Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 16:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2007, 22:33 
Non connesso

COME FACCIO IL CONFONTO?
Caro luigilp
Ho cercato su libri e riviste tutte le foto che ho trovato, e facendo le debite valutazioni su luce e dominanti della foto, e non da solo, ho fatto il confronto.
Il colore di ACME sembra effettivamente quelo dei binati a fine carriera, specie se lontani dalle manutenzioni, quindi con il colore sbiadito.
Il roco ha come detto da altri lo stesso colore delle GC TEE, su cui nessuno, giustamente, ha avuto da eccepire.
Eccoti la risposta
(ennesima borsettata Benedetto? :D )

[/b]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2007, 22:40 
Non connesso

Quando espletava servizi TEE era in livrea rosso-crema come gli altri convogli TEE.
Quella pallida l'aveva a fine carriera.
Allego la foto:

http://www.tee-classics.ch/05/pics/05-04_.jpg

Sul muso la luce riflessa schiarisce i colori, ma guardate la fiancata...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2007, 10:17 
Non connesso

Io possiedo il modello RR 1/80 e la colorazione mi pare sia a metà strada tra Roco e Acme, effettivamente riferendosi all'originale è un pò difficile stabilire l'esatto colore, Leonardo da Vinci diceva che i colori non esistono, dipende come e quando li guardi e inoltre non tutti percepiscono la tonalità allo stesso modo.
Personalmente, amo vedere i treni girare, pertanto la mia scelta cade sempre su modelli da plastico e non da vetrina.

La meccanica Acme non mi soddisfa e in particolare la trasmissione, pertanto la mia scelta andrà sul modello Roco.
In un binato così avrei gradito l'illuminazione inerna di serie con un arredamento completo di personaggi.
Ricordate la motice panoramica di Roco così attrezzata?
Ciao a tutti
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2007, 19:19 
Non connesso

Adesso dico anche io la mia:
in una fetta di bipedi umani abbastanza rilevante, tra un occhio e l'altro la percezione dei colori è diversa. C'è poi un 'rimescolamento' nei nervi ottici e, in seguito, tutto viene shackerato nel cervello (lobo occipitale) sino al raggiungimento di uno standard. L'altro ordine di idee è relativo all'interessantissimo articolo sulla percezione dei colori 'in scala 1/87', a firma di Riccardo Olivero. Tra una cosa grande e una cosa piccola la somiglianza dei colori inganna l'occhio come se si trattasse di due cose diverse.
Adesso, se non abbiamo a disposizione il Binato perchè lo si lascia dolosamente arrugginire senza pietà, proviamo a utilizzare i nostri occhi, alternativamente e con una buona illuminazione, per vedere quale è il colore giusto.

Per quella fetta di bipedi con differente percezione dei colori sarà la dèbacle completa. Li vedo tutti con il tubo del gas in bocca...:)

Questo per dire che per me, che ho 'mitizzato' il Breda, tutto fa brodo.

Buon divertimento!
Nicola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2007, 20:12 
Non connesso

Cita:
gradito l'illuminazione inerna di serie

Mi associo anche perchè il modello del RGP francese, se non ricordo male, ce l'ha. E perchè noi italiani no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2007, 20:12 
Non connesso

Uno dei prossimi roco sarà completo di personaggi.
Meno costoso è comprarne una sacchettata, dipingerli e posizionarli, se si ha la mano per farlo la pazienza e il tempo :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2007, 21:42 
Non connesso

Ad occhio il roco mi piace molto di più. Però potevano risparmiarsi quel gancio orribile! E se in un futuro prossimo qualcuno volesse cimentarsi in una composizione a tre? O anche solo accoppiare due binati come succedeva spesso al vero?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2007, 21:55 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
gradito l'illuminazione inerna di serie

Mi associo anche perchè il modello del RGP francese, se non ricordo male, ce l'ha. E perchè noi italiani no?

L'RGP ce l'ha, ma non e' cosi' entusiasmante
Immagine
Cosi' e' in digitale, in analogico e' debole. E' sempre accesa, non e' collegata al decoder ma alle ruote, e illumina solo due terzi di treno.
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 7:55 
Non connesso

G-master ha scritto:
Ad occhio il roco mi piace molto di più. Però potevano risparmiarsi quel gancio orribile! E se in un futuro prossimo qualcuno volesse cimentarsi in una composizione a tre? O anche solo accoppiare due binati come succedeva spesso al vero?

Se ti riferisci al portagancio che sporgeva visibilmente sotto il musetto nel prototipo, nella versione definitiva rimane totalmente nascosto all'interno del musetto stesso.
Proprio questo serve ad accoppiare più binati tra loro rimuovendo il gruppo dei respingenti.
Io non ho provato, però...

Ultima modifica di Ale790 il lunedì 22 dicembre 2008, 19:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 8:38 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
luigilp
...Il colore di ACME sembra effettivamente quelo dei binati a fine carriera...[/b]

Questo dimostra la loro coerenza: meccanica e livrea a fine cariera...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 9:08 
Non connesso

Io il colore giusto l’ho trovato e vi spiego come.
Ho rintracciato in una casa di cura l’ultimo addetto FS che ha ridipinto il TEE e così ho determinato la data di partenza del mio lavoro; ho prelevato una crosta di colore, l’ho fatta analizzare per definirne i componenti. Mi sono procurato tutti i tabulati statistici delle precipitazioni del nord Italia ed ho calcolato l’incremento nel tempo dell’acidità dell’acqua piovana. Con questi dati sono tornato dal chimico, insieme da un matematico che nel frattempo mi ha elaborato un modello matematico per calcolare l’incidenza dell’acidità sul degrado della vernice. Siamo così riusciti a determinare il viraggio cromatico in funzione del periodo storico. Costo dell’operazione 15.000 € che ho speso volentieri perché adesso ho il colore perfetto.
Detto questo chiunque fosse interessato a saper l’esatto colore in funzione della data in cui ambienterà il TEE può tranquillamente scrivermi e sarà mia premura fornirgli tutti i dati necessari.
Ecco un esempio datato 12 luglio 1962 alle 18.47 Milano il colore a 32 bit era: rosso C3-M76-Y 70-K0 crema C4-M7-Y 22-K 0. Attenzione che alle 18.50 ha piovuto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 9:12 
Non connesso

Min....troppo forte!! :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2008, 11:14 
Non connesso

Scusate se riporto su il topico..... :lol:

Ho trovato oggi ad un mercatino il TEE Lemano.
Cosa devo fare poiché GFC mi cambi i tergi? serve lo scontrino?
C'é altro da farsi abbuonare da GFC ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2008, 11:19 
Non connesso

Non erano inclusi direttamente nella confezione in tutti quelli distribuiti da Gieffeci?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2008, 13:00 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
EJ ha scritto:
Scusate se riporto su il topico..... :lol:

Ho trovato oggi ad un mercatino il TEE Lemano.
Cosa devo fare poiché GFC mi cambi i tergi? serve lo scontrino?
C'é altro da farsi abbuonare da GFC ?

Se all'interno della confezione non ci sono i tergicristallo e le ghiere piccole,
di sicuro è di provenienza straniera, per cui mi sa che te lo devi tenere cosi..
Gli aggiuntivi li ha forniti Faustini in esclusiva per il mercato italiano.
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]