Oggi è sabato 21 marzo 2026, 17:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tram e H0m!
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 15:10 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Ciao a tutti!

I miei in ritorno da un viaggio a zonzo per l'Austria mi hanno portato una motrice di un tram come ricordo.
Sì tratta di un tram old-style di Graz della Halling (la stessa delle 5090 OBB); in scala H0 non è motorizzato con gli assi di plastica, veramente ben fatto!

Immagine

Ora visti i precedenti lavori su TTM mi è venuta voglia di dargli un minimo di diorama, tipo ferrovia locale. Per motorizzarlo utilizzerei i carrelli della stessa Halling in H0m o H0e (la H0e però mi sembra un po' piccola per la sagoma del rotabile), però non so come fare per le rimorchiate... come faccio ad inserire degli assi H0m al posto di quelli H0? Esistono assi H0m larghi quanto le boccole H0? oppure mi devo costruire un telaietto?
Ultima domanda, qualcuno ha già provato a digitalizzare con un decoder per la N i carelli motore Halling?

Immagine

Grazie mille a tutti
Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tram e H0m!
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 15:41 
Non connesso

dani ha scritto:
Ciao a tutti!

I miei in ritorno da un viaggio a zonzo per l'Austria mi hanno portato una motrice di un tram come ricordo.
Sì tratta di un tram old-style di Graz della Halling (la stessa delle 5090 OBB); in scala H0 non è motorizzato con gli assi di plastica, veramente ben fatto!

Immagine

Ora visti i precedenti lavori su TTM mi è venuta voglia di dargli un minimo di diorama, tipo ferrovia locale. Per motorizzarlo utilizzerei i carrelli della stessa Halling in H0m o H0e (la H0e però mi sembra un po' piccola per la sagoma del rotabile), però non so come fare per le rimorchiate... come faccio ad inserire degli assi H0m al posto di quelli H0? Esistono assi H0m larghi quanto le boccole H0? oppure mi devo costruire un telaietto?
Ultima domanda, qualcuno ha già provato a digitalizzare con un decoder per la N i carelli motore Halling?

Immagine

Grazie mille a tutti
Daniele

non sono un amante dei tram, pero è carino!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 16:57 
Non connesso

Neppure io... però di ferrovie locali a s.r. sì, infatti volevo utilizzarlo con quello scopo, visto che c'è :wink:. Vedi Domo-Locarno, vecchia Trento-Malè ecc!

Ciao
Dani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 17:24 
Non connesso

E' lo stesso che ho usato sulla mia tramvia extraurbana in H0e...

I carrelli devi usare i suoi visto che le motrici, anche se folli, sono nate predisposte a ricevere il carrello motore: ci sono già gli incastri, basta infilarlo dal basso.

Per le rimorchiate non so che dirti; li hanno in vendita sul loro sito ma solo a scartamento 9mm... prova a scrivergli, non si sa mai.

Altrimenti c'è la seconda opzione: se vai a Novegro passa da Lineamodel; loro dovrebbero avere gli assi sfusi dei carrellini TE (quelli in kit con la draisina), sono un po' piccolini ma non troppo e, visto che sono in kit pure quelli, li porti allo scartamento che preferisci.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 17:28 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Bravo ragazzo, bravo, un suggerimento che posso darti è quello di prendere degli assali con entrambe le ruote isolate, ovvero che hanno tutte e due le vele le boccoline di materiale isolante, le prendi, e le "sboccoli, facendole scorrere lungo l'assale l'una verso l'altra, fino allo scartamento che ti si confà!
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 17:47 
Non connesso

Tito ha scritto:
E' lo stesso che ho usato sulla mia tramvia extraurbana in H0e...

Davvero? Giuro non lo sapevo! :shock: Io preferirei farlo in H0m, però l'idea dell'H0e mi stuzzica anche se la vettura vista di fianco alle loco H0e sembra enorme, in compenso avrei più materiale su cui lavorare.
Cita:
I carrelli devi usare i suoi visto che le motrici, anche se folli, sono nate predisposte a ricevere il carrello motore: ci sono già gli incastri, basta infilarlo dal basso.

Sìsì infatti l'ho notato che sono perfettamente sagomate.
Cita:
Altrimenti c'è la seconda opzione: se vai a Novegro passa da Lineamodel; loro dovrebbero avere gli assi sfusi dei carrellini TE (quelli in kit con la draisina), sono un po' piccolini ma non troppo e, visto che sono in kit pure quelli, li porti allo scartamento che preferisci.

A Novegro non potrò esserci, ma magari una mail a quelli di Lineamodel la mando.
Torrino ha scritto:
prendere degli assali con entrambe le ruote isolate, ovvero che hanno tutte e due le vele le boccoline di materiale isolante, le prendi, e le "sboccoli, facendole scorrere lungo l'assale l'una verso l'altra, fino allo scartamento che ti si confà!

Uh certo! Capito, tipo quello che si fa con gli assi Bemo per portarli da m -> e (però con quelli si fa solo da un lato).

Grazie mille ad entrambi per i preziossissimi suggerimenti!
Buona serata,
Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 17:56 
Non connesso

Se quello che ti preoccupa è la sagoma rispetto all'H0e allora stai tranquillo: le vetture sono un po' più strette rispetto alla sagoma H0.ù
Rapportate al reale dovrebbero (a occhio...) essere larghe 1,5 /1,6 metri.

Appena le trovo ti mando qualche foto.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 18:03 
Non connesso

Halling, il produttore dei tram, vende anche le rimorchiate, analoghe alle motrici.
I carrelli motori (ottimi nel funzionamento) hanno un costo sotto i 40€, e sono disponibili sia per l'h0, che per gli scartamenti ridotti h0e ed h0m.
La digitalizzazione è decisamente possibile, ed il decoder può essere di piccolissime dimensioni (l'assorbimento motore è dell'oridine di quelli della scala n) ospitato anche sotto il tetto (nastro biadesivo).
Per gli assi portanti in h0m....basta stringere quelli in h0.

Saluti ferrotranviari

Antonio

PS: in 30-40cm x 80-100 cm puoi fare capolinea, cappio, rimessa e raccordo alle ferrovie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 19:41 
Non connesso

Attenti a queste coalizioni di ridottisti, potrebbero arrestarci per associazione a delinquere!
Aiutatemi a trovare un carrello motore passo 48mm, piuttosto!
Forza, serve urgentemente, ovviamente scartamento ridotto!
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 19:55 
Non connesso

Mi sa che proprio Halling produce qualcosa con passo tra gli assi variabile.
www.halling.at
...se non ricordo male.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 20:01 
Non connesso

Amico mio, io quasi ci vado a letto con Halling! Purtroppo tra la sua produzione di variantriebh, non l'ho scritto sicuramente bene, non c'arriva ad un passo del genere. Ho già fatto una ricerca tra le altre varie ditte conosciute, ma ad oggi non ho ancora trovato un carrello col passo 48mm.
Comunque, due millimetri in più o in meno di scostamento non farebbero alcuna differenza.
Ora ricominciate a cercare, su!
Ciao, Fabrizio.
P.S. Spero avrai inteso il tono benevolo e scherzoso nei tuoi confronti G-Master!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 20:04 
Non connesso

Fabrizio,
facci sognare!!! Se vuoi ,,mi trasformo IO in un carrello motore con passo di 48 mm........!!!!

Ciao a Tutti
Nicola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 20:31 
Non connesso

Mi dispiace non essere di aiuto a Torrino, ma in compenso ho trovato gli assi H0m che cercavo. Sono disponibili presso Navemo (http://www.navemo.ch/Achsen.htm) che ha parecchie cose interessanti per quello che vorrei fare!

Vi consiglio di darci un'occhiata (diverse cose sono in comune con Halling).

Grazie e buona serata
Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 20:40 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Attenti a queste coalizioni di ridottisti, potrebbero arrestarci per associazione a delinquere!
Aiutatemi a trovare un carrello motore passo 48mm, piuttosto!
Forza, serve urgentemente, ovviamente scartamento ridotto!
Ciao, Fabrizio.

Fabrizio,qua dovresti trovare ciò che ti serve

http://www.hollywoodfoundry.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 20:40 
Non connesso

Grazie Dani, ho visto che il passo più lungo è 39mm, un po' scarsino per me!
Ancora, ancora, cercate, cercate.....
Fabrizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]