12-13 vetture.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 8:04 
Non connesso

Grazie a tutti per i consigli.
Per le rampe credo che utilizzerò il 3%, almeno se qualche loco non ce la fà avrò una buona scusa per fare qualche bella doppia trazione in DCC.....
In effetti poi il punto punto non lo disdegno, ma il movimento continuo dei treni con simulazione d'orario mi intriga.
Per l'armamento, volendo evitare gli scambi in curva Lima/Rivarossi, cosa esiste con raggi di curvatura simili (superiori cmq a 600)?
Grazie della disponibilità e dei contributi.
Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]