Oggi è martedì 31 marzo 2026, 19:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 18:51 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7525
Località: Fabriano
Quello che hai descritto TEEM è il lavoro che ho fatto alla 851, se serve che il lavoro per la 321 sia più semplice, basta togliere 1/2 millimetro alla cassa e 1/2 al pancone.
Sempre che un millimetro sia un fuori scala eccessivo.
Io trovo eccessivo il fatto che un millimetro in questo modello disturbi l'occhio. A me, guardandolo, non è poi così male. E' per questo motivo che non ho mai preso in considerazione il fatto di modificarlo. Io lo acquistai nell'ottobre del 1989 a Roma.
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 21:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
Cita:
In entrambi i casi sono macchine da treno, che necessitano di composizioni robuste, difficili da riprodurre in un impianto casalingo

Come si spiega allora che i 428 HRR sono spariti in un baleno, non mi pare che si adattino molto ad una piccola linea secondaria da impianto casalingo.
Pensare che un 321 avrebbe più successo di un 326 o una 444 prototipo, macchine oltretutto mai prodotte in scala a livello industriale, mi sembra irrealistico.
Se poi non ci si limita al mercato dell'italiano, si può vedere che locomotive tipo 326 godono sempre di successo, anche quando si tratta di serie con pochissimi esemplari. Comunque ben venga una riedizione aggiornata della 321, macchina simpatica e particolare, l'idea della lista da inviare ad HRR mi sembra ottima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 21:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Cita:
Per Sabatini. La 321, 21 anni fa quando tu eri giovanissimo non fece uno sfacelo però la comprarono in tanti, tantè, che RR dovette rifare subito i mancorrenti.


No, non mi pare, quando RR rifece i parapetti e i mancorrenti ormai erano passati diversi anni, e RR era già insieme a Lima (che come è stato giustamente accennato per la riedizione del 321 fece anche il Pantografo 42, prototipo -è simile ma non uguale- di quello poi finito sulle E 424 uscite di lì a poco). Da insider di RR la E 321 non ha mai goduto di particolare ammirazione da parte dei commerciali (altrimenti Hornby l'avrebbe già riproposta!)

Per abbassare un modello poi non si può fare alla carlona e nemmeno ragionare da elaboratori. Se lo spessore dei supporti è un mm o meno cambia poco, bisogna valutare la macchina nel complesso, vedere se c'è spazio per ruote e bordini (certe volte si alzano i telai per far spazio ai generosi bordini, se si mantengono le ruote esatte al cerchione), ecc ecc ecc... Che la meccanica vada rivista, cmq, è indubbio. Figurati se SandaKan si mette a usare i costosissimi Büler!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 23:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
...che poi con quella trasmissione andavano male lo stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 0:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
Messaggi: 1013
Località: Piemonte
Comunque, con una meccanica in comune per 835, 321/322 e 234, fossi in loro ci farei un pensierino... :roll:

Filippo :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 7:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1104
Località: Genova
Cita:
Come si spiega allora che i 428 HRR sono spariti in un baleno, non mi pare che si adattino molto ad una piccola linea secondaria da impianto casalingo.

Sul fatto che siano spariti i 428 HRR non significa che tutti li facciano viaggiare su un plastico alla testa di realistiche composizioni pesanti: una parte sarà in mano ai collezionisti, che li rimireranno in vetrina oppure li terranno sigillati nelle scatole, un'altra parte li farà viaggiare su piccoli plastici con composizioni minime e i più fortunati faranno delle belle composizioni pesanti.
Comunque vedo che questo filetto ha suscitato un certo interesse: propongo , invece di battibeccare sull'altezza o sul confronto fra mezzi diversi fra loro, di redarre la lista da inviare a Benedetto, il quale a sua volta la passerà ad Hornby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 15:39
Messaggi: 244
Bene, farei la lista per Sabatini sul forum così a chiunque gli venga in mente qualcosa sul miglioramento/rifacimento del 321 puà inserire.
E321
1) telaio da rifare.......per la questione dell'altezza
2)cacciapietre posteriori
3)traverse di testa da rifare con innesto respingenti e accoppiatori
4)finestrino laterale con divisione centrale
5)tetto da rifare con dimensione esatta resistenza zavorra di sinistra e inserimento dispositivo di protezione a fusibile
6)predisposizione decoder

E322
Analogamente al 321 punti 1) 2) 3) in più inserimento del volantino del freno di stazionamento sulla testata posteriore.
Naturalmente anche la possibilita di prendere in considerazione la 234 poichè mezzo modello sarebbe pronto.
Se qualcuno ha in mente altro.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1682
Località: Roma
Un dubbio:
Dell'accoppiata 321+322 ricordo due edizioni (tralasciando la tripla "Galletto" e le versioni da start-set), la prima con i corrimano in plastica ed il finestrino "unico"; la seconda con corrimano in filo metallico a sezione tonda e finestrino con la divisione, ancorche' non metallizzata.
Quest'ultima ha la particolarita' delle custodie respingenti in rosso anziche' in verde come la prima edizione (che mi pareva, da questo punto di vista, giusta - come anche piu' curate erano le tampografie delle targhe).
'Ste custodie in rosso erano corrette o no ? (magari su alcune macchine...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 12:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Cita:
1) telaio da rifare.......per la questione dell'altezza


mmmmh! bisogna scrivere: correggere l'eccesso in altezza. Poi ci penseranno i progettisti a stabilire come fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 12:34 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1563
Località: Pistoia
TEEM ha scritto:
Bene, farei la lista per Sabatini sul forum così a chiunque gli venga in mente qualcosa sul miglioramento/rifacimento del 321 puà inserire.
...
Se qualcuno ha in mente altro.......


Aggiungerei anche spostamento dei fanali in posizione corretta.
Ricordo una elaborazione su un vecchio MF dove i fanali venivano avvicinati alla mezzeria del rotabile, al fine di restituire la "fisionomia" del rotabile vero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E.321+E.322
MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1999
Riporto su questo topic per sapere se ci sono novità sulle E.321/2, soprattutto se i consigli dati a suo tempo siano arrivati alla Hornby.
Ci sono novità???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E.321+E.322
MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2011, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9213
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Ciao Ale,
non mi risulta ci siano news sulla riedizione dell' E 321 / 322.
Viste le abitudini di Hornby, pero', dubito fortemente che metteranno mano agli stampi originali per fare modifiche migliorative.
Anzi, spero vivamente che lascino tutto così come e', a scanso di modifiche...peggiorative.
8) 8) 8)
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E.321+E.322
MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2011, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 28 marzo 2010, 13:00
Messaggi: 629
Località: Treviso
Eppure io ho visto da qualche parte che horby rifaceva queste macchine, devo solo cercare dove ho letto quell'articolo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E.321+E.322
MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2011, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9213
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Sono annunciate nel catalogo Hornby 2011.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl