Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 19:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E se dovessi sostituire il trapano?
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 18:57 
Non connesso

Il mio fido trapano a 14 volt Minicraft ho paura che stia per lasciarmi ,dopo oltre venticinque anni di vita in comune,ed un bel pò di lavoro su plastica,legno e soprattutto ottone.
Cercando in rete(ma non sono troppo bravo,tengo una certa età) ho visto che della stessa marca sono ad esaurimento e comunque con impugnatura manuale sagomata,mentre il mio si puo impugnare(tipo penna) ma anche inserire nel proprio supporto a colonna che ha il codolo dello stesso diametro dei normali trapani a 220 volt.
Oppure digitando minicraft mi viene proxxon da cui forse è stata assorbita ma i trapani proxxon mi sembrano troppo veloci,come anche il dremel.
Premesso che ne cerco uno con mandrino e non con le pinze,o meglio con tutte e due come il minicraft che dovrò sostituire ,voi cosa usate ,cosa consigliate??
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 19:15 
Non connesso

Io uso il Proxxon. Ho sia quello a 220 Volt che quello a forma di stilo a 12 Volt e mi trovo benissimo. Puoi montarli entrambi a su colonna. Mi sembra, ma non ne sono certo che usino un anello di riduzione. Se ti interessa vado a guardare sul catalogo. Ciao. Giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 19:22 
Non connesso

Io ti consiglio il Proxxon FBS/240E. L'ho comprato l'anno scorso e, anche se l'ho usato poco, va molto bene. Ha la velocità regolabile e anche a bassi giri ha una notevole coppia, non come qualli da pochi soldi che a bassi giri li fermi con un niente. Non ha il collare di diametro standard, ma ha l'accessorio colonna, anche se, dovendola usare spesso, la stessa ditta fa anche dei piccoli trapani a colonna. Guarda sul loro sito o, meglio, procurati un catalogo, fanno delle cose molto belle e con la fama di attrezzi professionali. Da quello che mi hanno detto, su e-bay.de li trovi aprezzi parecchio scontati. Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 20:03 
Non connesso

Il catalogo che ho io è di un paio di anni fà,ma mi lasciava perplesso la dicitura 5000/20000 giri/min ,troppo veloce per certe lavorazioni per esempio sulla plastica ,per questo chiedevo un parere,il mandrino è autoserrante vero?
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 21:38 
Non connesso

Io lo uso sia per il metallo che per la plastica e la velocità non è un problema specialmente per la plastica. Piuttosto ti suggerisco l'uso del pedale 28700 per azionarlo quando hai problemi di particolare precisione.
Per quanto riguarda la colonna c'è la MS4 che è abbastanza buona. Se invece vuoi qualche cosa di molto preciso devi prendere il TBM220 che è un vero trapano a colonna.
Per avere un quadro dettagliato della produzione Proxxon vai su questo sito tedesco:
www.sell-it-easy.de
c'è anche la versione inglese e ti puoi fare anche una idea dei costi.
Saluti. Giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 10:38 
Non connesso

Io invece non ho un giudizio favorevole per quel minitrapano austriaco! Si è letteralmente sbriciolato il rotore! era costato circa 160000 lire ed è durato appena due anni. Considerato che nel frattempo nei "brico" dei vari ipermercati sono comparsi minitrapani decisamente economici ma efficienti almeno quanto quell'altro, tutti con regolazione elettronica della velocità da 3000 a 35000 giri, con accessori a volontà ed anche albero flessibile, ho optato per questi ultimi che da oltre quattro anni funzionano egregiamente. Certo sono leggermente più grandi di quell'altro, ma basta "farci la mano" e comunque, se anche si rovinassero irreparabilmente, ci hai rimesso solo fra i 16 e 20 euro!!
Ciao
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 10:50 
Non connesso

Io ho un Dremel comprato dieci anni fa,uno dei primi usciti non ha mai avuto il minimo problema e funziona a meraviglia .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 17:55 
Non connesso

carthago ha scritto:
Io invece non ho un giudizio favorevole per quel minitrapano austriaco!
Stefano

Scusami, quale: Proxxon o Minicraft ??
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 22:40 
Non connesso

mi riferivo al Proxxon ( che peraltro è tedesco, non austriaco).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 13:10 
Non connesso

.....Proxxon .....Proxxon......Ottimo il 12V con il suo (grosso) trasformatore.....precisissimo....rapporto qualita'-prezzo molto buono....avevo un concorrente del dremel, girava come una turbina con tutto cio' che ne consegue.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 14:50 
Non connesso

Si, il Dremel in effetti e' un po' quello che e'... Perfetto per lavori 'rozzi' e 'grossolani',
come il taglio non di precisione di materiali molto rigidi, ma veramente carente per quanto
riguarda la precisione.

Io ne ho due, uno a batteria (che mi risulta molto comodo, anche fuori dall'ambito
modellistico) e uno di quelli un po' moderni, che arriva fino a 35000 giri.
Ho anche il supporto a colonna, se non si richiede la precisione del decimo di millimetro
va molto bene, ma se ci si deve spingere oltre gli strumenti da usare sono altri.

Proxxon fa sicuramente degli ottimi utensili, l'unica cosa che noto e' il prezzo
sicuramente piu' elevato di Dremel o altra concorrenza - pero' concordo con chi dice
che sono praticamente indistruttibili, un mio amico ne ha un paio e anche lui li usa da piu'
di 20 anni senza alcun problema.

ciao,
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 15:20 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Con l'annuncio del decesso del tuo fido Minicraft mi fai preoccupare,
io me ho due uno piccolo a penna con i porta punte intercambiabili,
l'altro più prestante col mandrino regolabile da 0,1mm a 6 mm
l'unico problema che ho avuto è stato il quasi bloccaggio del cuscinetto anteriore del trapanino più grosso,
armato di coraggio l'ho aperto, ho sbloccato il cuscinetto,
ho riempito il cuscinetto di grasso apposito - in origine non ce n'era neanche l'ombra-
una volta rimontato il tutto, sono scomparsi tutti i problemi...
Più di una volta ho messo gli occhi sul catalogo Proxxon,
al momento del pensionamento dei miei due fidi "foratori" penso che mi rivolgerò a questo produttore.... :wink:
Ciao, paolo bartolozzi.
p.s. prima di rottamare il tuo, prova a smontarlo, hai visto mai....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 15:29 
Non connesso

No Paolo,ancora non è morto,ma è logorato il dispositivo di bloccaggio per serrare il mandrino,anche io lo ingrassai un po di tempo fà,e dovetti cambiare l'interruttore che aveva i contatti finiti dall'intenso uso.
Ciao Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 16:29 
Non connesso

carthago ha scritto:
mi riferivo al Proxxon ( che peraltro è tedesco, non austriaco).

Acc... hai provato a contattare il rivenditore: dove ho comprato il mio l'avevano praticamente garantito a vita ( a parole ) !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 16:31 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:

Proxxon fa sicuramente degli ottimi utensili, l'unica cosa che noto e' il prezzo
sicuramente piu' elevato di Dremel o altra concorrenza -

ciao,
Alessandro

Su ebay tedesco ci dovrebbero essere dei prezzi parecchio favorevoli.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]