Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:52
Messaggi: 552
Località: Roma
alby81 ha scritto:
Ci hai pensato tu a cosa può succedere se si mette di mezzo l'opinione pubblica? Che anche la minima speranza di far tornare a correre il Settebello finisce nel cesso, perchè se le FS fossero costrette da Striscia & C. a promettere qualcosa, verrebbe presa la strada più facile ed economica, ossia quella della musealizzazione definitiva, che non è proprio quello per cui qualcuno qui del forum sta lavorando...


Giusto.

E butterebbero nel cesso anche altro materiale con futuro incerto, tanto per non correre altri rischi. E di seguito nel cesso ci andrebbe a finire quel poco di cortesia che resta verso fotografi e appassionati... che avrebbero così portato solo altre grane a Trenitalia e al personale.

E' incredibile che qualcuno ancora non capisca la portata dei danni che hanno portato Striscia, Report e i finto-giornalisti d'assalto al nostro hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Franz M. ha scritto:
E' incredibile che qualcuno ancora non capisca la portata dei danni che hanno portato Striscia, Report e i finto-giornalisti d'assalto al nostro hobby.


E non solo.

Sono dei programmi molto sopravvalutati, grazie allo scarso livello del telespettatore-medio. Report è un programma di grande spessore giornalistico. Sì, fin quando affronta argomenti sui quali la maggiorparte degli italiani non è tanto ferrato da individuare gli strafalcioni, le montature, e le sottolineature più ridicole. Striscia è un programma di servizio. Sì, fin quando Fabio e Mingo combattono per i diritti dei disabili. Su quasi tutto il resto, lasciamo perdere. A cominciare da quel deficiente di Staffelli che va a provocare le persone e poi si chiede come mai qualcuno, ogni tanto, gli rompe - a ragione - la faccia. Lo stesso dicasi per le Iene che hanno considerato "abbandonato ed incustodito" un locomotore... al centro di un fascio di binari di uno scalo merci! Non trascurando di salirci sopra e smanettare alla ricerca disperata del record di reati penali nel giro di pochi secondi. Del resto anche Fabio e Mingo, quando non si occupano di cose serie, passano le giornate a svitare i bulloni da un binario di corsa (stazione di Rosarno) riprendendo il tutto con la telecamera...

Se questi sono i programmi di servizio, quasi quasi preferisco l'Isola dei famosi che almeno è tv spazzatura scientemente realizzata a tal fine.

Fine semi-OT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:27
Messaggi: 1260
Località: Macerata
Fine della storia! Riscritto a striscia con l'augurio che la cosa possiamo risolverla da noi.... Va bene?

Anche io ho sottoscritto la petizione, sia chiaro a tutti gli utenti, dai più meritevoli a quelli che qui scrivono solo per spirito di bastian-contrarismo!

E comunque sottolineo due cose:

1. apprezzo alby81 per quel che fa anche nell'altro forum, e ha focalizzato molti punti interessanti, a differenza di alcuni che parlano, parlano, ri-parlano e non fanno MAI una mazza per provare a muovere le acque se non dire "bisogna far qualcosa".... SI MA "COSA" E "CHI" non viene mai a galla

2. Avete comunque colpevolmente tralasciato di far conoscere come si svolgono i fatti nell'ombra, visto che anche ieri avevo chiesto cosa stava accadendo senza nessun tipo di risposta, e questo un utente che non sia amico del parente del fidanzato di... non lo viene a sapere e pensa non si stia facendo nulla

SU questo almeno concorderete!

Poi che azioni individuali siano più o meno utili, questo è un altro discorso...
Anche io approvo a volte le reazioni degli intervistati da Staffelli, spesso invadente e poco di modo, ma c'è anche da dire che servizi come quelli sulle carceri finite e buttate ai rovi, o delle strade con le voragini, ecc. ecc. siano effettivamente utili... Poi un sindaco si sputtana e rimedia per evitare figure peggiori con i suoi concittadini.
Avete pensato mai che un qualsiasi sig. Rossi di Milano di 60 anni, assolutamente NON appassionato di treni, ma che ben conosce il settebello perchè lo ha visto con gran sfarzo da giovane, possa comunque inca....rsi a vedere la fine che sta facendo? QUI NON SI TRATTA DI MATERALE PER AMATORI, MA DI PATRIMONIO NAZIONALE, per questo mi inca...o, e mi inc..o COME VOI!

E' un discorso mal costruito, il mio?
Alessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
@ Alessio

La mia era una considerazione sulle trasmissioni, che ritengo sopravvalutate dall'opinione pubblica. Solo questo. :wink: Peraltro è una mia personale discutibile opinione, ovviamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Non hai ancora capito il succo, nonostante questo tuo fiume di parole, di epiteti e di accuse.

In certi momenti bisogna stare zitti e attendere. Tu stai facendo tutto tranne questo. Star zitti vuol anche dire evitare di scrivere di argomenti delicati che possono comunque arrivare agli occhi sbagliati.

Ora, tutto ciò che c'è nell'ombra - per il momento - è bene che ci rimanga e se si capisce neppure questo allora sarà meglio sia sempre ombra....

Ora vado a spupazzarmi la fidanzata dell'amico del cognato, etc.... come dici tu.

Buona continuazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 524
Scusami Madalex, premesso che già hanno spiegato bene le cose Paolini, Albi e gli altri, il fatto è che ieri, PRIMA del tuo post Marco Bruzzo ha messo in rete un documento preciso e, mi pare, molto chiaro sulla vicenda. Documento dal quale si evince che il problema, almeno per quanto riguarda una demolizione degli ETR è risolto.

Credo che prima di fare un passo come quello di coinvolgere TV più o meno serie come minimo bisognasse documentarsi bene sulla situazione in quel momento. E bastava leggere il forum.
Tutto qui.
Poi ovviamente ognuno è libero di fare e pensare quello che vuole, da chiamare le TV a fare un esposto alla magistratura.

Ma se vogliamo ottenere un risultato -e l'iniziativa coordinata da Marco Bruzzo, a cui va un doveroso GRAZIE! il risultato lo ha ottenuto- è fondamentale agire inmodo ragionato conseguente, altrimenti il rischio è quello di ottenete il risultato opposto.

Bye Franco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:52
Messaggi: 552
Località: Roma
Madalex, le tue BUONE intenzioni non sono mai state messe in discussione.
Per il resto, ricordiamo che ognuno esprime le sue opinioni, anche in modo deciso, ma non c'è volontà di reprimere alcuno. :wink:

Solo per chiudere il discorso OT Striscia & C. ripropongo una piccola provocazione di cui discutevo con alcuni amici appassionati:
il confezionamento (efficace) di questo prodotto televisivo porta a far credere a molti che esso sia una sorta di giustiziere, di unico difensore di ciò che noi crediamo giusto, bistrattato, trascurato etc etc.

Invece la realtà è spesso distorta, vengono calpestati diritti di immagine, dei lavoratori etc etc
Se questo può andare bene per chi fa quel lavoro e per chi si pone in rapporto conflittuale con l'ente "sotto inchiesta", è assolutamente deleterio per chi dovrebbe avere un rapporto costruttivo e sinergico con, in questo caso, le Ferrovie.

E poi... sicuri che gli "Striscianti" siano così disposti a schierarsi per la salvaguardia di un pezzo storico?

Forse sarebbe molto più populistico dire in TV che le ferrovie "buttano soldi" per vecchi catorci a vapore e ammassi di ferraglia da museo quando i pendolari, invece, viaggiano stipati su vecchie littorine che sferragliano su linee del 1800, presi d'assalto dalle zecche e luoghi comuni vari...

E' una provocazione, ma con l'aria che tira sarebbe un servizio più che realistico e degno di una certa platea.
Striscia ci dice quello che vogliamo sentire: e cosa vuole sentirsi dire nel 2007 il telespettatore?
Non che le ferrovie devono e possono funzionare meglio e hanno un patrimonio storico da salvare...
ma che sono arretrate, fanno schifo, che sono uno spreco, uno sfascio, uno scandalo.
E così sono tutti contenti, a partire dalle lobbies degli altri mezzi di trasporto.

E servirebbe un cesso bello grande per buttarci tutto dentro, a quel punto...

Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:27
Messaggi: 1260
Località: Macerata
Non ce l'avevo nè con Franco nè con Stefano, se questo può essere di interesse generale.....
Comunque dopo tutto sto gran casino, ed essendo rientrato l'allarme, qualcuno è disponibile a farci sapere la situazione, specie del settebello, visto che alla fine siamo tutti presi dallo stesso problema?
Bisogna capire che in fondo tutti stiamo tentando di fare del nostro meglio, e non c'è bisogno alcuno di essere offensivi verso chi prova a muovere un pò le acque... se poi Marco Bruzzo e Stefano Paolini (meritevolissimi, naturalmente, per quel che fanno e a cui TUTTI dobbiamo un grazie) hanno notizie aggiornate e non si possono sapere beh.... almeno fateci sapere che qualcosa si sta facendo e ci sono spiragli, non voglio nè i nomi nè gli indirizzi degli interessati ai vertici!

Comunque, spero ci manteniate aggiornati sulla situazione, alla fine è questo quello che importa... e se posso spupazzarmi qulacuna anch'io per la causa...
Fatemi sapere
Alessio in pace :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Qualcosa - ma solo per il Settebello - è in movimento. Se però il can che dorme (TI) si sveglia e impone condizioni inammissibili, allora tutto è perduto. Dita incrociate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:27
Messaggi: 1260
Località: Macerata
Questo è bene! Ottimo direi....
e per il 401 e il Valentino, che si sa??
Alessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Per ora solo la non demolizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
Riguardo all'utilizzo della stampa più o meno seria, ritengo che la serietà di un servizio, operando da 28 anni nel campo dell'informazione, sia innanzitutto generata da chi fornisce le informazioni ovvero se la percentuale di faziosità dell'informatore stesso. In un caso come questo è chiaro che ci sono problemi di gestione non indefferenti, specialmente in questo momento, da parte di FS: perciò vanno coinvolti altri attori che, a vario titolo, possono o devono avere interesse nella questione. Ovvero operatori ferroviari, operatori turistici, istituzioni di tutela ecc non solo per dire "i rotabili non si devono demolire" ma anche perchè concretamente si faccia un'azione per la tutela museale o meglio ancora, nel caso dell'ETR 300, per un ripristino funzionale. Non più tardi dell'altro ieri un funzionario di FS mi ha detto "Ma il 300 non ha più gli interni originali", gli ho risposto "E' vero, ma di sicuro gli interni tolti dal 301 e dal 303 durante la demolizione alla Magliola non sono andati distrutti, bisogna cercarli e forse non è tanto difficile trovarli". Piccoli tasselli che si possono mettere insieme... Avreste mai pensato di vedere una 741 in pressione nel 2007? Qui il problema è più grande ma non impossibile: il Ministero dei Beni Culturali sta raccogliendo, con MaratonArte 2007, 500.000 euro per effettuare 20 treni-Museo in Sicilia. Per il 2008 o il 2009 potrebbe raccogliere altrettanti soldi per cominciare il restauro del Settebello che è lui stesso un pezzo d'arte.


PS riguardo all'iniziativa da me coordinata ciò non risponde a verità, in realtà questo forum, come gli altri su cui la notizia ha avuto eco, ha dato subito spazio al problema. I ringraziamenti vanno a chi ha dato la notizia, a chi ha redatto l'appello, peraltro molto civile in questi anni in cui "si urla molto", ma soprattutto a chi lo ha sottoscritto e inviato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: il salvataggio del settebello
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 23:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Ma quando l'etr 301 e il 303 venivano demoliti dopo anni di accantonamento a Bassano in teverina e Roma gli appassionati dov'erano?Allora,però non ci fù nessuna mobilitazione!Francamente tutto questo clamore mi sembra un poco tardivo e se può essere giustificato nei confronti dell' etr 401 che è il capostipite della famiglia dei Pendolini,ha poco senso per quanto riguarda un rotabile ricostruito sulla base del Settebello 302 con modifiche così profonde da alterarne irrimediabilmente l'aspetto estetico esterno ed interno.Non ci sono molte risorse per i rotabili in asset,anzi non ce ne sono proprio! Quel poco che eventualmente sarà disponibile è giusto che venga dirottato su mezzi fruibili e originali.La famiglia degli etr di prima e seconda generazione è validamente rappresentata dall'etr 232 e dall'etr 250.L'etr 250 con interni originali e identico nei belvedere di estremità al Settebello ed è su questo rotabile che bisognerebbe concentrare gli sforzi per un suo ripristino e non dimentichiamoci del binato Breda....Per molti anni ho avuto la fortuna di viaggiare assiduamente sul Settebello,quello che è accantonato a Falconara o Ancona manco ci assomiglia! Una sua eventuale ricostruzione ammesso di trovare qualcosa degli interni originali,costerebbe un patrimonio,perchè occorrerebbe ripristinare pure le finestrature originali!ma scherziamo?Ricordiamoci che è un miracolo,sempre sul punto di svanire,il ripristino ed il mantenimento dei rotabili storici in attivo a tutt'oggi!Pensiamo a questi và!


Max RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2007, 12:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:27
Messaggi: 1260
Località: Macerata
Beh marchetti, io rispetto le tue opinioni, ma comunque buttare nel cesso l'unico rotabile che possa definirsi ancora settebello solo per le "normali" (tra virgolette) opere di modifica nel corso degli anni non credo sia una bella idea: del resto hai ragione a dire che si potevano salvare etr più consoni alla struttura originale, ma forse anni fa non ci si pensava o semplicemente ce n'erano ancora alcuni in giro per l'Italia e uno in più o in meno... ma ora siamo all'ULTIMO!
Eppoi la storia degli interni ancora disponibili l'avevo sentita anche io (e riportata su un altro filetto tempo fa). Allora non credo si tratti di spendre milioni di euro per fare un collage di pezzi sparsi per l'Italia... carri vuoti di rimando che viaggiano tutti i giorni ce ne sono, basta caricarli!
Magari TI fa più bella figura a farlo girare un treno così piuttosto che buttarlo. Le risorse? Beh, è come chiedere soldi a uno che li sperpera e sentirsi dire che non ne ha: una portata per c..lo! TI spreca miliardi, e solo con una gestione più accorta potrebbe ripristinare il parco storico Italiano....
Alessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2007, 14:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
per marchetti
se continuiamo a ragionare sulle risorse oggi non ci sarebbe più nulla di storico; forse non si è stati accorti degli altri Settebello in demolizione perchè comunque ce n'era uno ancora in circolazione (che sarebbe stata la risposta che avrebbero dato allora le FS)
Qui si tratta dell'ultimo Settebello ma se leggi bene il mio precedente intervento cogli il fatto che il suo eventuale ripristino potrebbe non essere tutto sulle spalle di FS/Trenitalia anzi sarebbe auspicabile che altri enti o società intervenissero: Finmeccanica (leggi AnsaldoBreda) mi sembra di ricordare che ha sponsorizzato lo spostamento del Sommergibile al MST di Milano...
Avresti mai pensato di vedere una 741 in pressione, un'ALn 556 in linea ecc ecc?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl