Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 20:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuove carrozze liliput prede di guerra
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 8:55 
Non connesso

ho visto che doc models ha messo in catalogo altre tre carrozze ex austriache o tedesche.domanda all'amico paolo bartolozzi (anche se non conosco),sono effettivamente giunte in italia? grazie per l'eventuale risposta.saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 20:15 
Non connesso

La cosa strana è che queste carrozze che farà Lilliput a giudicare dalle foto sono le carrozze svizzere ricolorate. Ora non mi risulta che abbiamo mai fatto guerra alla Svizzera. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: nuove carrozze liliput prede di guerra
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 20:20 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
luigizen ha scritto:
ho visto che doc models ha messo in catalogo altre tre carrozze ex austriache o tedesche.domanda all'amico paolo bartolozzi (anche se non conosco),sono effettivamente giunte in italia? grazie per l'eventuale risposta.saluti

ti ho mandato un mp.
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 20:33 
Non connesso

Ciao Paolo, mi interesserebbe anche a me sapere se hanno circolato in Italia, ti ringrazio, Massimiliano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 20:43 
Non connesso

Anch'io sarei interessato. Perchè non rispondere qui non lo capisco, che male c'è?
E' un'informazione di tipo storico che può essere utile per tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 14:15 
Non connesso

Anche io sono curioso di sapere notizie su queste vetture.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 15:35 
Non connesso

Paolinoooo ..., dove seiii???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 19:51 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Oh ragazzi, vi ha già risposto Miura nel secondo intervento:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2008, 9:18 
Non connesso

Wow....! Circa 100 Euri risparmiati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 21:40 
Non connesso

Ciao a tutti,
riporto su questo post perché, anche se all'epoca lo avevo letto, non mi ero ancora preso la briga di controllare a quali carrozze italiane si erano ispirati per la numerazione o se fosse anche questa solo fantasia.
Cominciamo con la ABT 59.832, la carrozza con questa numerazione è effettivamente esistita anche se era abbastanza diversa. Tralasciando le dimensioni che non posso controllare non avendo il modello, la differenza maggiore si nota nella disposizione dei finestrini. La carrozza in questione, faceva parte di un gruppo di 34 carrozze (ABT 59.800-833) costruite nel 1901-02 per la Rete Adriatica ma, a differenza del modello, circa a metà carrozza vi era un mezzo scompartimento (e quindi un solo finestrino) per la presenza della ritirata.
Quindi la corretta sequenza dei finestrini è (da sinistra a destra) 2 finestrini, 2 finestrini, 1 finestrino bagno, 1 finestrino del mezzo scomparto, 2 finestrini, 2 finestrini, 2 finestrini.
Il modello mostra sei coppie di finestrini e non c'è la ritirata.
La CI 42.009 è una carrozza ex Rete Sicula, molto simile a quella proposta da Liliput ad eccezione della forma del tetto che nella carrozza reale era bombato alle estremità, come le moderne UicX.
Sul postale non ho ancora indagato a fondo, il materiale che ho è incompleto.

ciao a tutti, renzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 21:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
scusa Renzo, non hai fatto altro che confermare che non sono mai esistite, le differenze che hai elencato sono delle enormità! :wink:
Poi, se vuoi giustificarne l'acquisto, per me, fai pure, ma non cerchiamo di far passare una cosa per quella che non è.
E' ora che le case, gli importatori, la smettano di prenderci in giro con modelli "finti" a certi prezzi. :wink:
E la cara Doc Models è proprio cara! :evil:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 9:36 
Non connesso

Per conto mio, l'intervento di renzo non mi pare voler affatto giustificare un eventuale acquisto; mi pare sia esclusivamente una ulteriore, e benvenuta, precisazione. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 14:53 
Non connesso

Ciao a tutti,
@ Torrino, in tutta sincerità non capisco come dal mio post hai potuto concludere che ne consigliavo l'acquisto.
Mi sono semplicemente calato nei panni di chi non ha molta familiarità con le carrozze epoca I (perché queste sono dell'inizio '900) per chiarire quali sono le differenze tra quelle di riferimento e i modelli.
Quanto al prezzo è l'unica nota positiva dato che adesso le carrozze costano intorno ai 50 euro e queste ne costano circa 30, ma non è questo il punto, sono belle, fatte bene ma non sono modelli italiani.

Eventualmente possono essere utilizzate come base per fare una elaborazione dato che sono abbastanza vicine in forma e dimensioni rispetto alle carrozze reali.
In questo caso per confronto: ABT vedi foto D.Salomone, L'evoluzione della carrozza ferroviaria, pag. 24; CI vedi disegno Album dei tipi del materiale rotabile F.S. in costruzione nel 1905/1906, tav. 39.
Di entrambe le carrozze vi sono figurini negli articoli dedicati al Parco vetture F.S. nel 1905, pubblicati sui bollettini Fimf di cui Pietro Merlo è l'autore.

Io non consiglio né sconsiglio l'acquisto, ognuno deve fare di testa propria.

ciao, renzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 16:38 
Non connesso

:) Caro Renzo,sempre la solita vecchia storia tutti "santoni" e Professori... :wink:
ma ormai ci siamo abituati no? 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 16:50 
Non connesso

renzo428 ha scritto:
Ciao a tutti,
@ Torrino, in tutta sincerità non capisco come dal mio post hai potuto concludere che ne consigliavo l'acquisto.
Mi sono semplicemente calato nei panni di chi non ha molta familiarità con le carrozze epoca I (perché queste sono dell'inizio '900) per chiarire quali sono le differenze tra quelle di riferimento e i modelli.
Quanto al prezzo è l'unica nota positiva dato che adesso le carrozze costano intorno ai 50 euro e queste ne costano circa 30, ma non è questo il punto, sono belle, fatte bene ma non sono modelli italiani.

Eventualmente possono essere utilizzate come base per fare una elaborazione dato che sono abbastanza vicine in forma e dimensioni rispetto alle carrozze reali.
In questo caso per confronto: ABT vedi foto D.Salomone, L'evoluzione della carrozza ferroviaria, pag. 24; CI vedi disegno Album dei tipi del materiale rotabile F.S. in costruzione nel 1905/1906, tav. 39.
Di entrambe le carrozze vi sono figurini negli articoli dedicati al Parco vetture F.S. nel 1905, pubblicati sui bollettini Fimf di cui Pietro Merlo è l'autore.

Io non consiglio né sconsiglio l'acquisto, ognuno deve fare di testa propria.

ciao, renzo.

nel thread 'vagoni internazionali in Italia, pag 7 avevo presentato la seguente figura:

Immagine

e cioè sfogliando il libro di Principe, queste sono delle carrozze che appunto 'assomigliano un po' a quelle prodotte da liliput.

Stefano aveva poi commentato le immatricolazioni e a cosa avrebbero dovuto corrispondere.

Modo' paraculo on": E ognuno faccia poi quello che vuole "modo maraculo off".

Fermod aveva poi accennato che nel 2009 dovrebbero apparire sul mercato delle 'prede belliche' Roco di origine prussiana. vedi stesso thread, pag 14.

sebastiano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]