Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 5:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 15:10 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Scusa Doggian, ma quando descrivi il funzionamento della 729 e della 688
lo fai per esperienza personale, nel senso che ne hai un paio per tipo,
oppure per sentito dire?
Te lo chiedo perchè avendo vari esemplari delle due locomotive in questione, posso dirti che la 729 ha si la trasmissione rumorosa, al pari della molto più blasonata 835 RR, però ha un bel minimo che consente di divertirsi anche nelle manovre e comunque una velocità massima accettabile, le bielle di accoppiamento sono prive dell'incavo, ma una volta sporcate la mancanza quasi non si nota,
ha il problema della captazione della corrente a causa della rigidità del rodiggio, rimediabile con due colpetti di mola e l'incollaggio di un tubetto di plastica sotto al primo asse motore, questo intervento lo richiede anche la 835 RR se la si vuole far passare senza tentennamenti sui cuori degli scambi,a livello di finitura a parte lo svarione del colore del telaio del tender se la si vuole ambientare a cavallo tra gli anni venti e gli anni trenta, va già bene così, tieni anche presente che è l'opera prima del produttore per il mercato italiano e ci è andato quasi fallito per realizzarla..
Con la 688 per quanto riguarda il funzionamento, Klein ha corretto il tiro,
marcia più silenziosa, prese di corrente sulla macchina realizzate per mezzo di pulsanti nascosti dietro le ruote motrici, presa di corrente supplementare sul tender
a scongiurare eventuali arresti sugli scambi.
A livello estetico tanti particolari riportati, biellismo più raffinato,
permane ancora lo svarione del telaio del tender nero.
In questo secondo modello c'è un notevole salto nella qualità complessiva.
Sul terzo modello -728- benchè ci sia in comune con la 729 il telaio,
sono presenti tutte le migliorie elencate per la 688, in più finalmente abbiamo il telaio del tender nei colori originali.
Dimenticavo... una caratteristica comune a tutti e tre i modelli è una notevole forza di trazione, avendo queste sia la macchina che il tender in trazione..poi rispetto alla produzione f.s. di RR sono in scala esatta...tranne ovviamente le 835.
E' chiaro che a te questi modelli non piacciono, tieni comunque presente che il mercato ha risposto diversamente ai tuoi gusti.
Se vuoi parliamo un attimo della Roco:
ha presentato la riedizione della 473 con tutti gli errori delle prime versioni, di buono ha solo il funzionamento, ma la forza di trazione è notevolmente diminuita rispetto al vecchio modello, ne ho 4 della vecchia edizione e due della nuova e scrivo per esperienza diretta,
la paghi quasi 200 euro ed hai una locomotiva che non è neanche la lontana cugina della 473 f.s.
Trix quando ha presentato la 460, se la faceva pagare tramite l'importatore italiano quasi 400 euro, con tutte le magagne derivanti dalla sola ricoloritura di una versione tedesca.....
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 17:56 
Non connesso

Per Saltobravo:

ma dove hai acquistato o visto questa benedetta 728 che secondo te non ha le cerchiature bianche sulle ruote?
Io ho ora scartato (nel senso tolto l'imballo che in effetti è miserrimo in quanto la loco è avvolta in un foglio di carta velina) e con "stupore" ho notato le ruote sia della macchina che del tender con la cerchiatura bianca.
Puo darsi che la tua sia una "preserie" o ci sia stata una dimenticanza del "pittore",
Il tutto per dare dei giusti meriti all'amico Oskar. (Vero Bartolozzi?)

Cordiali salutoni, AB

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 10:35 
Non connesso

Per Alfabravo & Saltobravo,
per favore, uno di voi fortunati possessori potrebbe inserire in questo filetto una fotarella del modello visto di tre quarti anteriore?
Grazie! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 11:56 
Non connesso

Caro Pik,

non ho pratica per inserire le foto nei messaggi del forum. In ogni modo se mi comunichi anche privatamente la tua mail Ti invierò la foto.

Cordialmente. AB

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 14:48 
Non connesso

Per Alfabravo:

forse mi sono spiegato male: è la macchina VERA che NON ha i cerchioni bianchi. Il modello Klein invece ha i cerchioni bianchi. Rileggendomi, in effetti mi sono spiegato male :wink: .

Ho trovato nella scatola pure gli aggiuntivi...per cui so a cosa servono i buchetti sul tetto della cabina.... :D

Spiacente, ma ho problemi con le foto... :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 15:28 
Non connesso

alfabravo ha scritto:
In ogni modo se mi comunichi anche privatamente la tua mail Ti invierò la foto.

Grazie 1000, Alfabravo!:!:
Ti mando una mail.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 16:47 
Non connesso

Per Alfabravo & Saltobravo
Mi potete dire, se non è pubblicità dove l'avete acquistata?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 17:34 
Non connesso

Per Ninni56,

Ti ho inviato un MP.

Saluti cordialissimi e Buon Natale. AB

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 13:23 
Non connesso

chiedo cortesemente ai più esperti se questa macchina ha superato al seconda guerra mondiale (come esercizio effettivo) e fino a che anno è rimasta in servizio.
Ma il bordino bianco non era in vigore dall'epoca III in poi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 14:21 
Non connesso

Se per "questa macchina" intendi proprio la Gr 728 022 ,alla fine della seconda guerra mondiale rimase in territorio iugoslavo ,ed è tornata in Italia a seguito di uno scambio con la Gr 740 121 nel 1980.
Se ,invece intendi il gruppo 728 in generale ,nel prospetto n.1013.0 situazione generale delle locomotve in servizio al 1 gennaio 1956 risultano ancora le locomotive:
003,005,009,012,015,017,018,019,029,030,033,035 in Italia
002 in Austria ma ancora in inventario FS
004,006,007,008,010,011,014,016,020,021,022,023,024,026,027,028,031,032,034, ancora in inventario FS ma in territorio iugoslavo(verranno cedute alle ferrovie iugoslave nel 1954 e radiate dalle FS nel 1958)
Le ultime in Italia hanno fatto servizio fino alla seconda metà degli anni '50 in zona Trieste e Treviso
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 14:23 
Non connesso

energizer ha scritto:
chiedo cortesemente ai più esperti se questa macchina ha superato al seconda guerra mondiale (come esercizio effettivo) e fino a che anno è rimasta in servizio.
Ma il bordino bianco non era in vigore dall'epoca III in poi?

Riporto dal vangelo secondo zio beppe "TUTTO TRENO TEMA 7":
Le unità entrate nel parco FS vennero assegnate principalmente ai depositi di Trieste e Fiume e tra queste 19 restarono in Jugoslavia al termine dell'ultimo conflitto.
Sulle 34 macchine ancora in inventario nel 1951 solo 14 sono in servizio in Italia assegnate a Treviso e Trieste C.M.
Terminarono il loro servizio sul finire degli anni cinquanta..
La fascia bianca o calzino che dir si voglia verniciata sul bordo dei cerchioni, non è MAI entrato in vigore nei regolamenti FS, solo che quando è iniziato il declino della trazione a vapore,
i capi deposito sono diventati più tolleranti nei confronti degli abbellimenti fuori ordinanza, portando all'anarchia estetica che tutti conosciamo.
Solo in occasione della G.R. i cerchioni venivano ripassati di biacca,
questa serviva ad evidenziare eventuali crepe sul cerchio funzionando come gli attuali liquidi penetranti, ovviamente dopo pochi giorni di servizio, questa fascia scompariva...
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 14:24 
Non connesso

Gli eventi bellici fecero si' che,delle 35 macchine giunte in Italia,moltissime rimasero fuori dai nuovi confini nazionali.Infatti all'inizio degli anni '50 rimanevano solo 14 locomotive, che operarono ,soprattutto nel Nord-Est, quasi per tutto il decennio.
Oggi ho acquistato il modello al Serafico,conosco bene i pregi ed i difetti dei modelli di Klein,poiche' ho elaborato sia la 729 che la 688.Sono modelli che hanno tratto enormi miglioramenti estetici dal "trattamento",con maggiore fedelta' storica.Anche in questo caso,si tratta di mettere in opera i soliti aggiuntivi.Certo, che se qualcuno si lamenta del fatto di dover lavorare su di un modello non economico,non ha tutti i torti,ma questo e' un altro discorso.Nella 728,ritengo che il difetto estetico piu' importante sia costituito dalla colorazione in rosso segnale del telaio di loco e tender,diversamente da quanto era stato fatto sui precedenti modelli.Dover riverniciare tutto e'una seccatura...I cerchioni bianchi si possono anche trovare in molte loco di fresca revisione,anche prima della guerra,quelli,a mio avviso,possono essere tollerati perche' non irrealistici.Spero di non aver scritto inesattezze...Ciao a tutti,Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 14:25 
Non connesso

Giancarlo:
più veloce della luce!!!!
Mi hai preceduto di un soffio nella risposta....Ma robpag l'ho fregato!!
Ciao, paolo bartolozzi. :lol: :lol:

Ultima modifica di Paolo Bartolozzi il sabato 15 dicembre 2007, 14:27, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 14:25 
Non connesso

Paolo s'è fatto scopa!!! :lol: :lol: in tre :D :D
G.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 16:24 
Non connesso

Grazie 1000 delle precisazioni storiche, mi avete chiarito molti dubbi!!! :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]