Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 9:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treno FNM HR2020
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 11:35 
Non connesso

Salve. Vorrei sapere qualcosa sulla motorizzazione della loco Gr 200 di questo treno. E' cambiata e migliorata rispetto alla vecchia motorizzazione RIVAROSSI che ricordo un po' ingessata?
Grazie.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 14:36 
Non connesso

Modifiche alla meccanica ce ne dovrebbero essere, tanto è che il pavimento della cabina non è più libero come prima.
Sulla qualità di marcia posso dire che non mi ha entusiasmato, ma ci sta che fosse un problema dell'esemplare che ho fatto provare in negozio.
Quello che proprio trovo assurdo è che a quel punto si potevano anche modificare i ganci montando un innesto NEM.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 17:30 
Non connesso

io posseggo sia la ''vecchia'' che la nuova....

beh... la nuova ha una marcia fluida e precisa... ormai ha gia' girato per circa 3 ore al giorno dai primi di ottobre con tre carrozze al seguito.. nessun problema... anzi...

ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 19:30 
Non connesso

L ingessatura è stata tolta le due macchine a confronto, nello stesso plastico, la nuova HRR è molto fluida e scorrevole regolare al minimo MOOLTO meglio della vecchia RR :D ,, spero sia così anche nelle prossime produzioni ,,,,,,,,,,,
CIAO; CIAO....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 19:41 
Non connesso

Allora ho visto io l'esemplare farlocco. Meglio così, la locomotivetta si meritava una meccanica migliore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 9:07 
Non connesso

G-master ha scritto:
Modifiche alla meccanica ce ne dovrebbero essere, tanto è che il pavimento della cabina non è più libero come prima.
Sulla qualità di marcia posso dire che non mi ha entusiasmato, ma ci sta che fosse un problema dell'esemplare che ho fatto provare in negozio.
Quello che proprio trovo assurdo è che a quel punto si potevano anche modificare i ganci montando un innesto NEM.
Condivido la critica sui ganci fissi (inacettabile di questi tempi) Un dubbio:sei sicuro che in cabina ci sia meno spazio? O ti riferisci alla zavorra che comunque e' rimovibile? :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Treno FNM HR2020
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 18:38 
Non connesso

Ciao, recupero questo topic perche' la locomotova in questione oggi, dopo un 10 minuti di normale esercizio, ha iniziato a rallentare, scaldare e dare segni di "fusione del nocciolo". Qualcuno sa come si apre e si arriva al motore? Ho tolto le viti visibili ma sembra che si sia qualcosa all'altezza dei cilindri che non mi permette di aprirla e arrivare al motore.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 19:06 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Dispolok ha scritto:
Ciao, recupero questo topic perche' la locomotova in questione oggi, dopo un 10 minuti di normale esercizio, ha iniziato a rallentare, scaldare e dare segni di "fusione del nocciolo". Qualcuno sa come si apre e si arriva al motore? Ho tolto le viti visibili ma sembra che si sia qualcosa all'altezza dei cilindri che non mi permette di aprirla e arrivare al motore.

Grazie

Non ho il modello in questione, ma così a sentimento ti suggerisco di verificare se c'è una vite all'interno del fumaiolo.

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 19:17 
Non connesso

Grazie Paolo. Così è.

Ho notato e tolto un piccolo pezzetto di rame dall'avvolgimento forse tirato su dai binari e dato una soffiata con aria compressa. Il motore a vuoto girava bene. Tuttavia gli avvolgimenti dovrebbero essere isolati e non credo che quel pezzetto di filo influenzasse più di tanto il comportamento del motore.

Rimontato il tutto (con un piccolo danno su una linguetta per fortuna non visibile), la marcia è ripresa fluida ma asimmetrica. Indietro va più veloce, in avanti più lenta ad occhio anche più lenta di come andava prima del guasto.

Meccanicamente non riesco a vedere problemi, forse sta saltando qualche componente elettrico, per quanto il circuito sia piuttosto semplice. Non è chiaro.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]