Avete mai sentito parlare riferendosi alle linee TE di 320, 440, 560 ecc ? Ebbene questo numero che distingue principalmente una linea da un'altra fa riferimento proprio alla sezione utile del conduttore di linea e come tale viene considerata la somma delle sezioni dei singoli cavi, ovvero quello/quelli di contatto + la/le funi portanti e poichè è la sezione totale che stabilisce la portata in corrente della linea deve ovviamente essere realizzata con lo stesso materiale e quindi è tutto rame ! La resistività dell'acciaio è molto diversa da quella del rame...
Nemmeno il trefolo di guardia è realizzato in acciaio e quello che definite "acciaio zincato" è in realtà tutto alluminio...
La fune portante della nostra TE delle FS la potete vedere qui sotto, è uno spezzone di mia proprietà (non che lo sono andato a fregare di notte...), ovvero un ritaglio che mi ero fatto dare dagli operai della ditta qualche anno fa mentre facevano modifiche agli impianti della mia stazione e che mi serviva per il plastico... non si sa mai che l'abbia bisogno per rinforzare l'alimentazione sulle rampe in salita...