Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 17:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 22:06 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Per Mauro: i binari sono dei flessibili Roco cod83, smontati, ho tagliato le traverse una per una e le ho rimesse diradate, ho approfittato per smussarle, con il taglierino per dare un'idea del vero legno.....

Ok, grazie, ci provero!

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 22:12 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Sempre per Carlo: per le bombature, almeno per quelle delle fiancate, ho aggiunto uno spessore di un millimetro dietro la fiancata, poiho lavorato la superficie con carta abrasiva e limetta sino ad ottenere una curvatura accettabile.
Ciao, Fabrizio.
Per Mauro: buon lavoro!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 22:42 
Non connesso

Ciao Fabrì, sempre all'opera eh!
Per le scalette, ad esser sincero, ho raccolto la tua proposta e cioè di mettere quelle rosse fuori ordinanza sulla versione giallo/verde, anche se credo fossero in giallo ocra come la parte inferiore della cassa, almeno sulle versioni di serie.
Appena trovo un po di tempo mi faccio comunque il colore giusto e le dipingo.
Sulla castano isabella le ho fatte castano, ma sinceramente non ho trovato nessun documento che lo confermi.

Ricordo che sebbene sul foglio istruzioni venga indicato il posizionamento di tutte e 4 le scalette, solo le due sotto le porte vanno installate.
Ora vado a cercare una soluzione casereccia per fare i tripli supporti dei tubi flessibili sul frontale.

Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 22:55 
Non connesso

aro62 ha scritto:
Ora vado a cercare una soluzione casereccia per fare i tripli supporti dei tubi flessibili sul frontale.

Bye

Volendo è possibile applicare le condutture "lima" (quelle fornite con le carrozze Z, per intenderci), calzano a pennello senza bisogno di allargare i fori di fissaggio.
Saluti, dan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2008, 1:11 
Non connesso

Potrebbe essere una soluzione onorevole, ma i supporti montati in queste versioni non erano i soliti verticali con aggancio in punta dell'attacco, bensì delle staffe leggermente diagonali in avanti e piegate ad "U" sulle estremità dove veniva alloggiato il tubo a circa 3/4 della sua lunghezza.

Una mezza idea ce l'avrei, vedo cosa ne esce.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2008, 17:23 
Non connesso

Aroldo, mentre studi le staffe e ne fai sei in più per me, do delle indicazioni più esatte a Dr No in merito alle traversine della costruenda stazione: mediamente sono distanziate nella realtà, quelle di vecchio tipo di 84cm circa, corrispondenti in scala a 9,66mm. Mio intento è quello di rappresentare un binario di linea secondaria che, con la sola sostituzione del fabbricato viaggiatori, possa spaziare dall'epoca II all'epoca V, oltre non vado per il momento. Sul binario che non si vede, ho fatto una simulazione di binario ancora più vecchio con verghe da 12m, dove le traversine hanno sempre l'interasse di 84mm, nella realtà, che si riduce ad 80mm all'avvicinarsi dell'accoppiamento con l'altra verga.
Per lo scalo merci, poi, non pago, ho sostituito il profilato con uno sempre Roco usato per la scala N, che ha la stessa altezza dell'altro ma un profilo più magro in modo che rappresenti un binario più leggero, ma consenta la circolazione di tutti i rotabili.
Certo, col 75Peco la cosa sarebbe stata ancora meglio, ma non ho avuto la possibilità di reperirlo a breve.
Ciao e scusate l'OT, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 23:56 
Non connesso

Rubando tempo al sonno ho realizzato 4 supporti tripli da applicare sulle 668 e naturalmente dedico questa mia sciocca elaborazione all'amico Torrino, che altrimenti mi dice sempre che sono un fannullone! :roll:
Sono realizzate con del semplice tondino d'ottone da 0,4 piegato ad "U" e con il terzo braccetto centrale saldato in modo da sporgere sul retro con il perno, che poi infilerò direttamente nel foro dove è previsto l'aggiuntivo a listello. Poi ho schiacciato le 3 punte con una pinza piatta e le ho piegate ad uncino come al vero.
Il problema dell'elaborazione è che i tubi flessibili presenti nel modello sono piegati a semicerchio, mentre su queste macchine avevano una posizione più incurvata nella parte superiore che poi si raddrizzava nella parte inferiore. Tale conformazione compromette la giusta collocazione ed inclinazione dei supporti.

fotina:
Immagine

Appena riesco a montarle vi aggiorno.

PS: scusami Fabri da Fabriano ma sei parente del mio concittadino Fabri Fibra? Perchè ti ci vedrei bene a fare un pezzetto rap, magari accompagnato dai tuoi amichetti! Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 8:12 
Non connesso

Io sto facendo lo stesso lavoro per le condotte, ho usato del filo di acciaio per molle da 0,2 mm di diametro, ed ho inserito gli uncini singolarmente, praticando dei fori nella parte sottostante alla zona dove vengono inserite le condotte stesse. Le condotte le puoi piegare con relativa tranquillità, puoi dar loro la forma giusta, sono abbastanza modellabili.
Appena finisco il lavoro metto una foto esplicativa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 13:33 
Non connesso

Ringrazio Franco e Aroldo per le dritte!
Non sono parente a "Fabri-Fibra", ho preparato un CD con le sue canzoni per mia nipote quindicenne, ma non ho avuto la forza per ascoltarle, era meglio se avesse fatto un altro lavoro!
Ora proverò a realizzare 'sti benedetti supporti, tanto se aspetto Aroldo che me ne prepara quattro per me, campa cavallo, fannullone com'è!

Avete notato che la rumorosità, benchè accettabile fin dall'inizio, col tempo diminuisce sensibilmente, quasi a sparire?
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 15:01 
Non connesso

Aroldo, ecco le foto come promesso:

[img][img]http://img138.imageshack.us/img138/8615/dscf1575ur7.th.jpg[/img][/img]

[img][img]http://img120.imageshack.us/img120/7936/dscf1576bx6.th.jpg[/img][/img]

[img][img]http://img444.imageshack.us/img444/8274/dscf1577ff0.th.jpg[/img]

Ciao
Franco[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 18:05 
Non connesso

Sono spariti altri interventi di Marcello e miei:
A questo punto non conviene perdere altro tempo ad inserire commenti finchè il forum non tornerà a posto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 7:01 
Non connesso

Si Aroldo, mi ero accorto della stessa cosa.
Ma alla fine i miei interventi non erano essenziali ma solo personali.
Tuttavia vedrò di poter dipingere le maniglie del dell'intercomunicante.
La pedana l'avevo piazzata nel colore della livrea e provvederò (se mi riesce con il tempo a disposizione) a creare i sostegni per gli accoppiatori.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 8:11 
Non connesso

A quando queste superbe Aln???

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 10:54 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
A quando queste superbe Aln???

spero al più presto...forza vitrains!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 12:03 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :P :P
So che Vitrains ha in porto altre Aln 668 in doppia composizione, con la colorazione di serie e con un altro passo.
Poi le 772 e la 840
Marcello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]