Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 12:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2007, 20:31 
Non connesso

quale è il senso di non mettere direttamente le ruote con cerchi di aderenza ,invece di darle come ricambio incluso?
c'è un motivo tecnico?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2007, 20:56 
Non connesso

Siccome io i cerchi di aderenza li ho accuratamente fatti sparire dovunque mi era possibile, potrei dire che se il plastico è in piano, di solito la locomotiva tira bene anche senza e senza cerchi si sporca meno il binario. Questa di dare ambedue i tipi di asse la vedo come un'ottima idea.
Da un po' di tempo la tendenza è quella non usarli, proprio perchè non sempre sono necessari.

A titolo di curiosità: avevo una E.44.5 della DRG priva di cerchi di aderenza, in scala N (quindi la massa potete immaginare quale fosse), e si arrampicava tranquilla con 3 vetture su una pendenza di ben 80 mm/m. Sì, avete letto giusto, l'avevo fatta salire sulla rampa a cremagliera del plastico di un amico.
Nelle motorizzazioni dei modelli della Del Prado, siccome un solo carrello è motore, ho usato le ruote cerchiate... per costringere gli assi folli a girare come si deve! :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2007, 21:20 
Non connesso

Beh,con la doppia dotazione si sccontenta tutti,oltre ad avere un prezioso ricambio in caso di rottura di un ingranaggio dell'asse!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2007, 22:20 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Non è una novità quella di prevedere la sala con cerchi di aderenza montati. Nell'ultima radiosa stagione la vecchia RR consegnava la loco (nel mio caso le E428 semiareo di 3° serie ed E646) con tutti gli assi privi di cerci ma prevedeva nelle buste aggiuntivi gli assi con tali accessori.

E' chiaro che un modello senza cerchi di aderenza è più fedele e non presenta la minima differenza tra ruata senza e con cerchio.

Ciao
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 6:54 
Non connesso

lbombol ha scritto:
quale è il senso di non mettere direttamente le ruote con cerchi di aderenza ,invece di darle come ricambio incluso?
c'è un motivo tecnico?

Oltre ai giusti motivi già esposti, Buonopane spiega la scelta con una marcia più dolce e regolare della macchina grazie al profilo più preciso del cerchio senza anello in gomma.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 7:08 
Non connesso

però.......dopo tanti decenni di assi con ruote fornite di anelli a grip...il Sig.Buonopane trova la sapiente idea di non dotarle già montate. Sarà ma quale può essere il risultato a trainare un convoglio con 9-11 carrozze??? boh???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 7:30 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
però.......dopo tanti decenni di assi con ruote fornite di anelli a grip...il Sig.Buonopane trova la sapiente idea di non dotarle già montate. Sarà ma quale può essere il risultato a trainare un convoglio con 9-11 carrozze??? boh???

Se in salita, ho la vaga sensazione che gli assi slitteranno, poi.............

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 7:53 
Non connesso

Giovi, io penso che con quel tipo di convoglio, non solo in pendenza ma anke in pianura (???)
Chi acquisterà proverà e dirà. Io da parte mia se la trovo convencente non ho problemi di sorta per acquistarla. Ma questo non deve essere per forza "o è mia o..." C'è sempre Roco in agguato :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 8:36 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
Giovi, io penso che con quel tipo di convoglio, non solo in pendenza ma anke in pianura (???)
Chi acquisterà proverà e dirà. Io da parte mia se la trovo convencente non ho problemi di sorta per acquistarla. Ma questo non deve essere per forza "o è mia o..." C'è sempre Roco in agguato :wink:

Io ho già prenotato due modelli Acme. a dire perchè non ho scelto quelli Roco, non te lo sò dire con precisione. Forse perchè ultimamente Roco stà perdendo qualche punto, non è più la stessa di prima. Comunque anche Acme non è che abbia fatto tanto furore con i TEE che non girano in curve da 80 di diamentro. Mah staremo a vedere. quello che io ho di bello, come per gli altri clienti di un negozio genovese, è che se poi che l'hai ordinata non ti soddisfa, non sei obligato a comprarla, e questo fà tanto.
A presto.
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 9:08 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:

Beh, se è per questo dopo tanti decenni di motore G si passò alla trazione cardanica su 4 assi...
Comunque anche le ultime Rivarossi italiane non li avevano ed in condizioni FERROVIARIE (non da luna park) circolavano bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 9:51 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Io, lungi dal prendere le difese di questo o quel produttore, non posso criticare affatto la scelta di ACME di fornire la loco priva di anelli di aderenza.Il problema ci sarebbe stato se non fossero forniti in dotazione gli assi modificati per accogliere i cerchi gommati.
A prescindere dal fatto che possa considerarsi modello da vetrina (ma in fin dei conti perchè no !!!???) chi lo vorrà esporre troverà sicuramente positivo il fatto che non siano presenti i cerchi di aderenza perchè sicuramente il diametro della ruota sarebbe maggiore, di pochi micron ma comunque maggiore e traguardando la loco frontalmente sicuramente si verrebbe a notare una leggera differenza. La scanalatura con i "gommini" nuovi non basta ad annullare questo problema. (almeno cos' era sui modelli RR).

Ciao
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 10:39 
Non connesso

Ale790 ha scritto:

Beh, se è per questo dopo tanti decenni di motore G si passò alla trazione cardanica su 4 assi...
Comunque anche le ultime Rivarossi italiane non li avevano ed in condizioni FERROVIARIE (non da luna park) circolavano bene.

Ma anche nei modelli con motore e G o a caduta di ingranaggi gli anelli di aderenza erano presenti.
Purtuttavia io non acquisto senza aver prima visto il prodotto. Poi decido.
Sulla qualità Acme tutti la conosciamo e ognuno decide per come vede (ogni testa è tribunale, si dice dalle mie parti).
Certo ho da poco preso il set 3 carrozze + semipilota in XMPR p.r. della Acme e non sono rimasto insoddisfatto, anzi. L'unica pecca e che e viene trainato da loco senza timoni di allontanamento, alla prima curva deraglia, più in spinta che a traino.
Ma non voglio fuorviare daltema sennò..... :evil: mi caxxiano
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2007, 11:27 
Non connesso

Ho letto tutta la discussione ma nessuno ha ancora specificato su che raggio di curvatura lo hanno fatto girare... insomma sto caimano ha un raggio ri curvatura minimo su cui nn circola? visti i precedenti con il TEE... ho notato anche che è stato fatto girare solo su un ovale... niente prova scambi?
per quanto riguarda la tiratura limitata preferirei anche Io lo 023 ma andarlo a pagare 30/40 euro in più nn mi dice proprio...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]