Tempo addietro ho individuato, nella produzione ACME, alcuni particolari che mi servirebbero per elaborare dei rotabili di altra marca. Niente di strano, direi.
Ho quindi scritto ripetute volte alla mail indicata nel sito (
abuonop@tin.it), chiedendo di poterli acquistare come pezzi di ricambio. Non ho mai ottenuto la benché minima risposta.
Sabato mi sono recato a Novegro, e ne ho approfittato per fare un salto allo stand ACME.
Ho fatto gentilmente notare che non avevo mai ricevuto risposta alle mie mail, e mi hanno risposto che
"forse il server è pieno"...
Allucinante che una Ditta non abbia neanche una mail legata al dominio del proprio sito, tipo
info@acme.it, e qualcuno che si prenda la briga di dargli un'occhiata ogni tanto.
Passando all'oggetto della mia richiesta, mi è stato spiegato molto chiaramente (dal sig. Grassi, mi pare si chiami così) che in buona sostanza
i pezzi di ricambio non esistono!!!
Dei vari modelli vengono commissionati ai fornitori determinati quantitativi, ma non i relativi pezzi di ricambio.
Ovviamente, me ne sono andato assai disgustato.
A freddo, mi vengono alla mente un paio di riflessioni:
- i pezzi di ricambio che vengono forniti ai clienti più insistenti vengono probabilmente "cannibalizzati" da modelli appositamente destinati a magazzino.
Oltretutto, facendo due conti alla veloce, vendendo
Cita:
il motore montato su carrello, 3 cinghie, tutte le fiancate dei carrelli per soli 35 euro
ecc. ecc., conviene di più vendere i modelli a pezzi che interi.
- tra i "vantaggi" che dovrebbe riservarci l'appartenenza alla CEE dovrebbe esserci la famigerata
Garanzia Europea, con il relativo obbligo per i produttori di tenere a magazzino i ricambi degli oggetti venduti.
Come la mettiamo?
Evidentemente siamo di fronte ad una azienda che compie operazioni "Spot" puramente commerciali, fregandosene altamente della qualità del prodotto e del servizio al cliente.
Fortunatamente, sfogliando il grosso catalogo acquistato presso lo stand di una nota casa austriaca (e pagato solo €1!), ho constatato che ciò che cerco è disponibile da quest'anno su uno dei loro nuovi modelli.
Così potrò sicuramente acquistarlo, e magari anche tra un'anno.
Saluti amareggiati.
Francesco Scaramella