Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 16:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re ... STRANE
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2007, 11:57 
Non connesso

Tito ha descritto la sua gita sul Gottardo:

" PS: Sulla linea del S.Gottardo ho putoto assistere alla partenza di una Re 20/20 (oltre, naturalemente, alle numerose Re 10/10)... che spettacoloooo.."

Re 10/10 .... Re 20/20 :shock: :shock: :shock: :shock: ????

Ma che macchine saranno mai?

So che ci sono le Re 4/4, Re 6/6, le possenti Re 460, la più spettacolare resta senza dubbio il mitico Coccodrillo e la Ae 8/14 (non più marciante) , ma queste poi.... :roll: :shock: :roll:

11852 'LANDY

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2007, 12:31 
Non connesso

In realtà non sono locomotori veri e propri...

Con la classificazione Re 10/10 viene indicata una doppia trazione formata da una Re 6/6 e una Re 4/4.
La lettura della "frazione" che indica questo tipo di macchine va effettuata nel modo seguente: assi motori/assi totali macchina; di conseguenza la marcatura Re 6/6 indica che il locomotore ha 6 assi motori su 6 assi totali (Esempio: il Coccodrillo, classificato Ce o Be 6/8 ha 6 assi motori su 8 assi totali).
Siccome una doppia trazione viene considerata comunque come una unica macchina (il macchinista è sempre uno solo) si può tranquillamente riclassificare il tutto come RE 10/10 (10 assi motori su 10 totali)...

Eppoi vuoi mettere la praticità?!: un conto è declamare "doppia trazione di Re 6/6 e Re 4/4", un conto è dire semplicemente Re 10/10...

Per la Re 20/20 il discorso è lo stesso, tranne che per la scena che ti si presenta davanti: in quel caso c'è bisogno di un'attimo di tempo per riprendersi psicologicamente... :? :? :? :? :? :? :? :?

siccome non so se sono stato spiegato metto un po' di foto...

Re 10/10

Immagine
Immagine

Re 20/20

Immagine
Immagine

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2007, 19:58 
Non connesso

KAPPEREN! Questa proprio non la sapevo, della somma degl assi in trazione doppia/tripla e + come fanno normalmente sul Gottardo, mentre per quanto riguarda la classificazione delle singole loco so cosa vuol dire ogni rispettivo codice.

Grazie amnche per le stupende foto per accrescere la mia ( e non solo...) MERAVIGLIA :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

11852 'LOK :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2007, 23:09 
Non connesso

Se vuoi posso inviartele in formato orginale... fammi sapere

ciaociao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 10:24 
Non connesso

Grazie Tito, ti ringrazio proprio tantissimo se mi fai questo bel regalo :P :P :P e, ovviamente, sei da segnalare per la tua cortesia e disponibilità.

Allora aspetto.

11852 'LANDY :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 10:44 
Non connesso

Ciao,

piccola precisazione circa la 8/14... almeno una in assetto di marcia c'é ancora, anche se viene usata solo come materiale storico.
Venite a Biasca o ad Ersfeld questo week-end, ai festeggiamenti per il 125° dell'apertura del S. Gottardo ce ne saranno per tutti i gusti.

Carte giornaliere sulla tratta da Chiasso ad Ersfeld al costo di SFr 10.00

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2007, 11:25 
Non connesso

Magari potessi venire... purtoppo mi dovrò accontentare della toccata e fuga fatta lo scorso agosto.

Godetevi la festa anche per me.

ciaociao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 16:52 
Non connesso

Io invece ho ripreso il Trenino Rosso del Bernina, godendomelo appieno, anche in più tranche, e ne ho approffitatp per visitare il deposito ferroviario di Tirano con tanto materiale interessante.
Una settimana di pieno godimento ferroviario allo stato puro :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]