Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 17:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 14:16 
Non connesso

Ho letto sull'altro forum di questo problema alle luci e cioe` che è tutto a posto a marcia avanti, ma nel senso opposto le luci posteriori non si accendono, mentre lampeggiano quelle anteriori.

E` cosi` anche sulle vostre?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 12:28 
Non connesso

Confermo quello che ho scritto nell'intervento precedente.
Tutti i modelli provati in negozio presentano lo stesso difetto alle luci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 13:16 
Non connesso

Confermo quanto detto da Soffitta, ma dopo aver aperto la locomotiva nel tentativo di inserire un decoder. Infatti nel mio caso non era presente tale anomalia, ma l'ho rilevata dopo aver tolto il pcb incastrato dietro la cabina di guida.
Credo che i fili che vi arrivano sono solamente "appoggiati" allo stampato e fissati con dei "cappucci di gomma" (credo perchè dopo aver capito che avevo combinato l'impiccio, ho rimontato il tutto con la coda tra le gambe).
Saluti
Alfredo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 15:10 
Non connesso

Visto oggi in negozio, con tanto di prova della macchina.
La colorazione della locomotiva mi pare molto migliorata rispetto a prima, per una volta i calzini ci stanno bene.
I bordini sono stati abbassati, e questo permette di viaggiare su qualsiasi binario.
Le luci funzionano solo in una direzione, in compenso hanno una luminosità abbastanza costante e un tono quasi realistico.
Purtroppo, alla macchina hanno montato ganci fissi integrati nel carterino che copre gli ingranaggi di trasmissione. La cabina, che nella vecchia versione era completamente sgombra, adesso è parzialmente occupata da un coperchio di qualche cosa.
La meccanica non sembra la stessa del vecchio modello.
Il funzionamento mi ha lasciato perplesso, ma forse è solo colpa del binario di prova zozzo.
Le carrozze sono sicuramente belle come verniciatura, ma sono sempre quelle di quarant'anni fa.
Hanno montato un portagancio con timone di allontanamento e innesto NEM, ma non si capisce a cosa serva se la macchina ha l'occhiello fisso.
Un bell'oggettino nel suo genere, il prezzo può arrivare in certi negozi anche a 183 euro, che non è eccessivo ma nemmeno basso considerando che il modello viene dalla Cina e che potrebbe costare tranquillamente la metà.
Francamente, non mi sono ancora deciso.
Se lo prendessi, sappiate che ci sarebbero due carrozze in livrea storica FNM da smaltire...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 19:59 
Non connesso

Nome: R G
Il carro Ferfyxpotrebbe c'entrare qualcosa? No perchè lo sto montando e sapere che lo posso accoppiare a questo set per me sarebbe un duro colpo al cuore...non saprei come resistere :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 20:08 
Non connesso

Soffitta dai retta allo Zio che non sbaglia (quasi) mai.....lascia perdere e tieniti stretto il tuo originale d'epoca ! Il carro non è stato rifatto perchè lo stampo era molto danneggiato e mi permetto di dubitare che lo rifacciano piu' avanti, ma con quale logica?
Lascia stare anche perchè quello è un vero pezzo da collezione , vero Mammut?
Ciao e vai di "tedesco" che è meglio ( cosa ne dici del magnifico TEE Ram di Roco che canta suona e fischia? Per quei balossi di svizzeri mica lo hanno fatto fare in Cina come il nostro!!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2007, 6:19 
Non connesso

Grazie Zio Beppe del consiglio sul convoglio FNM.

Per quanto riguarda il Ram, e` proprio vero che Roco usa due pesi e due misure. Con circa cento euro di differenza, allo svizzero danno sound e luci di serie.
E sono pure due carrozze in piu` rispetto al nostro Breda...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2007, 7:33 
Non connesso

Caro Zio Beppe, io mi tengo stretto il vecchio modello. 180 e passa euro per un modello vecchio di 30 anni (la locomotiva è del 1979), oltre alle carrozze che che ne hanno quasi 50, non li spendo proprio. Non mi interessa se è stato realizzato in Cina o sull'Isola d'Elba o sulla luna. E' un modello vecchio che costa molto di più di altri modelli progettati nuovi e la cosa non mi va bene. Non so se la mancanza del carro grigio X0072 sia dovuta ad un danneggiamento di stampi oppure, come ho sentito da altre parti, sia stata una dimenticanza (motivazione da prendere con le pinze perchè se fosse vera sarebbe assai ridicola). Resta il fatto che hanno realizzato un treno monco che niente ha a che fare con il treno vero. A mio parere potevano realizzare solo la macchina a vapore, magari nella versione a cabina larga che al vero ha circolato dagli anni '30 sino ai primi anni '70 (il campione da esaminare è al vero è posto nei giadini dell'Autogrill ex Lazzaroni di Saronno).
L'unico carro Ferfyx che si può agganciare alla composizione è l'EF0693 e cioè quello con la garitta bassa. Al vero ha circolato saltuariamente con il treno storico come magazzino viaggiante del CRA delle FNM ma sempre intercalato tra le carrozze storiche ed il carro grgio X0072.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2007, 11:49 
Non connesso

Ma se uno quel carro lo volesse, visto che deriva da un modello che ha circolato anche sulle FS, deve per forza rivolgersi al CRAL, o lo dà anche la ditta?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2007, 21:29 
Non connesso

Avuto tra le mani il cofanetto della 200, forse il carro grigio non c'è perchè si sono accorti dopo che nella scatola, così come l'hanno fatta non entrava!!! :wink: :wink: :D :shock: . Mettergli un portagancio NEM non è un gran problema, ho brutalmente tranciato via il vecchio a filo e ho recuperato quello avanzatomi da una Taurus Roco, accorciato, limato e montato sottosopra. Il difetto alle luci lo faceva anche questo, così ho tolto da mezzo tutto l'impianto elettrico e ho messo un bel decoder ESU V2.0 micro, dietro ai fanali posterioril, approfittando del fatto che i fanali anteriori a LED hanno già la resistenza e aggiungendone un'altra su un piastrino microforato, sistemato al posto del circuitino che porta le due bobine, che hanno messo davanti al peso. Il difetto è sparito. Ho tolto da mezzo anche quelle ignobili piastrine che hanno sistemato in cabina, tanto non servono a nulla.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COFANETTO FNM
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 13:26 
Non connesso

Ho comprato recentemente il cofanetto a 125€ + altri 29€ per il carro grigio non incluso nel set. Mi piace, ma ho una perplessità: la loco non monta i vetri, a differenza, della versione precedente (così mi hanno detto). Vetri nella bustina degli aggiuntivi non ce ne sono. Come si può rimediare?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 13:38 
Non connesso

Io ho elaborato tutto il treno storico, però i finestrini non li ho finora riprodotti, perchè ero indeciso se tagliarli dall'acetato, con la difficoltà a tagliarli tondi, a meno di usare una fustellatrice di opportuno diametro, oppure di usare il clear fix, con la difficoltà a stenderlo e la scarsa robustezza.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 14:50 
Non connesso

Diego Ricci ha scritto:
Io ho elaborato tutto il treno storico

quali altre elaborazioni hai fatto? :roll:
Cita:
però i finestrini non li ho finora riprodotti, perchè ero indeciso se tagliarli dall'acetato, con la difficoltà a tagliarli tondi, a meno di usare una fustellatrice di opportuno diametro, oppure di usare il clear fix, con la difficoltà a stenderlo e la scarsa robustezza.

...quindi è assodato che i vetri mancano; beh fammi sapere come si può ovviare :?: ,io non ho la minima idea :idea: di come si elabori una locomotiva, né ho le capacità tecniche di farlo.
Altro piccola magagne che credo siano risolvibili sono:
    *nella carrozza di 3^ classe (rossa) il vetro dell'ultimo finestrino è leggermente spostato, ovvero non a filo con il bordo; credo che la mascherina di plastica sia arretrata dal filo cassa ove non è stata incollata
    *nel bagagliaio (grigio) il vetro della porta che dal sul terrazzino è leggermente opaco, non so se sporco e va pulito dall'interno o si tratta di un' opacizzazione da vapori di colla ciano-acrilica
Rispetto al vecchio modello, che ho analizzato solo superficialmente, mi sembra ci siano senbili miglioramenti:
    *la loco ha la bordatura della ruote bianca
    *i mancorrenti delle carrozze sono stati dipinti in nero
    *le carrozze hanno l'arredo interno, quandanche semplificato
    *è stato applicato il logo del fabbricante molto ben riprodotto (S.A.de Couillet)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 8:24 
Non connesso

L'elaborazione si è così sviluppata:
Loco:
Rifatti i calzini (in qualche punto si screpolava la vernice).
Ritoccati in color ottone le fasce della caldaia, i fanali, compreso il 3° a cui ho riprodotto il vetro con il clear fix.
Eliminata l'inutile zavorra in cabina, aggiunti macchinista e fuochista.
Ritoccati in nero opaco i respingenti.
Rifatto il cablaggio interno, posizionato nella carboniera un decoder hornby, al posto dell'inutile basetta.
Applicati i ganci Bachmann, articolati sul telaio.
Carrozze e bagagliaio:
Aggiunti i maniglioni sotto i respingenti, che li ho reso convessi/piatti.
Applicati i ganci Bachmann sui timoni, ridotti in altezza.
Verniciati telaio e ruote in nero opaco.
Ritocchi in color ottone delle estremità dei corrimani.
Aggiunta su un terrazzino del freno a mano (tranne bagagliaio).
Aggiunta della cassa batterie e delle passerelle d'intercomunicazione sul bagagliaio.
Aggiunta dei cancelletti su tutti i terrazzini.
E' vero la posizione falsata del vetro nella carrozza rossa, ma l'ho lasciato così.
Il mio bagagliaio non ha l'alone, evidentemente è un eccesso di cianacrilico.
Volendo realizzare un qualcosa di più spinto, bisognerebbe sostituire le bielle, un po' troppo spesse, ma è un lavorone che non mi son sentito di attuare.
Come vedi sono elaborazioni abbastanza fattibili, non comportano comunque lavori di taglio e/o asportazione che possono danneggiare i rotabili.
Ovviamente se non hai mai elaborato un rotabile, questo non è proprio il banco di prova più adatto, prenditi un TTM kit e prova su quello.
Ultima nota personale: lo storico FNM è un modello così caratteristico e sfizioso che fa la sua figura su qualsiasi plastico, nonostante sia un modello ormai datato, in scala rivarossiana (specialmente le carrozze) ed è ambientabile in un lungo intervallo di tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 12:09 
Non connesso

Grazie! Effettivamente è un modello di grande fascino, al di là dei limiti (scala 1/80, vetustà degli stampi etc...). Ancora qualche domanda:
E' possibile sistemare il finestrino della carrozza di III ed eliminare l'eccesso cianoacrilico? Se si come? Anche a me interesserebbe aggiungere dei personaggi "fin de siècle", in particolare per i macchinisti, tu quale consigli?
Grazie
M

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]