Oggi è martedì 31 marzo 2026, 19:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 18:51 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Quello che hai descritto TEEM è il lavoro che ho fatto alla 851, se serve che il lavoro per la 321 sia più semplice, basta togliere 1/2 millimetro alla cassa e 1/2 al pancone.
Sempre che un millimetro sia un fuori scala eccessivo.
Io trovo eccessivo il fatto che un millimetro in questo modello disturbi l'occhio. A me, guardandolo, non è poi così male. E' per questo motivo che non ho mai preso in considerazione il fatto di modificarlo. Io lo acquistai nell'ottobre del 1989 a Roma.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 21:23 
Non connesso

Cita:
In entrambi i casi sono macchine da treno, che necessitano di composizioni robuste, difficili da riprodurre in un impianto casalingo

Come si spiega allora che i 428 HRR sono spariti in un baleno, non mi pare che si adattino molto ad una piccola linea secondaria da impianto casalingo.
Pensare che un 321 avrebbe più successo di un 326 o una 444 prototipo, macchine oltretutto mai prodotte in scala a livello industriale, mi sembra irrealistico.
Se poi non ci si limita al mercato dell'italiano, si può vedere che locomotive tipo 326 godono sempre di successo, anche quando si tratta di serie con pochissimi esemplari. Comunque ben venga una riedizione aggiornata della 321, macchina simpatica e particolare, l'idea della lista da inviare ad HRR mi sembra ottima.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 21:36 
Non connesso

Cita:
Per Sabatini. La 321, 21 anni fa quando tu eri giovanissimo non fece uno sfacelo però la comprarono in tanti, tantè, che RR dovette rifare subito i mancorrenti.

No, non mi pare, quando RR rifece i parapetti e i mancorrenti ormai erano passati diversi anni, e RR era già insieme a Lima (che come è stato giustamente accennato per la riedizione del 321 fece anche il Pantografo 42, prototipo -è simile ma non uguale- di quello poi finito sulle E 424 uscite di lì a poco). Da insider di RR la E 321 non ha mai goduto di particolare ammirazione da parte dei commerciali (altrimenti Hornby l'avrebbe già riproposta!)

Per abbassare un modello poi non si può fare alla carlona e nemmeno ragionare da elaboratori. Se lo spessore dei supporti è un mm o meno cambia poco, bisogna valutare la macchina nel complesso, vedere se c'è spazio per ruote e bordini (certe volte si alzano i telai per far spazio ai generosi bordini, se si mantengono le ruote esatte al cerchione), ecc ecc ecc... Che la meccanica vada rivista, cmq, è indubbio. Figurati se SandaKan si mette a usare i costosissimi Büler!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 23:16 
Non connesso

...che poi con quella trasmissione andavano male lo stesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 0:26 
Non connesso

Comunque, con una meccanica in comune per 835, 321/322 e 234, fossi in loro ci farei un pensierino... :roll:

Filippo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 7:01 
Non connesso

Cita:
Come si spiega allora che i 428 HRR sono spariti in un baleno, non mi pare che si adattino molto ad una piccola linea secondaria da impianto casalingo.

Sul fatto che siano spariti i 428 HRR non significa che tutti li facciano viaggiare su un plastico alla testa di realistiche composizioni pesanti: una parte sarà in mano ai collezionisti, che li rimireranno in vetrina oppure li terranno sigillati nelle scatole, un'altra parte li farà viaggiare su piccoli plastici con composizioni minime e i più fortunati faranno delle belle composizioni pesanti.
Comunque vedo che questo filetto ha suscitato un certo interesse: propongo , invece di battibeccare sull'altezza o sul confronto fra mezzi diversi fra loro, di redarre la lista da inviare a Benedetto, il quale a sua volta la passerà ad Hornby.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 11:35 
Non connesso

Bene, farei la lista per Sabatini sul forum così a chiunque gli venga in mente qualcosa sul miglioramento/rifacimento del 321 puà inserire.
E321
1) telaio da rifare.......per la questione dell'altezza
2)cacciapietre posteriori
3)traverse di testa da rifare con innesto respingenti e accoppiatori
4)finestrino laterale con divisione centrale
5)tetto da rifare con dimensione esatta resistenza zavorra di sinistra e inserimento dispositivo di protezione a fusibile
6)predisposizione decoder

E322
Analogamente al 321 punti 1) 2) 3) in più inserimento del volantino del freno di stazionamento sulla testata posteriore.
Naturalmente anche la possibilita di prendere in considerazione la 234 poichè mezzo modello sarebbe pronto.
Se qualcuno ha in mente altro.......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 11:54 
Non connesso

Un dubbio:
Dell'accoppiata 321+322 ricordo due edizioni (tralasciando la tripla "Galletto" e le versioni da start-set), la prima con i corrimano in plastica ed il finestrino "unico"; la seconda con corrimano in filo metallico a sezione tonda e finestrino con la divisione, ancorche' non metallizzata.
Quest'ultima ha la particolarita' delle custodie respingenti in rosso anziche' in verde come la prima edizione (che mi pareva, da questo punto di vista, giusta - come anche piu' curate erano le tampografie delle targhe).
'Ste custodie in rosso erano corrette o no ? (magari su alcune macchine...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 12:19 
Non connesso

Cita:
1) telaio da rifare.......per la questione dell'altezza

mmmmh! bisogna scrivere: correggere l'eccesso in altezza. Poi ci penseranno i progettisti a stabilire come fare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 12:34 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
TEEM ha scritto:
Bene, farei la lista per Sabatini sul forum così a chiunque gli venga in mente qualcosa sul miglioramento/rifacimento del 321 puà inserire.
...
Se qualcuno ha in mente altro.......

Aggiungerei anche spostamento dei fanali in posizione corretta.
Ricordo una elaborazione su un vecchio MF dove i fanali venivano avvicinati alla mezzeria del rotabile, al fine di restituire la "fisionomia" del rotabile vero.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E.321+E.322
MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 20:16 
Non connesso

Riporto su questo topic per sapere se ci sono novità sulle E.321/2, soprattutto se i consigli dati a suo tempo siano arrivati alla Hornby.
Ci sono novità???

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2011, 10:23 
Non connesso

Ciao Ale,
non mi risulta ci siano news sulla riedizione dell' E 321 / 322.
Viste le abitudini di Hornby, pero', dubito fortemente che metteranno mano agli stampi originali per fare modifiche migliorative.
Anzi, spero vivamente che lascino tutto così come e', a scanso di modifiche...peggiorative.
8) 8) 8)
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2011, 12:54 
Non connesso

Eppure io ho visto da qualche parte che horby rifaceva queste macchine, devo solo cercare dove ho letto quell'articolo!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2011, 14:12 
Non connesso

Sono annunciate nel catalogo Hornby 2011.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]