Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 13:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 9:43 
Non connesso

Si ma anche la fascia blu parte non attacata alla griglia. Il logo poi non sembra (sarà la foto???) rispondente ai colori nitidi e le dimensioni sembrano grandicelle....
Ma, aspetto di vederlo dal vivo e poi faccio il confronto.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 10:24 
Non connesso

gaepa ha scritto:
C'è un errore nella verniciatura : la fascia verde dovrebbe salire dopo il coprigiunto invece parte prima , subito dopo il finestrino laterale.

Se osservi bene l' altra semicassa nella foto del prototipo, (che poi è quella che nel modello vedi in primo piano), il verde sale dopo il coprigiunto. Da verificare poi nel modello se l' altra semicassa ha il verde che sale dopo il coprigiunto. Da questa foto risulta impossibile.
Comunque risulta strana questa differenza tra lo schema di verniciatura delle due semicasse della locomotiva vera.
Saluti, Enzo. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 10:51 
Non connesso

Sulla 063 vera SOLO sul lato sinistro della cabina B (guarda caso propiro quello in primo piano nella foto) la fascia verde sale dopo il coprigiunto, sull'altro lato e su entrambi quelli della cabina A sale prima, come sul modello! Tra l'altro questa unità ha la particolarità di avere il faretto rosso sinistro in posizione diversa tra i due frontali, in quanto è stata ricostruita con una semicassa di un'altra unità (la 012). Mi pare che entrambe le cose (fascia verde e faretto) non siano state riportate nel modello. Tra l'altro dopo la ricostruzione la 063 credo che non abbia più avuto il vomere. Ci sarebbe da vedere se la ACME è ambientata prima o dopo l'incidente (che ora non ricordo quando è stato)....

Piccola nota: ma caspita, su 104 unità (anzi qualcuna in meno, visto che ce ne sono alcune ancora in livrea originale) sono andati a beccare proprio questa con un sacco di particolarità! Un'altra numerazione no eh?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 10:55 
Non connesso

Abbiamo più volte scritto su questo e su altri forum che la 063 ha una storia molto travagliata.Coinvolta nell'incidente di Bivio Nomentano tra il 287 e l'834,dopo un periodo di accantonamento,è stata ricostruita a Foligno utilizzando una semicassa della 012 andata distrutta precedentemente a San Vito Chietino(ed il carrello centrale della 053)ed una semicassa della 063.Quindi sono possibili piccole discrepanze tra i due frontali(provenienti da costruttore diversi)pare la posizione dei fanalini e altri piccoli particolari.Potrebbe anche essere che Acme ha preso la documentazione di questa macchina prima dell'incidente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 17:04 
Non connesso

[Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 17:08 
Non connesso

Napolis.to ha chiarito tutto. Anche sul lato strumenti la semicassa è verniciata come sul lato corridoio.
E allora vogliamo preparare il cappio per chi ha progettato la verniciatura del modellino?
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 17:24 
Non connesso

Io la vedo molto più semplice...acme ha semplicemente progettato la 041 e poi ha cambiato la numerazione in 063 fregandosene dei fanalini e della verniciatura. Se è ambientata prima dell'incidente bene sennò niente :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 18:32 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma quando voi acquistate un modello presunto perfetto, mi sembra che la pretesa generale sia questa, poi lo ambientate in un plastico altrettanto perfetto? Insomma, qual è la filosofia del modellismo ferroviario, perfezione a tutti i costi oppure un contesto che dia una idea di verosimiglianza?
Oppure lo mettete miseramente in una vetrina. Forse converrebbe lasciarlo in negozio a questo punto.
Insomma quel che voglio dire è che mi sembra che si stia facendo accanimento teraupetico, e, nonostante la politica commerciale e produzione di Acme risulti a dir poco discutibile anche a me, mi sembra che si stia veramente esagerando.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 18:34 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Sulla 063 vera SOLO sul lato sinistro della cabina B (guarda caso propiro quello in primo piano nella foto) la fascia verde sale dopo il coprigiunto, sull'altro lato e su entrambi quelli della cabina A sale prima, come sul modello! Tra l'altro questa unità ha la particolarità di avere il faretto rosso sinistro in posizione diversa tra i due frontali, in quanto è stata ricostruita con una semicassa di un'altra unità (la 012). Mi pare che entrambe le cose (fascia verde e faretto) non siano state riportate nel modello. Tra l'altro dopo la ricostruzione la 063 credo che non abbia più avuto il vomere. Ci sarebbe da vedere se la ACME è ambientata prima o dopo l'incidente (che ora non ricordo quando è stato)....

Piccola nota: ma caspita, su 104 unità (anzi qualcuna in meno, visto che ce ne sono alcune ancora in livrea originale) sono andati a beccare proprio questa con un sacco di particolarità! Un'altra numerazione no eh?

Naturalmente ho postato insieme a te,ripetendo un pò farloccamente quanto avevi già detto!
Dopo la ricostruzione la 063 l'ho sempre incrociata senza vomere,tra l'altra le 1^ serie svomerate sono anche più libidinose!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 19:53 
Non connesso

Concordo con Fabrizio che forse esageriamo con il 'contachiodismo'...
Comunque per completezza: la mia indica una data di revisione 05.07.05 a Foligno.
Quindi chiedo a Danilo: siamo dopo la ricostruzione, vero?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 21:31 
Non connesso

Si.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 22:23 
Non connesso

Gabriele ha scritto:

Mancano anche le caccole del naso del machinista che nemmeno sono riportate.Mancano anche tutti gli insetti presi di petto, e spaiccicati nei fanali. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 22:35 
Non connesso

Vabbè, io ci provo a fare delle osservazioni costruttive anche se un pò puntigliose (tra l'altro come risposta ad un'altra osservazione puntigliosa ma corretta), ma mi sa che non è possibile...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 7:34 
Non connesso

Torrino ha scritto:
perfezione a tutti i costi oppure un contesto che dia una idea di verosimiglianza?.........
........Insomma quel che voglio dire è che mi sembra che si stia facendo accanimento teraupetico, e, nonostante la politica commerciale e produzione di Acme risulti a dir poco discutibile anche a me, mi sembra che si stia veramente esagerando.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Centrooooooo :P :P

Ma anche luigilp ha constatato altri "PARTICOLARI" mancanti.

Alla fine non credo che dobbiamo per forza surrogarci a stilisti puntigliosi e contachiodi. Il modello che circola sul plastico, magari privato, non verrà assolutamente valutato dall'amico a cui lo facciamo vedere.
Se poi, invece lo teniam oin vetrina fermo immobile (forse come al momento faccio io e non mi :oops: dal dichiararlo) si allora si può avere anche ragione. I particolari sono particolari e come tali dovrebbero rispondere, per quello che l'occhio vede, al vero.
E' sempre una mia opinione opinabile e discutibile.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 7:53 
Non connesso

I criteri sono evidentemente soggettivi.
L'importante è che li applichiamo a tutti i produttori.
Mi lancio in un giudizio: schema di coloritura a parte (ognuno giudica come vuole) la macchina è bella e curata.
Griglie fotoincise, bella livrea, bei dettagli: predellini, cristalli, carrelli...
Pantogafi, beh... lo sappiamo :oops:
Ad ogni modo è VEROSIMILE alla grande, come dice Fabrizio.
Funzionamento regolare e silenzioso, diventa un po' rumorosa sui raggi inferiori a 400mm.
Se le condizioni di utilizzo sono gravose (io ho livellette assolutamente NON ferroviarie e slitta anche senza rimorchi) meglio montare gli assali con anelli di aderenza... cosa ovvia, supposta da tutti e confermata in pratica.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]