Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 403 ex Pisa-Livorno
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:46
Messaggi: 203
Ricordo di aver visto da qualche parte una foto di questa elettromotrice alla decotrain. Immagino quindi che non esista più.
L'avevo vista qualche anno fa accantonata a Portomaggiore insieme a un TIBB ad accumulatori e una elettromotrice ex Vicentine.
Sapete dirmi che fine ha fatto tutta sta bella roba?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Se mi ricordo bene, ce l'ha un privato che ha anche scritto su questo forum.
Potrebbe essere perfino in vendita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
E403 ancora presso Decotrain
TIBB ancora a Portomaggiore
FTV 005 presso Sava Ind.le a Rubàno (PD)
Vu cumprà??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
adria express, solo per confermarti che noi liguri/toscani ci stiamo tutt'ora muovendo, e anche alacremente, per trovare un degno riparo per la E.403 sui suoi binari d'origine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
Grazie...ma fate presto! Ci si potrebbe incontrare a qualche manifestazione(Iseo-Luino-Gottardo)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 9:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Lo spero, ma personalmente son presissimo purtroppo: mi auguro che almeno uno di noi (penso a Fabio V.) però possa venire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Sistemarla presso la stazione di Barriera Margherita? Il piazzale è ancora sgombro e non molto utilizzato, se si scava sotto il terriccio ci sono perfino i binari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 15:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Purtroppo, G-master, il tratto livornese è quello più difficilmente recuperabile, per cui non la vedo bene lì.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:46
Messaggi: 203
Grazie delle info e delle notizie, spero in bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 20:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Invece pensavo che proprio Barriera Margherita fosse ideale: c'è spazio, è isolato dal traffico e da altri impicci, scavando si può recuperare un pezzo di binario sufficiente per appoggiare la motrice.
L'optimum sarebbe poi riuscire a coprirla, visto che per un rotabile non c'è nulla di peggio che stare all'acqua.
Se poi ci fossero soluzioni migliori, ben vengano.
Ma ho l'impressione che la Pisa-Livorno subisca a tutt'oggi una "damnatio memoriae" che impedisce qualsiasi spostamento dalla sua situazione di abbandono.
A tutt'oggi il tracciato non solo esiste ancora per la maggior parte del percorso, ma è perfino armato.
Nel 1960 il ministero dei trasporti impose la chiusura di una linea che con pochi interventi avrebbe potuto continuare ad assicurare un ottimo servizio.
Se alcune delle località toccate dalla linea, come per esempio Tirrenia, hanno affrontato decenni di decadenza, probabilmente lo si deve anche alla chiusura della ferrovia.
Uno dei pretesti fu l'attraversamento della città: ma quante linee hanno continuato a sopravvivere in condizioni simili se non peggiori?
L'accanimento con cui il ministero dei trasporti impedì qualsiasi miglioramento è francamente sospetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 febbraio 2007, 19:23
Messaggi: 71
Località: toscana
A Tirrenia i binari ci sono ancora solo che sono messi molto male,in alcuni tratti i binari sono stati rimossi per far spazio ad altre opere pubbliche quindi anche volendo rimettere in servizio la linea bisognerebbe cambiare itinerario.
Ciao Gianluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 10:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
In realtà a Tirrenia i binari ci sono ancora tutti (sussisteva il vincolo ferroviario), e non è lì la situazione peggiore.

Il problema di Regina Margherita è che tutti coloro che oggi si stanno attivando son pisani, e ciò cui si mira non è la conservazione statica del rotabile ma la riapertura vera e propria della linea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 10:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 febbraio 2007, 19:23
Messaggi: 71
Località: toscana
Chiedo scusa pensavo che in alcuni tratti a Tirrenia mancassero i binari perchè di solito quando ci passo con la macchina vedo i binari scomparire e quindi pensavo che non ci fossero più.
Ciao Gianluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Ti dirò: recentemente abbiamo fatto una spedizione proprio nella selva successiva al km 11 (area est della stazione) per ritrovare proprio binari e scambi. Purtroppo delle marmotte nessuna traccia, ma la tiranteria è ancora al suo posto. Quando è stagione crescono anche molti asparagi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 12:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Ale Sasso ha scritto:
Ti dirò: recentemente abbiamo fatto una spedizione proprio nella selva successiva al km 11 (area est della stazione) per ritrovare proprio binari e scambi. Purtroppo delle marmotte nessuna traccia, ma la tiranteria è ancora al suo posto. Quando è stagione crescono anche molti asparagi.


Ma sono ancora immediatamente utilizzabili (previo disboscamento) ? O che lavori vanno fatti ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl