Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 12:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 10:01 
Non connesso

Cita:
Mi spieghi allora perchè una volta venivano dipinti di colore alluminio le cisterne e i tetti delle vetture? Solo per spendere di più sul costo della vernice o per ridurne l'assorbimento di calore?

No, no, quello si faceva per motivi termici, ma un carro e una carrozza son lunghi qualche metro, non decine di chilometri, e non è per contrastarne la dilatazione ma per contenere la temperatura interna, un po' come le romantiche case bianche dei paesi mediterranei.

Cita:
Inoltre la "biacca" che viene spruzzata sui binari, essendo realizzata con calce spenta fortemente allungata, non ha nessuna funzione disinfettante in quanto è la stessa che si spruzza sui muri per imbiancarli. Se si spargesse calce idrata, questa sì è disinfettante, ma è anche altamente corrosiva se viene a contatto con l'acqua.

E' un disinfettante eccome. Certo, se bitti calce viva è un altro discorso, ma costa uno sproposito e provochi evidenti danni ambientali. Ma quella roba lì si usa ovunque e un tempo era impiegata pure per i muri delle stalle proprio perché (blandamente) disinfettante.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 10:46 
Non connesso

Giancarlo Giacobbo ha scritto:
Per quanto riguarda la verniciatura dei carri cisterna e dei tetti delle carrozze in alluminio, non c'entra con la discussione proprio perchè lo si faceva proprio per cercare di diminuire la temperatura interna dei mezzi in estate...

...al pari della sbiancatura delle rotaie in linea.

Direi che si tratta di una tua personalissima interpretazione ... Immagine

Comunque, prima di proseguire a testa bassa nel sostenere la tua ipotesi, potresti documentarti (come ti è stato suggerito da altri in precedenza), e magari riuscirai anche a postare la scansione di una pagina del regolamento FS in cui si parla di tale provvedimento "raffredda-binari".
In tal caso, saremo tutti ben felici di darti ragione.

Filippo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 12:54 
Non connesso

Io ho dato una mia interpretazione della quale sono sicuro, senza tentativi di arrampicarmi sugli specchi. Chi è convinto del contrario si documenti lui e mi smentisca. Sono pronto ad ammettere di aver torto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 13:27 
Non connesso

Mio cugino mi ha detto che e' un diserbante...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 13:35 
Non connesso

Io ho dato una mia interpretazione della quale sono sicuro, senza tentativi di arrampicarmi sugli specchi. Chi è convinto del contrario si documenti lui e mi smentisca. Sono pronto ad ammettere di aver torto

La cosa di commenta da se... :?

Riassumendo:
- è stata fatta una domanda
- è stata data una risposta
- la risposta è stata confermata da più utenti
e la cosa poteva anche finire li.

Invece:
- hai fornito una tua "interpretazione" che (fino a prova contraria) diversi utenti ritengono di pura fantasia
- ti viene chiesto di documentare le tue affermazioni ... e sarebbero gli altri a doverti dare delle spiegazioni?!?

:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 13:40 
Non connesso

Ironicamente, ma non troppo. Dopo la cordialità riservatami più su dall'esimio Voci della Rotaia, sento in me irrefrenabile il desiderio di un ulteriore e probalbilmente ultimo intervento per sostenere queste amabili dissertazioni... ora poi che si va a discettare di calce viva, calce idrata, grassello e affini...

qualcheduno ha scritto:
O bella! Signori... la luna è fatta di formaggio. Chi è convinto del contrario si documenti e mi smentisca...
:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 13:52 
Non connesso

Giancarlo, senza offesa, ma non sta in piedi dal punto di vista logico oltre ad essere stata smentita da tutti. Magari fai un ripassino di fisica e poi ne riparliamo, ok? Basta quella che si studiava alle medie, non servono testi universitari. Cioè, basterebbe il buon senso, ma dopo quello che hai scritto l'alternativa è buttare via la mia vecchia laurea in ingegneria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 15:29 
Non connesso

E cioè?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 15:31 
Non connesso

Odddio... guarda, ci rinuncio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 17:36 
Non connesso

Poichè in ferrovia nulla viene fatto se non c'è un pezzo di carta che ne regolamenti l'esecuzione, io quel pezzo ci carta l'ho visto , l'ho letto e ne ho riportato il senso.
Oltre a lazzi e alle prese per i fondelli, nessuno però è stato capace a confutare con prove la mia tesi. Poichè il documento sul quale ho trovato queste informazioni non l'ho a Roma ma si trova altrove, a prova di ciò sarà mia cura farvelo avere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 22:07 
Non connesso

Senza ulteriore ironia, sono curioso di leggere quel documento. :idea:

Ciao,

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 13:50 
Non connesso

Cita:
nessuno però è stato capace a confutare con prove la mia tesi

Magari prova a rileggere con attenzione: sono certo che ti accorgerai dell'assurdità di quell'asserzione, e che l'abbiamo già confutata a sufficienza. (E se fai quel famoso ripassino di fisica possiamo approfondire ulteriormente).

Se poi mi farai avere copia di quel documento, sarà mia cura trasmetterlo a chi di dovere in RFI per far sanzionare pesantemente l'autore dello stesso. Peccato solo che una persona che conosco e stimo attualmente non sia più il direttore del personale, sennò facevamo ancora prima.

Questo per dire che è ora di finirla con certe bischerate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 8:18 
Non connesso

La tesi dello "scudo termico" ha una sua validità di base, se non altro perchè una superficie marrone (ruggine) si scalda più di una bianca!
Per vedere se serve, bisogna trovare una tabella coi coefficienti di dilatazione e guardare quello del ferro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 15:17 
Non connesso

assorbe un pochino meno energia, riflettendo una certa parte di radiazione solare.. è vero.. ma non regge....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 16:14 
Non connesso

Guarda caso, nel mondo ci sono ferrovie in posti ben più torridi dell'Italia, e le rotaie non le dipingono...

Vedremo se Giancarlo Giacobbo riuscirà a mostrarci questa fantomatica circolare.

Se esistesse, potrebbe comunque collocarsi in una miriade di italianissime categorie quali:

- "Masturbazione cerebrale" di un Ingegnere Ferroviario, strenuamente convinto della necessità di diminuire la temperatura delle rotaie in estate

- Parentela del fornitore della "biacca" con il responsabile Acquisti della ferrovia

- Sperpero sconsiderato di denaro pubblico (anche in conseguenza dei primi due punti) - ipotesi frequentissima, ed anche la più plausibile

:twisted: :o :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]