Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 0:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 9:14 
Non connesso

rome express ha scritto:
Me ne ricordo una in composizione al Treno del Sole agli inizi degli anni '90 tra Palermo e Torino.
Roberto

Ne ho un ricordo a dir poco confuso. Sono anche passati quasi vent'anni, dannazione... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 11:29 
Non connesso

ne vidi alcune viaggiare sugli Ir Venezia-Udine-Trieste per brevi periodi almeno 11 anni fa..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 12:32 
Non connesso

se non ricordo male (sono passati oltre 15 anni anche per me) ce ne doveva essere qualcuna in composizione anche all'espresso reggio calabria - roma: una volta ci viaggiò mia madre per lavoro e salii a sbirciare questa carrozza in stazione a reggio.

saluti, massimiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 15:10 
Non connesso

Nome: Maurizio
Qui in Germania sui city night line ho visto alcune carrozze con sedili reclinabili; per Benedetto, lo so che erno MD, ma per le lunghe distanze quello che fa la differenza e' il sedile, e quelle se non sbaglio avevano dei sedili veramente comodi, se poi la notte qualcuno "spazzolava"....

PS io sono uno dei fortunati che ha il modello :lol: :lol: :lol:, se andate sul mio sito alla pagina flotta c'e' la GIF: colorazione tipo MDVE ma con colori diversi: blu sopra (al posto del rosso), bianco sotto (al posto del grigio) e fascia arancione uguale

ciao
Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2007, 15:55 
Non connesso

Dal 1988 al 93 ha viaggiato sul notturno Torino-Trieste sostituendo la cuccetta precedente e per un anno, mi sembra nel 1990, anche sulla sezione da XXmiglia. L'unico treno che è durata a lungo e che ho preso diverse volte.
Sempre dal 1988 e per poco tempo è stata sul Milano-Bari, Roma-Lecce, Bolzano-Lecce. Poi è passata sui notturni Milano/Roma/Torino-Sicilia come scritto prima anche se io a Torino non me la ricordo.
Poi dal 93 al 95 sugli intercity Milano-Torino/Liguria con 3 gran confort+ 3 sleeperette + 4 XB.
Nel 93 l'ho vista un paio di volte sul locale Torino-Savona via Bra poco prima dell'alluvione e poi come già detto sui Milano-Domodossola, Torino-XXmiglia ecc..
La carrozza con l'aria condizionata e vetri sigillati era un modello unico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2007, 16:14 
Non connesso

a Palermo le ho viste in composizione ad un notturno per Roma, ma non ricordo se fosse l'esp delle 192:25 tuttolettiecuccette o il successivo espresso delle 20:40 con posti a sedere. Faceva servizio di prima classe senza alcun supplemento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2007, 19:19 
Non connesso

Io mi ricordo di averci viaggiato una decina o poco più di anni fa quando erano già declassate di seconda, il treno era un regionale di vetture MDVE ancora in livrea originale. Ho un ottimo ricordo dei sedili anche se pensai fin da subito che fossero sprecati per quel tipo di uso (si capiva che era un ripiego). Modellisticamente ne possiedo due, una in versione di prima classe e l'altra invece già di seconda.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2007, 6:57 
Non connesso

Io ho viaggiato sù queste vetture, infatti furono assegnate agli espressi notturni che dà Siracusa andavano a Roma nell'inverno '94/'95 sè non ricordo male.
Comunque si viaggiava discretamente bene e il supplemento ricordo che era di ben 10.000 lire.
Saluti
Enzo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2007, 15:04 
Non connesso

Nome: Maurizio
Ed infatti, ma se fai i conti con la prima classe andavi in cuccetta di 2a e pagavi meno.
cosi' come le cuccette di prima classe erano solo per il trasporto ferrovieri perche' pagando il biglietto di prima + il supplemento ti veniva di + del vagone letto di 2a....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 18:16 
Non connesso

nel lontano 1990 circa o giù di lì si trovavano in composizione all'espresso notturno Torino Trieste. pochi anni dopo in seguito al poco successo finirono un pò ovunque, anche intercity. ricordo l'intercity Torino Milano delle 10.50(credo) che ne vedeva ben 3 in composizione alle gran confort e tipo x. avevano un pulsante di accensione e spegnimento delle illuminazione e il camminamento centrale veniva illuminato da lucine. erano molto comode.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 22:33 
Non connesso

Prima della riconversione in carrozze MDVE normali parecchie unità vennero assegnate all'omv di Genova Trasta, entravano in composizione agli iR Ventimiglia Milano nei quali venivano inserite all'estremità verso Savona (immaginando il treno a Ventimiglia).

Nell'ambiente viaggiatori c'era un commutatore luce intera/luce notturna in quegli anni già disattivato.

Almeno una unità (poi demolita per incidente) giunse nel 2001 in livrea XMPR con gli arredi originari.

A differenza degli MDVE normali le sleeperette riconvertite non avevano la divisione fumatori / non fumatori, mantengono i lavabi alle estremità e hanno i sedili con struttura leggermente diversa e rivestiti di stoffa anche sui lati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 17:25 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
Prima della riconversione in carrozze MDVE normali parecchie unità vennero assegnate all'omv di Genova Trasta, entravano in composizione agli iR Ventimiglia Milano nei quali venivano inserite all'estremità verso Savona (immaginando il treno a Ventimiglia).

Nell'ambiente viaggiatori c'era un commutatore luce intera/luce notturna in quegli anni già disattivato.

Almeno una unità (poi demolita per incidente) giunse nel 2001 in livrea XMPR con gli arredi originari.

A differenza degli MDVE normali le sleeperette riconvertite non avevano la divisione fumatori / non fumatori, mantengono i lavabi alle estremità e hanno i sedili con struttura leggermente diversa e rivestiti di stoffa anche sui lati.

Per caso le hai graffittate?
O non hai fatto ancora in tempo?
O preferisci graffittare le loco della società per cui lavori?

PS... bel sito...... :x :x

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2007, 22:53 
Non connesso

Ci ho viaggiato diverse volte quando erano in composizione agli espressi Roma-Palermo e vv.
Allora le alternative erano :
L'aereo, carissimo e fino a una decina di anni fa alla portata di pochi;
le cuccette tradizionali, economiche , ma sporche e malmesse (..la comodità delle comfort era ancora lontana) ;
il WL, bello, confortevole ma troppo caro per le mie tasche.
Per evitarmi lo strazio di 18 ore di cuccetta di seconda classe prendevo un IC a MI o a BO, in coincidenza a Roma con la sleeperette per Palermo intorno alle 20.
Le poltrone erano comode e rappresentavano una valida alternativa al semplice posto a sedere, ma quanto a dormire non era poi così facile; rumore, luci varie (anche dal finestrino di chi non tirava bene le spesse tendine), chiacchiericcio, gente che andava e veniva con la conseguente preoccupazione di gettare un occhio ogni tanto sui bagagli e gli oggetti personali.
..sì, abbastanza economiche (...soprattutto dopo il declassamento a seconda) e buone per un viaggio confortevole, ma giusto per un pisolo di qualche ora guardando di tanto in tanto le luci che passano fuori dal finestrino, non certo per dormire comodi e rilassati una notte intera...buone per un viaggio breve, ma non per una lunghissima percorrenza quale un Roma o un Milano-Palermo (...mi risulta che abbiano fatto servizio per brevissimo tempo anche su questa relazione).
Arrivavo sempre a destinazione con la sensazione di aver dormito poco o niente, e senza un minimo di privacy (...allora forse si diceva tranquillità): magari per questo sono tramontate alla svelta.
....è tardissimo e domani mi alzo alle 6, buonanotte...
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 0:09 
Non connesso

sportwagon ha scritto:
non ne so molto, ma le ho viste su alcuni ICN negli anni 90
Credo siano durate poco anche perché essendo di prima classe costava meno andare in cuccetta in 2a

ciao
maurizio

Manco esistevano gli ICN negli anni 90.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 0:15 
Non connesso

Fine carriera dal 95 in poi assegnate al dep loco di Verona PN, riconvertite in MDVE, riconoscibili perchè presenti ancora alle estremità i doppi servizi (Bagno da una parte e lavabo dall'altra) e i portapacchi sono rinforzati e spessi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]