Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 22:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lineamodel ALn 880 scala HO
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 0:44 
Non connesso

Qualcuno ha avuto per le mani il kit e ha provato a montarlo?

Grazie per idee e suggerimenti per farmi decidere se acquistare o meno.

Ennio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 6:31 
Non connesso

Ciao, sono stato sempre attratto dai prodotti lineamodel, un mio amico ne ha montati diversi, in particolare lui si dedica ai mezzi da lavoro rincalzatrici e quantaltro, mi ha sempre incitato a cimentarmi ma io non ho mai provato, ho una esperienza indiretta e concreta perchè ho visto i prodotti nascere e quindi posso dirti che secondo lui sono molto facili da montare, nel senso che sono chiare le istruzioni e precisi i pezzi, ci vuole una buona abilità per le saldature, anche se lui i primi modelli li ha incollati con l'attack, poi bisogna verniciarli, ora che si è imparato a fare tutto gli escono dei capolavori invidiabili. Ritornando alla tua domanda la Aln 880 che mi è sempre interessata l'ho fista più volte montata a qualche borsa scambio gli unici due difetti che gli ho riscontrato sono i vetri che in realtà è una lastrina di plastica trasparente attacata al di dietro che lascia intraverere una certa rientranza del vetro , in realta il vetrino poi non è tanto a filo (anche se bisogna pensare che la lastrina e 0,3 mm. e che quindi la rientranza del vetro e di 0,3 mm. per l'appunto) e la decals della marcatura che va applicata in una parte molto curva del muso e che quindi non aderisce bene. In ultimo ti dico che lineamodel è molto gentile e disponibile con i suoi clienti, sul sito ci sono o puoi chiederle le istruzioni per il montaggio dei modelli dagli schemi puoi renderti conto a cosa vai incontro. Un consiglio se è la prima volta che ti cimenti in un montaggio integrale ti consiglio di iniziare con un modello più facile e economico (vedi sogliola della stessa ditta). Siccome interessa anche a me ulteriori commenti da parte di altri sono bene accetti io ho detto la mia esperinza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 8:26 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao
io sto finendo di montarla, preciso che è il mio primo kit in ottone che monto, e effettivamente ho cominciato da una cosa un po' difficile.

Le maggiori difficoltà a mio avviso sono state:
- unire i musi in fusione alla cassa in ottone fotoinciso precurvata, ci sono diventato matto, e alla fine ho unito con bicomponente saldaforte bostik, con un carteggio paziente e varie riprese;
- dare la corretta curvatura al sottocassa, zona griglie, in quanto saldando le fiancate del sottocassa alle centine per la curvatura, mi si sono formati imbozzamenti che ho pazientemente spianato a forza di platorello....

Giusto ieri sera ho applicato i vetri dei finestrini ai relativi telai, devo ora applicare le decals e passare il trasparente, poi montare i finestrini frontali che, come detto in precedenza, si preannunciano poco realistici non essendo a filo. Forse è possibile provare a ritagliare, da una plastica trasparente più spessa di quella fornita nel kit, i finestrini a misura e inserirli nella cabina che, essendo in fusione, ha uno spessore piuttosto consistente.
Anche i gocciolatoi dei finestrini saranno una faticaccia, dovendo tagliarli a misura uno ad uno....

Ho usato le tinte LineaModel (alla nitro) fornite con il kit, il castano non mi convince appieno (è molto scuro) ma ormai l'ho fatta... inoltre forse il modello sarebbe stato da sabbiare, poichè ho notato che in certi punti difficili la vernice tende a scrostarsi (avevo comunque dato un primer prima di applicare le vernici).

Ho inserito la motorizzazione LineaModel, in kit anch'essa, dalle prove fatte mi pare un po' rumorosa forse a causa del tutto ottone per gli ingranaggi, lubrificando probabilmente migliora.

Salvo la zona dove deve essere installato il motore, dove l'interno non è riprodotto.... l'interno è molto realistico! Ho cercato di colorarlo rispettando l'originale, avevo chiesto consigli anche qui sul Forum.

In linea di massima sono abbastanza contento di come è venuta per adesso, peccato per la giunzione cabina cassa che nonostante gli sforzi in una zona non è venuta granchè bene, e per la fessura tra cassa e telaio (ACME TEE-style) che tende a rimanere visibile.

Purtroppo ho la digitale in riparazione (è cascata per terra con l'obiettivo aperto...!!), altrimenti postavo qualche foto.
Ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 10:09 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Le maggiori difficoltà a mio avviso sono state:
- unire i musi in fusione alla cassa in ottone fotoinciso precurvata, ci sono diventato matto, e alla fine ho unito con bicomponente saldaforte bostik, con un carteggio paziente e varie riprese;

controllato la soluzione presentata su TTM???

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lineamodel ALn 880 scala HO
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 10:10 
Non connesso

friulbahn ha scritto:
Qualcuno ha avuto per le mani il kit e ha provato a montarlo?

Ennio, prova a chiedere anche a Riccardo Olivero, mi pare che avesse montato un kit.
Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 11:18 
Non connesso

Ciao, io la sto montando adesso....

In effetti se si vuole saldare il muso (in microfusione) alla cassa (in fotoincisione) si possono avere dei problemi: seguendo le istruzioni, ci sono riuscito (secondo me abbastanza bene...) facendo attenzione a bloccare con dei morsetti i particolari già saldati sulla cassa (riproduzione delle porte di accesso...).
Concordo al 100% con Stanga-Tibb sul problema della curvatura del sottocassa! Al resto non ci sono ancora arrivato...

Il mio problema è che ho voluto motorizzarla a modo mio, con un carrello isostatico e con un motore posto sotto il piano di calpestio: sono fermo per la reperibilita degli ingranaggi.... e poi mi son imposto di illuminarla decentemente, quindi sto studiando l'illuminazione (con led RGB) per i fanali e per l'interno, cosa che mi porterà via altro tempo in più.

Secondo me è un bel modello (ho anche alcune casse disastrate in fotoincisione, sicuramente non Lineamodel....), forse alcune griglie / radiatori potevano essere realizzate meglio....

Comunque per il montaggio è molto importante avere attrezzature adeguate e di qualità!!!!!

Saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 15:11 
Non connesso

Complessivamente mi sembra un kit ben progettato; molto interessante anche la scelta del rotabile.
Quello che non mi è piaciuto affatto è la realizzazione dei musetti in fusione, con finestratura molto irregolare e particolari grossolani (fanali, respingenti, coprigiunti), al punto che ho preferito spianare e rifare completamente questi dettagli in rilievo.
Nessun problema per saldare le cabine alla carrozzeria; è bastato scaldare adeguatamente la parte in fusione e distribuire bene l'anti ossidante.
Segnalo anche un'errore sulla carrozzeria riguardo all'altezza della fascia dei finestrini laterali rispetto a quelli delle porte; al vero corrispondono, nel modello invece sono sfasati di un millimetro abbondante; forse hanno adeguato all'ultimo momento la quota dei finestrini laterali per farla corrispondere a quella dello scadente musetto in fusione.
Spero comunque che Linea Model proponga altri kit di mezzi leggeri antiquati FS, perchè rappresenta un'ottima alternativa alle produzioni artigianali o ai modelli GT.
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 15:52 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Benedetto.Sabatini ha scritto:

ehm... quale era?
Non rammento articoli sulla ALn 880... mi ero letto bene gli articoli sulla Ne120 e sul motocarrello; io non ho il saldatore a microfiamma e quindi ho desistito in partenza a saldare i pezzi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 16:07 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Benedetto.Sabatini ha scritto:

ehm... quale era?
Non rammento articoli sulla ALn 880... mi ero letto bene gli articoli sulla Ne120 e sul motocarrello;

Mò che ci penso.....forse anche sulla Ne120 le parti frontali dei cofani sono in fusione....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 19:20 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non ho avoto ancora avuto il piacere e la fortuna di possedere la Aln880 di LineaModel, ma ho montato altri kit in ottone, e per saldare alcune parti, a parte l'articolo di TTM sul "Truman" ho trovato molto utile l'utilizzo di "morsetti" che non sono altro che le clips per cancelleria, che ho trovato al supermercato, proprio tra questi articoli, in confezione da dieci pezzi, allegramente colorati. Costano pochissimo, mi sembra intorno ai 3€ e sono praticissimi, e cosa fondamentale sono in metallo e non sono grandi, anzi. Oltre a questi ci sono i "coccodrilli" che usano spesso gli elettrotecnici e che si trovano normalmente nei negozi di elettronica. Praticamente quelli che si trovano anche sulla "terza mano".
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 20:49 
Non connesso

""ho trovato molto utile l'utilizzo di "morsetti" che non sono altro che le clips per cancelleria,""

concordo al 100% anche io ho usato quelli, sono veramente efficienti... consiglio anche l'utilizzo di piccole pinze a molla ad azione rovescia (cioe stringendole si aprono).

ciao

Max

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]