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MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 14:07 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
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Località: Dicomano (FI)
Confermo che la ruota motrice posteriore
invade la cabina, di conseguenza all'interno della cabina andrà realizzata la "lunetta" di protezione.
Tienici aggiornati sul progresso dei lavori. :wink:
Ciao, paolo bartolozzi.


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MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 16:36 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Praticamente la stessa lunetta che protegge le ruote anteriori della 851, solo che sulla 870 è sulle posteriori. Giusto per dare un'idea della cosa.
Ciao, Fabrizio.


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MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 17:10 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 11:58
Messaggi: 51
Località: roma
ok è chiaro
piccola complicazione ma risolvibile facilmente (spero)

domandina piccola piccola.
ma nessuno di voi ha provato a rifarla in ottone,
latta, cartone,plastica o altro?
se qualcuno ha un prototipo perche' non posta
qualche foto anche parziale così tanto per avere un idea di come
potrebbe venire fuori.
saluti a tutti
cb


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MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 18:45 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Io non ho dimestichezza con la fotoincisione, ma forse un giorno.....
Comunque le lunette sono facilmente ricostruibili con plasticard da o,5mm, io l'ho fatto quando ho ribassato di tre, dico tre mm la mia 851RR che fa la sua figura, una foto la potete vedere su TTM30 sul diorama di Pontechiaradovo.
Pubblicità per me!
Ciao, Fabrizio.


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MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2007, 7:47 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 614
Località: Vicenza
Se riesci a disegnare i pezzi per la macchina, mi offro a disegnare la motorizzazione, usando parti Roco per una più facile reperibilità.


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MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2007, 7:56 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Alessandro FAV ha scritto:
Se riesci a disegnare i pezzi per la macchina, mi offro a disegnare la motorizzazione, usando parti Roco per una più facile reperibilità.


Santo subito!!! :lol:
Se uniamo le forze,
mi sa che la 870 viene fuori!!!
Per i master da fondere e per gli aggiuntivi sono disponibile pure io :wink:
Ciao, paolo bartolozzi.
p.s. poi le facciamo montare TUTTE da Fabrizio :D :D


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MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2007, 8:18 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 614
Località: Vicenza
Nella 851 di Bissel, il "passaruota" era fatta con una striscia dritta per fare la copertura, con due incastri alle estremità che si incontravano sulle sedi previste nel piano, e di due mezze lune da affiancare. Ora non ricordo esattamente se il tutto era in pezzi separati o se fotoincisi attaccati ne punto centrale. Chiaramente l'orrone era di spessore sottile per piegare il tutto con facilità.


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MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2007, 8:20 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 614
Località: Vicenza
Orrone?? Ottone !!


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MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2007, 9:44 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 11:58
Messaggi: 51
Località: roma
santi tutti e due subito!!
(io no grazie in paradiso soffro il freddo, preferirei un girone dove i modellisti fanno andare i loro modelli in mezzo alle fiamme)
Scherzi a parte la ruota posteriore dovrebbe invadere la cabina per 2 mm.
al massimo e da un modellino fatto in cartoncino per verificare dimensioni, aspetto generale e anche facilità di montaggio nonchè eventuali errori di disegno mi sembra che la visibilità in cabina sia molto scarsa, quindi il passaruota potrebbe essere anche una semplice linguetta da 2 decimi saldata nella parte iterna della paratia della cabina.

Ragazzi mi pare che qualcosa si muova ,sono contento!!!
Speriamo di far muovere anche la 870 :lol: :lol:

confermo che i disegni del telaio cabina caldaia ecc saranno pronti nel fine settimana e postati lunedi prossimo
una precisazione io lavoro con Illustrator e non con CAD
per postare i disegni devo salvarli come jpeg. e non saranno modificabili
se qualcuno volesse modificarli deve avere il file di Illustrator (sicuramente andranno rivisti e modificati)
fatemi sapere
saluti cb
fatemi sapere p


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MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2007, 10:50 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:37
Messaggi: 51
Località: La Maddalena
Io faccio la fotoincisione casalinga utilizzando i fogli pnp e potrei fare delle lastre di prova per le eventuali correzioni prima di mandare il tutto in ditta.
Domanda: Illustrator non salva o esporta i file in formati compatiili cad?
Ho, inoltre, le lastre bissel della 851 e più tardi controllo il discorso del passaruota.
Salutoni
Gennaro


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MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2007, 11:19 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 614
Località: Vicenza
Probabilmente si può salvare in dxf, ma ho la forte sensazione che poi ti tocca ripassare tutto il diseegno. Meglio sarebbe salvare il file come pdf adottando la massima risoluzione, così Gennaro lo può stampare direttamente senza altri lavori. A Genna', ma ti riescono bene le fotoincisioni casalinghe? Io ci ho provato una volta solo, ma il risultato non è stato dei migliori.... Ci illustreresti dettagliatamente la procedura di stampa ( tipo di stampante, tipo di supporto, settaggi della stampante, ecc. ) e la seguente di "stiraggio" della pellicola ( tipo di ferro da stiro, temperatura adottata, esperienze positive e negative che hai fatto ) per trasferirla sul foglio di ottone?


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MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2007, 11:19 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 11:58
Messaggi: 51
Località: roma
illustrator può salvare in molti formati
il più comune per poterl avorare sempre con illustrator in in'altra postazione è il formato EPS
può anche salvare per autocad :il formato è DWG (auto cad drawing)
o DFX (auto cad interchange file)
il problema è che non possono essere inseriti nel forum
devo necessariamente postare file jpeg (almeno credo che sia così)
se qualcuno vuole modificarli posso spedirli per mail nei formati che ho detto su
fatemi sapere quale formato potete utilizzare

saluti
cb


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MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2007, 11:27 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 614
Località: Vicenza
Aggiungo: per disegnare la motorizzazione sarà necessario avere le dimensioni dello spazio disponibile, per cui larghezza del telaio adottato, altezza libera all'interno della caldaia, sezione della macchina. Nel fare i disegni con illustrator componi un assieme da cui posso trarre queste informazioni? Altra punto fondamentale è decidere il tpo di motore che si vuole usare: se optiamo per una soluzione senza volano si può usare un motore da CD del tipo "flat", cioè non quelli rotondi che si trovano in grande quantità ( purtroppo), oppure passare ad un Faulhaber con una spesa da verificare controllando in rete cosa si paga un 1319. Facendo questa scelta, si potrebbe anche optare per l'acquisto di un motore con doppio albero per montare un volano. Tale scelta risulta decisiva per sciegliere la rapportatura della trasmissione e lo spazio ad essa necessario.


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MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2007, 11:38 
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Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 8:49
Messaggi: 1038
Località: All'ombra del Pratomagno
Tenete conto che se montate il decoder il volano diventa superfluo.

Andrea


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MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2007, 12:01 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 11:58
Messaggi: 51
Località: roma
i disegni se vuoi li posso quotare tutti cosi puoi vedere le disponibilità di spazio per il motore
i motori per cd sarebbero un'ottima scelta per limitare le spese e con un decoder potrebbe essere una buona idea per evitare il volano
ti anticipo alcuni dati
larghezza telaio 13 mm
lunghezza telaio 85 mm
diametro caldaia 15 mm circa
larghezza cabina 33 mmm
altezza cabina 27 mm
saluti cb


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