Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 14:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per pali e catenaria.
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 9:47 
Non connesso

Sto realizzando una bachecha/espositrice a 7 ripiani (200X160X15).
In uno o due di questi ripiani, volevo realizzare anche un impianto di catenaria. Visto che al momento non ho plastico ma solo una cospicua raccolta di loco e carrozze, desideravo sapere che consiglio mi dareste per la distanza dei pali su un rettilineo di ml.2? E che catenaria devo associare?
Ho visto che ci sono catenarie di 50 cm. aperte. Andrebbero bene o meglio usarne da cm.36 chiuse?
Grazie per chi vuole darmi dei consigli.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 10:17 
Non connesso

Se è solo per esporre modelli elettrici coi pantografi alzati, usa la chiusa, che è meno deformabile. E di più semplice montaggio, naturalmente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 10:41 
Non connesso

Si Snajper, è solo per esporre alcuni modelli (complelti di convoglio compatibilmente con la misura di 2 ml, cioè circa 5 carrozze + una loco).
Mentre volevo chiederti quanti pali pensi che posso installare? Se devo usare la catenaria chiusa mi pare che sia di 36 cm. .... se è così ne dovrei usare 4 per congiungere le catenarie + 2 (una in testa e una in coda)
Ho fatto bene i conti o ci sono altri suggerimenti da fornirmi?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 10:45 
Non connesso

Sì, è esatto. Sette pali per sei elementi di catenaria, 36x6=216 cm.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 10:46 
Non connesso

Nome: carlo borra
Se la bacheca lo consente, prova a montare la catenaria in trazione con l'aiuto di una o due molle alle estremita' (magari nascoste). Cosi' ottieni una catenaria ben tesa e risparmi sui pali. Ti consiglio catenaria Sommerfeldt serie 18X da 0,5 mm (va un po' modificata aggiungendo dei pendini). Per i pali userei quelli di IlTreno o di Linea Model.

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 15:18 
Non connesso

Grazie Carlo, ma sai almeno qualche palo rende più gradevole l'aspetto di un treno su linea. Alla fine 2 o 3 pali non è che costino un granchè (fra 10 e 15 euro).
Sulla catenaria allora potrei optare per quella aperta da 50 cm. o pensi che mi viene difficoltoso montarla.
Per lo sfondo posso usare che cosa? (considerata che la mensola avrà uno spessore di cm 13,5 netti poichè 1,5 cm. viene assorbito dai due binari che costituiscono l'alloggio dei due vetri scorrevoli).
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 15:41 
Non connesso

Io farei delle campate da circa 35 cm, non piu' lunghe, anche nel caso di catenaria aperta. Dopo aver modificato/ aggiunto dei pendini, suggerisco di piegare le estremita' del filo di contatto ad uncino e tagliare l'eccesso. Puoi incollarlo alla 'zampa di ragno' con una goccia di Super Attac gel oppure con una goccia di stagno (vedi schema a sinistra). Lo stesso vale per il filo portante. Ti suggerisco di ancorare le estremita' ai pannelli laterali della bacheca per metterlo in trazione: in questo modo avrai un'ottimo effetto ottico e ridurrai la deformazione della campata sotto la pressione del pantografo. Per lo sfondo io opterei per un colore azzurro cielo uniforme, vista la scarsa profondita'.

Carlo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 17:13 
Non connesso

Una domanda a Carlo.
Ho sempre montato nei miei dioramini la catenaria non tesata. Tu suggerisci di montarla tesata.Ma con il tuo tipo di attacco sui pendini tra due campate,non vengono tesate sulle le due campate estreme?Sono stato abbastanza chiaro?grazie per la risposta
Gino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 17:14 
Non connesso

sulle= leggi:solo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 17:26 
Non connesso

No perche' le zampe di ragno e gli stessi bracci sono abbastanza elastici da trasmettere la tensione del filo da una campata all'altra. Nota bene che quando parlo di filo tesato, mi riferisco alla forza generata da una molla a spirale metallica tipo quelle usate da Sommerfeldt per tesare la sua catenaria. Insomma si parla di 100-200 grammi. Non di piu'.
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 19:39 
Non connesso

Grazie,Carlo.
Mi hai tolto un dubbio che non mi ha mai fatto prediligere la tesatura!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 15:02 
Non connesso

E per quanto riguarda la distanza fra un palo (o traliccio) e l'altro. Cosnideriamo 252 cm. di mensola e quindi tutto quello che di realistico o tale si possa andare a realizzare.
Ho letto in qualche posto che la distanza sarebbe di un palo ogni 60 cm. E' vero? Ma se così fosse devo necessariamente saldare la catenaria perchè mi pare che oltre 50 cm non ce ne sono in commercio.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 16:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Si, anche al vero ci sono campate molto lunghe, ma l'autocostruzione non è così difficoltosa, soprattutto lavorando col filo inferiore già ben tesato, riportare il superiore ed i vari pendini non è un gran problema. Con un buon saldatore ed usando magari filo di rame il compito è ancor più facilitato, e non c'è bisogno di "tre mani" per farcela.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2007, 9:07 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Si, anche al vero ci sono campate molto lunghe, ma l'autocostruzione non è così difficoltosa, soprattutto lavorando col filo inferiore già ben tesato, riportare il superiore ed i vari pendini non è un gran problema. Con un buon saldatore ed usando magari filo di rame il compito è ancor più facilitato, e non c'è bisogno di "tre mani" per farcela.
Ciao, Fabrizio.

Sarebbe il metodo che uso io, su plastici modulari si può usare un filo continuo, con tutti i vantaggi che porta. Lo stesso sui binari di stazione.
Certo in vetrinetta non ce lo vedevo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2007, 17:02 
Non connesso

E se volessi utilizzare pali a 2 bracci (meglio rispetto al palo doppio) così da poter inserire anche un secondo binario poichè mi pare che la larghezza della mensola comunque lo consenta (l'ingombro del palo a braccio doppio dovrebbe essere al massimo 90 mm).
Marcello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]