Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 22:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: luci azzurre sulle loco
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 14:09 
Non connesso

Ciao ragazzi, tempo fà avevo letto un topic dove si spiegava come si può ridurre la luce azzurre dei fanali dellle locomotive uscite i questi periodi. Ora non mi ricordo più se si doveva passare con un pennarello arancione il led o se bisognava usare della vernice per vetri. vi ricordate qualcosa.
Grazie
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 14:19 
Non connesso

Io ricordo di aver letto di pennarello (tipo indelebile) arancione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 14:37 
Non connesso

Grazie Luca, avevo dei forti dubbi e non ho voglia di fare dei casi irreparabili.
Ciao e grazie ncora
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 15:09 
Non connesso

Va bene anche la vernice da vetri, come hai detto te. Io, per esempio, l'ho impiegata sulle 668 HRR dove il LED è fissato al trasparente dei fanali. Infiltrando un po' di vernice tra il LED e il trasparente ho raggiunto lo scopo.

ciao

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 18:26 
Non connesso

Ciau, io ho risolto usando lo STABILO OHPen universal arancione con punta F.
In pratica gli OHPen sono i classici pennarelli indelebili x scrivere si CDROM.
Mi è bastato sporcare la lente del led e la tonalità si è fatta più calda.
Sconsiglio le vernici x colorare i vetri non le ho trovate adeguate, comode e rapide come il pennarello.

Ciau
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 15:45 
Non connesso

ciao, io il pennarello indelebile arancione ce l'ho passato tre volte, il led è veramente microscopico. basterà per ottenere il colore giallognolo? :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 18:26 
Non connesso

Beh...che ne dici di provarlo? Se la tonalità ottenuta non ti gusta, puoi agire sul carico di colore che applichi sopra al led, passi dall'azzurro (led senza colore) al rosa (led molto colorato), dipende dai tuoi occhi e dai colpetti di indice che dai sul led. Se metti troppo colore e si è assciugato, ti basta ripassare il pennarello per diluirlo nuovamente e rprovare a cercare una tonalità più corretta.

Ciau e Buon Natale!
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 22:55 
Non connesso

Ciao a tutti, una domanda: Per quel che riguarda invece le luci troppo gialle, ad esempio avete visto (almeno sul mio è così) il 461 di ACME, ha le luci di un giallo intenso che sono veramente orribili!!! Sembrano i fanali delle auto francesi di 30 anni fa, chi se lo ricorda?
Per cercare di "raddrizzare" il colore verso un giallo meno intenso, che colore bisogna usare?

Grazie a tutti, Massimiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:48 
Non connesso

:shock: AIUTOOOOOOOO! :!: :!: :!: :!:

Perchè il terzo faro è diventato cieco? nn è più luminoso come prima :!:

forse il led si è spostato? inoltre adesso i fari sono quasi sul rosa ma il terzo faro è sul violetto, aggiungo colore?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 13:45 
Non connesso

L'intervento con coloranti, pennarelli ecc. è valido solo nel caso dei led bianchi: se il led emette luce gialla deve essere sostituito....

Io ho trovato dei fogli trasparenti da illuminotecnica, con varie gradazioni: quando non mi sembra il caso di cambiare il led, utilizzo quelli: hanno il grosso vantaggio di non abbattere significativamente la luminosità

Ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 15:03 
Non connesso

Come ho scritto sopra se il colore è rosa, vuol dire che c'è troppo colore, eliminane un pò. Per il terzo faro debole...un filo che non fa contatto bene?

In ogni caso, è bene che si sappia che è impossibile correggere un led bianco-azzurro in bianco caldo, si può solo virarne leggermente la tonalità in qualche cosa più caldo ma non il bianco caldo.
Per avere una luce corretta in bianco caldo l'unica soluzione valida è sostituire i led con altri modelli più consoni.

Ciau
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 15:13 
Non connesso

Concordo con Despx, anch'io ho usato pennarelli indelebili, alcune volte uso il giallo altre l'arancio, a seconda delle tonalità da raggiungere, sempre dati sul led.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 19:07 
Non connesso

""In ogni caso, è bene che si sappia che è impossibile correggere un led bianco-azzurro in bianco caldo, si può solo virarne leggermente la tonalità in qualche cosa più caldo ma non il bianco caldo. ""

Non sono del tutto d'accordo: il colore bianco dei led cosiddetti 'freddi' è ricco di azzurro, mentre quello dei led 'caldi' è ricco di rosso. Se mettessi davanti ad un led 'freddo' qualsiasi filtro che non fa passare l'azzurro la luce emessa appare molto tendente al giallo. Quindi, anche se si ha un leggero decadimento della luminosità, l'utilizzo di un filtro idoneo permette di ottenere temperature di colore più basse (verso il bianco 'caldo'). chiaramente non ci si possono aspettare miracoli dai pennarelli o dalle vernici, ma vi posso assicurare che il mio E428 HRR con i filtri da illuminotecnica che ho trovato è tutt'altra cosa!

Saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 19:56 
Non connesso

max5726 ha scritto:
""In ogni caso, è bene che si sappia che è impossibile correggere un led bianco-azzurro in bianco caldo, si può solo virarne leggermente la tonalità in qualche cosa più caldo ma non il bianco caldo. ""

Non sono del tutto d'accordo: il colore bianco dei led cosiddetti 'freddi' è ricco di azzurro, mentre quello dei led 'caldi' è ricco di rosso. Se mettessi davanti ad un led 'freddo' qualsiasi filtro che non fa passare l'azzurro la luce emessa appare molto tendente al giallo. Quindi, anche se si ha un leggero decadimento della luminosità, l'utilizzo di un filtro idoneo permette di ottenere temperature di colore più basse (verso il bianco 'caldo'). chiaramente non ci si possono aspettare miracoli dai pennarelli o dalle vernici, ma vi posso assicurare che il mio E428 HRR con i filtri da illuminotecnica che ho trovato è tutt'altra cosa!

Saluti

Max

Quindi che cosa hai utilizzato? :?: Che colore? Rosso?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 20:37 
Non connesso

Utilizza l'arancio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]