Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 14:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder per locomotive Hornby R8215
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 10:22 
Non connesso

Ciao a tutti! :wink:

Qualcuno tra voi ha provato (con successo) a programmare il decoder in oggetto con Lokmaus / Multimaus Roco :?:

Grazie! :o

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decoder per locomotive Hornby R8215
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 11:22 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
Ciao a tutti! :wink:

Qualcuno tra voi ha provato (con successo) a programmare il decoder in oggetto con Lokmaus / Multimaus Roco :?:

Grazie! :o

Io ti consiglio di non usare decoder Rivarossi. Meglio se di altra marca., specialmente se hai un circuito in analogico (cc). Qualcuno ha avuto brutte esperienze con loco digitalizzate con Rivarossi e fatte girare in analogico. Il decoder alla fine si è bruciato. Cosa che non succede con altri (Zimo,Esu, ecc.)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 12:20 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Io non capisco perchè quando uno chiede una cosa gli viene quasi sempre risposta un'altra.

I decoder HORNBY 8215, sono secondo me abbastanza buoni.
Con il lokmaus programmi fino al valore 99.
Con il Multimaus puoi programmare tutte le CV.
Ti consiglio di leggere questa prova che ho fatto a suo tempo al momento dell'uscita:

http://www.plastico.bg.it/forum/viewtopic.php?t=493

Sono inferiori ai Lenz, Esu, Zimo Digitrax etc, ma è anche inferiore il prezzo......

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 12:32 
Non connesso

Leggera ha scritto:
Io non capisco perchè quando uno chiede una cosa gli viene quasi sempre risposta un'altra.

I decoder HORNBY 8215, sono secondo me abbastanza buoni.
Con il lokmaus programmi fino al valore 99.
Con il Multimaus puoi programmare tutte le CV.
Ti consiglio di leggere questa prova che ho fatto a suo tempo al momento dell'uscita:

http://www.plastico.bg.it/forum/viewtopic.php?t=493

Sono inferiori ai Lenz, Esu, Zimo Digitrax etc, ma è anche inferiore il prezzo......

Ciao

Atteso che io non fornivo nessuna risposta che fosse deviata dalla domanda, fornivo il consiglio di non usare Rivarossi nell'ipotesi che si avesse la necessità di fare girare la loco su un circuito analogico. Tutto quà. Se invece volesse usarla su un plastico digitalizzato, va bene il Rivarossi. Concordo con il multimaus che consente di formulare le cv.Io stesso del resto ne posseggo uno.

Ultima modifica di FERROVIANDO il martedì 7 agosto 2007, 6:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 12:40 
Non connesso

Ok dai.....

Stamani mi sono messo aleggere alcuni post nei vari forum e quasi mai viene fornita la risposta a chi l'ha fatta.
In alcuni casi poi sviano in discussioni completamente differenti.

Comunque io personalmente non metterei mai un decoder per farlo andare su un tracciato analogico.
Non è nato per fare quello ed io non mi fido tanto.
Attualmente seguendo i vari post ho notato che ci sono stati dei problemi con questo tipo di decoder come:

1_ Alcuni non si programmano nè con il LOKMAUS nè con il MULTIMAUS
2_ In caso di corto circuito si resettano alle CV iniziali.

Nel mio caso, ne ho 4/5, non ho notato tale problema.

Se li dovessi ricomprare adesso pertò avrei qualche perplessità.
A me è andata bene, ma da quanto ho capito ci sono state delle produzioni un pò scadenti.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 12:41 
Non connesso

Io uso quasi esclusivamente Zimo, oltre a qualche ESU.

Questo decoder l'ho acquistato per provarlo, incuriosito dal fatto che costa un terzo rispetto ad uno Zimo.

Che non si riesca a programmare con il Multimaus non è stata una sorpresa neanche per il servizio di assistenza Hornby, che mi ha risposto:

Cita:
Hello Filippo,

We are investigating at this time the correct procedure for using this controller re the R8215. Have you tried different modes of programming? The R8215 supports all common modes.... We will get back to you as soon as we have more information...

Sorry I can’t be more specific at this time..

Kenn

HH DCC Support

Il mio post era mirato a capire se qualcosa non va nel mio decoder, per cui altri utenti di Roco Lokmaus/Multimaus li possono programmare liberamente, oppure se si tratta di un limite vero e proprio dell'oggetto.

In questo caso, non si potrebbe neanche cambiare l'indirizzo della loco!

Sarebbe comprensibile se un decoder "economico" avesse dei problemi con sistemi digitali "avanzati"; ma il Roco Lokmaus/Multimaus è il sistema d'avvio per antonomasia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 12:56 
Non connesso

A mio avviso è il TUO decoder che fa le bizze.
Alcuni si programmano con il LOKMAUS/MULTIMAUS, altri no.
Forse fa parte di una mandata scadente.

Mi dispiace, ma di più non so dirti.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 13:44 
Non connesso

Leggera ha scritto:
A mio avviso è il TUO decoder che fa le bizze.
Alcuni si programmano con il LOKMAUS/MULTIMAUS, altri no.
Forse fa parte di una mandata scadente.

... te pareva ... :roll: :? :evil:

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 15:09 
Non connesso

Comunque io ho un ESU lok-pilot (visto che con il DCC ho dato lo start da poco. Si riesce a far leggere tutto quello che si vuole con il multimaus. Peccato che non ha le istruzioni in lingua italiana ma soltanto sassone. E pensare che il maggior mercato di vendita della casa di Ulm è proprio l'Italia :( :!: :( :!:
Il riferimento al fari girare una digitalizzata su un circuito in cc era riferito a chi ha iniziato da poco e magari ha solo una loco in DCC.
Ciao e chi ne sa di altre le renda disponibili a tutti.
:P :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 15:31 
Non connesso

Anch'io ho diversi decoder HRR e li uso senza problemi (tra l'altro un paio me li ha ceduti proprio "leggera").
Gli unici inconvenienti sono i 500 mA per la trazione ed il fatto che non puoi leggere le CV (ma qui ci possiamo pure passare sopra visto che si può programmare poco).
Ottime le dimensioni che li posizionano tra i più piccoli sul mercato e quindi elevano moltissimo il rapporto qualità / prezzo.

Ciao

Luca & intellibox

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 21:29 
Non connesso

Sarà. Con decoder più blasonati, paradossalmente andavano meglio macchine tipo roco o liliput, mentre con hrr bisognava mettersi d'impegno a trovare i settaggi giusti a prezzo di un peggioramento in analogico.
Tutto questo con centralina Lokmaus 2, che tra l'altro ha ridotte possibilità di programmazione per esempio sul valore della velocità massima.
A questo punto sono curioso di provare sulla macchina in questione il decoder hrr per vedere se con quello va meglio, visto che prodotti più sofisticati non hanno fornito i risultati sperati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 22:55 
Non connesso

Furbescamente Hornby non dice che i decoder sono compatibili con gli standard dei decoder NMRA DCC.
Puoi leggerli solo con le centraline hornby, ed ho sperimentato che incasinano le centrali multiprotocollo come Intellibox, se usati assieme ad altri decoder
C'è il limite dei 500mA, che è basso e non sono protetti dai corti.
Non funzionano in analogico
Tuttosommato dato che con 23,50 euro mi compro un Hulenbrock o un Lenz silver continuo con questi.
Può convenire comprare gli hornby se si passa al sistema DCC Hornby, con tutto monomarca, centraline e decoder.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 23:47 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
E pensare che il maggior mercato di vendita della casa di Ulm è proprio l'Italia

Scusa, ma questa "notizia" da che fonti l'avresti avuta :?: :? :roll:

:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2007, 7:36 
Non connesso

Per DR.NO,
Semplice, se il polso del mercato può essere rappresentato dalla ricerca dello standard domanda/offerta, ebay egregiamente lo dimostra.
Fai la prova a cercare su ebay di altri Paesi che non sia l'Italia. Troverai che pochi si interessano di fermodellismo. La ESU produce materiali di elettronica (non proprio made in Germany ma in Korea o Philippines) e li piazza ovunque. Se si considera che i fermodellisti italiani sono i più compassati ed agguerriti fautori dello sviluppo del digitale, si arguirà chiaramente che il mercato primario è l'Italia.
Questa è una mia considerazione la quale può essere sconfessata facilmente, ma resto sempre dell'idea che noi italiani siamo più avanti con la sperimentazione benchè nessuno in Italia vuol produrre simili articoli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2007, 8:34 
Non connesso

Cita:
Se si considera che i fermodellisti italiani sono i più compassati ed agguerriti fautori dello sviluppo del digitale, si arguirà chiaramente che il mercato primario è l'Italia.
Questa è una mia considerazione la quale può essere sconfessata facilmente, ma resto sempre dell'idea che noi italiani siamo più avanti con la sperimentazione benchè nessuno in Italia vuol produrre simili articoli.

Sveglia, è mattino apri gli occhi e smettila di sognare che non si amo in germania.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]