Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 4:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 15:57 
Non connesso

concordo con paolo bartolozzi, il grigio molto probabilmente era piu' scuro,
d'altronde anche i carri vfcc entrati in servizio negli anni 50 erano dello stesso grigio , da quello che ho potuto capire da alcune foto, e quindi per la propritea' transitiva dell'uguaglianza , essendo anche loro mezzi di servizio, molto probabilmente i 213 erano verniciati dello stesso colore.
La definizione grigio cenere ,l'avevo presa dal articolo di Mascherpa su italmodel giugno 1976

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2007, 8:31 
Non connesso

Comunque, nessuno ha "tentato" fin qui l'elaborazione?????
Eppure, sembrerebbe relativamente semplice... forse anche perché poco "certa".
Ed è anche strano il fatto che l'importatore di Brawa, che ha fatto realizzare un buon numero di versioni del 213, abbia ignorato del tutto quella grigia.
Saluti

Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2007, 14:43 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Io ho fatto quella nera :wink:
Appena trovo un altro locotrattore a buon prezzo,
sarà la volta della versione in grigio delta.
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2007, 16:25 
Non connesso

Io ho fatto anni fà un D 204 (per intenderci quello senza cabina con le ringhiere) in grigio delta, statico, "arrugginito" da tronchino.
Ennio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 11:29 
Non connesso

Recupero questo interessante argomento per porre un'ulteriore domanda:
Quali sono le differenze estetiche tra i Kof a benzina (901 e 902) e quelli a gasolio (903 - 917)?
Ad occhio ne ho trovate un paio: serbatoio sul cofano e fari
Un saluto Emanuele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 12:37 
Non connesso

manufant626 ha scritto:
Recupero questo interessante argomento per porre un'ulteriore domanda:
Quali sono le differenze estetiche tra i Kof a benzina (901 e 902) e quelli a gasolio (903 - 917)?
Ad occhio ne ho trovate un paio: serbatoio sul cofano e fari
Un saluto Emanuele

Le differenze sono tantissime su ciascuna unità e non è sufficiente distinguere i due sottogruppi. Io che per anni ne ho studiati minuziosamente (in modo maniacale, per dire meglio) centinaia di unità (compresa la posizione dei bulloni) posso dire senza timore di smentita che è praticamente impossibile trovarne uno identico ad un altro, sia quelli confluiti nel gruppo 213 che tutti gli altri. Dunque, rispondere ad una domanda simile è arduo. Limitatamente alle differenze tra i mezzi FS, un articolo di riferimento è quello di Mascherpa su un vecchio Italmodel Ferrovie. Non esaurisce completamente la faccenda (che a tratti era all'epoca ancora intricatissima) e c'è anche qualche affermazione su cui oggi - con molti più dati disponibili, evidentemente - ci sarebbe da dire di più e meglio, ma è sicuramente una base di qualità per rispondere velocemente e in modo accurato al tuo quesito. Procuratelo in qualche modo.

Ciao
F. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 14:33 
Non connesso

Ho controllato su un campinario colori FS, il grigio delta ha una tonalità verdastra abbstanza simile, ma più chiara, al panzergrau ( grigio wermacht ). Il grigio cenere, di cui però non ho un campione, dovrebbe essere più "celeste" .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 16:58 
Non connesso

Dm ha scritto:
Ho controllato su un campinario colori FS, il grigio delta ha una tonalità verdastra abbstanza simile, ma più chiara, al panzergrau ( grigio wermacht ). Il grigio cenere, di cui però non ho un campione, dovrebbe essere più "celeste" .

Ero arrivato alla tua stessa conclusione almeno fino a metà del ragionamento. Non ero riuscito a definire invece, al confronto, il grigio cenere. Devo dire che "più celeste" è una soluzione accettabile, anche se dubito che renda bene l'idea a chi non li ha mai visti affiancati. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 21:37 
Non connesso

Interessante, interessante. Mi piace quest'argomento.
Provo a dire un paio di idee (nella peggiore delle ipotesi vi metto di buon umore per le fesserie che posso dire :oops: ).
1) ho davanti agli occhi una "sogliola" dell'Areonautica operante (temporibus illis) su un raccordo non lontano da Pisa e le sue foto suno apparse tempo addietro su questo Forum; innegabilmente era grigia (dove non c'era la ruggine :!: ) e di un grigio diverso da quello dei carri di servizio FS. Altro aspetto interessante di questa macchina è che era nello stato di origine: senza respingenti e con i martinetti sul telaio.
2) i carri aperti trasporto scorie tipici dei depositi a vapore e riprodotti da Rivarossi e recentemente da Laser (credo) hanno la cassa dipinta in diagonale con una parte nera e l'altra grigia, di un grigio più scuro dei carri di servizio.
Altro non so.
Ciao a tutti.
Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 10:34 
Non connesso

Massimo di Vico ha scritto:
ho davanti agli occhi una "sogliola" dell'Aeronautica operante (temporibus illis) su un raccordo non lontano da Pisa e le sue foto suno apparse tempo addietro su questo Forum; innegabilmente era grigia (dove non c'era la ruggine :!: )
Massimo

Ti riferisci a quella abbandonata a Navacchio, suppongo. Ho sicuramente delle foto ma non ci sarei mai arrivato al colore originale, evidentemente non le ho guardate con attenzione perchè l'ho classificata "arrugginita" nella casella "livree" del mio database. Quindi si nota che è grigia? Andrò a rivedere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 13:59 
Non connesso

tobruk ha scritto:
Dm ha scritto:

Ero arrivato alla tua stessa conclusione almeno fino a metà del ragionamento. Non ero riuscito a definire invece, al confronto, il grigio cenere. Devo dire che "più celeste" è una soluzione accettabile, anche se dubito che renda bene l'idea a chi non li ha mai visti affiancati. :wink:

Ho trovato un vacchio quaderno di appunti: anni fa un colorificio fornitore FS ( non Lechler ) mi aveva dato la corrispondenza:
Grigio cenere FS 6/561 = RAL 7000 che il mio fascicoletto RAL fa corrispondere a "Squirrel grey" ovvero "Grigio scoiattolo" !!!
Un altro dubbio mi viene proprio l'elenco Lechler proveniente da un altro 3d, l'arancio delle carrozze Z UIC Eurofima viene definito RAL 7004, che per il mio fascicoletto RAL corrisponde al "Grigio segnali", in quanto tutti i RAL che cominciano per 7xxx dovrebbero essere dei grigi, dove sta l'inghippo ??? L'arancio Eurofima potrebbe essere RAL2000, che sia un errore di scrittura ???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 22:10 
Non connesso

Si Tobruk :D
Quando andavo all'Università non era accantonata e, se ricordo bene, un paio di volta l'ho vista con un carro cisterna attaccato.
Era senza vetri, forse per evitare "riflessi rilevatori" ed aveva questi curiosi martinetti articolati appoggiati sul telaio, credo per posizionarli al meglio sotto i vari tipi di vagone.
Negli ultimi anni del mio pendolarismo universitario incominciavano ad essere evidenti i segni dell'abbandono ... ed ormai ne sono passati altri 20 :( .
Alla prossima, un salutone a tutti.
Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 22:29 
Non connesso

Cita:
in questo periodo il 213-911 riceve la colorazione castano-isabella , caso unico insieme ad un 236.

Dal che deduco che anche BRAWA ci ha rifilato una ricoloritura inesistente nella realtà con il suo ultimo 213-909 in castano isabella.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 14:21 
Non connesso

Guarda Miura devo dire che anche a me quella citazione che hai riportato ha lasciato un po' sorpreso. Io sapevo dell'esistenza di altri locomotori da manovra apparsi in castano isabella, come qualche 215 e il 213.918 (che no fa parte della famiglia dei Kof). Sarebbe interessante stilare un elenco di tutti quelli che hanno ricevuto questa colorazione. Un saluto Emanuele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 20:45 
Non connesso

Miura ha scritto:
Dal che deduco che anche BRAWA ci ha rifilato una ricoloritura inesistente nella realtà con il suo ultimo 213-909 in castano isabella.

Ma certo che no. Anche il 213 909 ricevette il castano isabella.

F.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]