Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 18:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Incollaggio vetri a filo autocostruiti
MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 16:40 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1561
Località: Pistoia
Ciao a tutti

vorrei un consiglio su come incollare dei vetri "a filo" realizzati a mano.

Supponiamo che sia riuscito a ritagliare, da della plastica trasparente, un vetrino che entra nell'apertura del finestrino, forzando proprio pochissimo, stando in posizione da sè.

Come posso fare per incollare il vetrino? cioè, conviene far colare poca colla nell'interstizio, dall'interno? che colla usate per evitare opacizzazioni? Vinavil? Bicomponente? :?: :?:

ciao e grazie :)
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:15
Messaggi: 934
Località: FIRENZE
Vinavil, facilmente eliminabile e riposizionabile in caso di errori; applicalo con uno spillo o stizzicadenti dall' inerno-
Buon lavoro
Gianni de Brernardis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 16:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:44
Messaggi: 984
Località: Castelfranci (AV)
Io uso il Cristal Clear della Mircoscale che una volta seccato diventa perfettamente trasparente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 8:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 11:38
Messaggi: 569
Località: Brescia
Ciao, io per un 424 ho usato per fare i finestrini la custodia trasparente dei CD poi uno ad uno li ho pennellati su entrambi i lati con la vernice pellicolabile lasciando libero solo lo spessore quindi ho pennellato con la stessa vernice il contorno dei finestrini sulla cassa della 424 abbondando abbondandus(lasciando sempre libero lo spessore). Ad asciugatura avvenuta ho usato l'attak gel e li ho fissati. Dopo un giorno (per essere sicuro dell'evaporazione completa dell'attak) ho rimosso la vernice pellicolabile. Certo un lavoraccio soprattutto per ricavare i finestrini però sono rimasto soddisfatto del risultato finale. Dopo un anno ho scoperto che esiste anche l'attak liquido con pennello e secondo me funziona meglio oltre a non rilasciare quasi per niente il solito bianco del cianoacrilico, comunque attenzione!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 9:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:28
Messaggi: 846
Località: Novate Milanese
Il vinavil utilizzato su materiale non poroso, sul lungo periodo tende ad imbianchire (assorbe umidità dall'aria). Personalmente utilizzo il Loctite 460 (cianoacrilico industriale della famiglia Attak) "no blooming" ovvero senza aloni. E'utilizzato per la bigiotteria e resta perfettamente trasparente. Tempi di incollaggio sui 20 secondi. Si trova nelle grosse ferramenta in flaconcini da 20 g con dosatore. il costo si aggira sui 20 euro. Se l'utilizzo è sporadico, il mio consiglio è di conservarlo una volta aperto in frigorifero per prolungarne l'utilizzo (anche due anni).
Ennio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 614
Località: Vicenza
Io ho provato con successo il prodotto proposto dal Dott. Toffano che permette di fare dei vetri fissando un pezzo di nastro sul retro della parete e colando con uno stuzzicadenti alcune goccie di questo liquido. Dopo una giornata meglio due, di essicazione, si toglie il nastro sul retro ed il vetro è bell'effatto, trasparente e resistente. Ho provato volutamente a romperne uno e ho dovuto forzare un bel pò ( in proporzione ) per riuscire a forarlo, si perchè i lati sono rimasti incollati alla cornice e si è forato al centro dove facevo pressione con la punta di un cacciavite.
Se guardate sul catalogo della Puravest trovate il prodotto in questione,


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: costa, Google Adsense [Bot], Jagdtiger, magnoliagreen e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl