Oggi è lunedì 8 settembre 2025, 20:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 378  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 16:57 
Non connesso

baroni ha scritto:
di serie P ce ne sono diversi tipi, se mi fai vedere una foto del carro marklin posso cercare quello più simile sull'alboom dei carri scoperti e provare a fotografarlo in digitale.

fb

sei un grande grazie!

ho trovato una foto in rete qui.
:arrow: http://www.modellbahnecke.de/bilder/roco/47788.jpg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 18:40 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
quello in foto è il Ks roco, allora fai così: (non mi riesce mettere il link)
vai al sito www.rotaie.it sulla voce "i disegni", poi vai su "carri" e lì c'è l'alboom dei carri scoperti. dentro ci sono alcune tavole proprio del Ks.

fb

[/url]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 18:53 
Non connesso

Cosa sto facendo ? In questo periodo mi è attaccata l'illuminomania, ovvero sto illuminando un po' di vetture sia perchè è bello vederle illuminate ma soprattutto perchè così facenddo quando girano sul plastico mi tengono occupato le sezioni di BA e la sicurezza della circolazione ne guadagna molto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 23:54 
Non connesso

Salve a tutti io sono appena entrato il forum è bellissimo e c'è tanta gente in gamba questa è la mia novità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 20:18 
Non connesso

ho finito di disegnare la prima lastra di prova per le fotoincisioni per....il fratellino del 245 jenbach :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 21:00 
Non connesso

Magnifico una cosa bellissima quanto mi piacerebbe fare delle fotoincisioni ma chi sa quanto costa farle e poi ho l'impressione che la tecnica sia difficilissima. Magari costruirle in casa, non penso sia possibile.... ma un sogno.Claudio sei il mio mito. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 22:27 
Non connesso

robin ha scritto:
Magnifico una cosa bellissima quanto mi piacerebbe fare delle fotoincisioni ma chi sa quanto costa farle e poi ho l'impressione che la tecnica sia difficilissima. Magari costruirle in casa, non penso sia possibile.... ma un sogno.Claudio sei il mio mito. :D

se ti leggi i post precedenti (circa luglio) ci sono molte informazioni

provo a farti una lista della spesa approssimativa (alcune cose come l'acido lo usi infinite volte)

cmq 1/2 mq di lamierino d'ottone 0,3mm 5€
foglio A4 di carta press n peel (pnp) 3-5€ (EBAY)
1 litro di cloruro ferrico 10€
guanti in lattice 1,99 alla coop

personal computer con programma CAD se sei qua già ce l'hai
stampante laser B/n 150€ in su
vaschetta termostatata 80€

credo che l'unica cosa sia provare e riprovare. da quanto ho letto la vaschetta con termostato è fondamentale per avere uniformità di abrasione, inoltre serve una progettazione della lastrina fatta bene.

l'unico ostacolo economico per il momento è l'acquisto della suddetta vaschetta, vorrei provare con un recipiente in pyrex sul fornelletto elettrico ma rischio di fare troppi danni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 23:18 
Non connesso

Se ne e' parlato spesso nel Forum: non e' difficile quanto si crede

se si ha voglia di sperimentare.

A parte il metodo del PnP ti segnalo questi siti per farti un'idea

del metodo classico

http://www.rotaie.it/New%20Pages/Fotoincisione.html

http://www.vecchiastazione.com/restrict/index3.php

http://www.prototrains.com/etchmisc/overhead.pdf

http://www.prototrains.com/

In bocca al lupo, Antonello

[/url]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 23:31 
Non connesso

Grazie massimo2mila2 grazie Antonello.Mi togliete una curiosità voi ci avete provato a fotoincidere e con che risultati?Le informazioni che mia avete dato sono gia provate o meglio sperimentate oppure sono da sperimentare?Ve lo chiedo per capire se vi sono altri problemi ,perchè da come descrivete il tutto sembrerebbe facile. Io ci proverò ma ancora non mi sento pronto. Bello il sito della Vecchia Stazione sembra il più interessante e ricco, anche se a dire il vero contiene tante cose e non tutte le capisco. Quello che mi attira è l'autocostruzione. Chi sa se un giorno ci riuscirò. Ancora grazie e un saluto a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 10:18 
Non connesso

Non esiste nulla di assolutamente facile o assolutamente difficile: dipende dalla passione e dal non farsi scoraggiare dagli insuccessi.

Quando ho cominciato non esisteva internet ne' conoscevo gli amici esperti di adesso, comunque mi sono arrangiato.

http://pescaraferr.8m.com/Portal/Antonello/antonelloarch1.html

Le macchine che vedi sono state realizzate utilizzando la china per disegnare ( e non un cad che era la' da venire dopo anni ) e utilizzando il sole come fonte di ultravioletti :D

Il resto della tecnica casalinga e' ancora quello che leggi oggi : Positiv 20, cloruro ferrico o solfato di rame e soda caustica nonche' pazienza e tanta sperimentazione.

Forse la discussione sta diventando Off Topic e possiamo continuarla da qualche altra parte, magari passo passo, man mano che trovi qualche difficolta'.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 11:02 
Non connesso

Si chiedo scusa ma la foga mi ha indotto a deviare dall'argomento principale se ti va Antonello potremo come da te suggerito trasferire il tutto su un altro topic (credo si dica cosi) Ciao e grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 12:24 
Non connesso

robin ha scritto:
Si chiedo scusa ma la foga mi ha indotto a deviare dall'argomento principale se ti va Antonello potremo come da te suggerito trasferire il tutto su un altro topic (credo si dica cosi) Ciao e grazie.

Condivido l'idea.
Adesso guardo se non avete già aperto. Se non lo avete fatto, apro un topic apposito in sezione "basic primi passi".
L'argomento fotoincisioni facili interessa pure me (vorrei farmi una MA100 della metro di Roma e ci giro intorno da un anno perchè non trovo un metodo pratico per farmela. I disegni su AutoCAD ci sono già, anche!).

Visto che non c'era un topic apposito, l'ho aperto io:
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... 109#180109
Vi aspetto! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2007, 9:49 
Non connesso

Siccome il lavoro sulla 319 RENFE langue, per la 1100 NS aspetto i pantografi, ho iniziato il lavoro per trasformare l'indecente (almeno, il mio era così) modello Del Prado della CC72000 SNCF in una 1900 CP. Il lavoro si preannuncia lungo perchè bisogna, oltre a rifare tutte le grigliature e il tetto e aprire 10 finestrini, devo anche accorciare la cassa di circa 7 mm!
La meccanica proviene anche qui da un modello di una locomotiva americana e stavolta la motorizzazione è bilaterale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2007, 15:19 
Non connesso

Cita:
l'unico ostacolo economico per il momento è l'acquisto della suddetta vaschetta, vorrei provare con un recipiente in pyrex sul fornelletto elettrico ma rischio di fare troppi danni.

Usa una resistenza elettrica ad immersione per acquari, costo una decina di euro (o euri se più ti piace).

ciao

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2007, 20:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Da ieri sera ho cominciato la prima "porzione" della stazione a vista del mio costruendo plastico in H0, che rappresenta, ovviamente con qualche licenza e personalizzazione, quella di Campolieto. Binario con traverse in legno, con scalo e binario di precedenza con spezzoni da 12 o 15 metri, e binario di corretto tracciato con rotaie saldate. Stasera ho definito la percentuale di traversine da togliere dal flessibile Roco per ottenere un vecchio binario decente e parzialmente realistico, il 16%.
Ora dopo aver definito già il raggio di curvatura, e tracciato l'andamento della linea, devo porre il sughero e predisporre i fori per l'alloggiamento dei motori dei deviatoi. Prima, tutte "ste pippe mentali" non me le facevo, adesso son diventato un mezzo maniaco, sarò grave?
Aiuto!
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 378  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]