Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 22:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder 66001 Modeltreno: informazione
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2008, 9:01 
Non connesso

Il foglietto illustrativo del decoder recita "N.B. Se vendgono usati motori Peco PL10 invece dei.....PL10W può essere necessario cortocircuitare la resistenza da 2W all'interno del decoder". Questa bendetta resistenza non riesco a trovarla anche perchè in elettronica sono un pò imbranato.
Qualcuno può illuminarmi??? (Marcello PT se ci sei batti un colpo, tra pensionati è bello aiutarsi!).
Saluti Greg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2008, 9:56 
Non connesso

ciao,devi aprire la scattola del decoder e se noti bene vi è una resistenza se non sbaglio di 0,29ohm sarebbe quella di diametro piu' grosso vicino all'integrato mc 145027,devi ponticellarla come suggerisce modeltreno,perche' le bobine degli scambi peco assorbono una notevole corrente,quindi il transistor deve fornire la massima corrente,ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2008, 14:00 
Non connesso

Nei decoder 66001 che ho usato io non c'è alcuna resistenza da 2W.

Immagine

Infatti non vi è nemmeno scritto di doverla ponticellare.
C'è scritto così:
Se vengono usati motori per scambi PECO può essere necessario RADDRIZZARE la tensione con un ponte a diodi da 4 A e collegare il + e il - come da figura.

Immagine

Io ho risolto usando la scarica capacitiva, comunque usando i motori PL10W si risolve ancora meglio.

http://www.thesignalbox.co.uk/index_new.php?pg=11

Se non vedi nulla, nella casella: What are you looking for? scrivi pl10w e premi search

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2008, 15:14 
Non connesso

ciao,guardando la foto che hai postato effetivamente la resistenza da 2 watt non esiste,pero' ti assicuro che su i primi decoder di cui sono in possesso ,tale resistenza era presente,tanto e vero che la ho eliminata ed ho messo un ponticello.guardando la foto ho notato che alcuni componenti sono diversi rispetto la mia scheda,deduco che il tuo decoder deve essere l'ultima serie ma con istruzioni vecchie.per quanto riguarda le bobine peco le conosco bene ,ci sono quelle ad alto assorbimento e quelle a basso assorbimento,per quanto riguarda l'alimentazione , la scarica capacitiva è ottima non rischi di bruciare le bobine perche' sfrutta la carica dei condensatori,idecoder scambi motorola di modeltreno li conosco bene perche ne ho costruiti 2e funzionano perfettamente,concludo ti saluto alla prossima.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2008, 21:09 
Non connesso

Confrontato mio 66001 con quello di Marcello PT: uguale tranne posizione due condensatori; nel mio sono in posizione orrizontale(Rec 220 mf,25v).
Integrati = MC45027P e CD 4051BF.
Il sito Modeltreno(ultimo aggiornamento al 2006 poichè la Ditta dovrebbe aver "chiuso") parla "cortocircuitare resistenza 2W". Scusate (sono solo ricordi scolastici di tanti anna fa) le resistenze non si misurano in ohm?
Seguirò il consiglio di Marcello (ponte a diodi): quello della scarica capacitativa mi crea qualche problema di "costruzione" data la mia scarsa manualità.
Permettimi Marcello una domanda: perchè non abiti vicino a casa mia???
Sarei disposto a rimettermi a studiare e fare un corso accelerato su tutto quello che riguarda digitale, elettronica, ecc applicata al modellismo ferroviario tanto le tue risposte sono chiare ed esaurienti (scritto e figure).
Grazie anche a ment51.
Altra domanda: la soluzione per 660001 può funzionare anche per i viessmann 5212???; ne ho due in casa, con i PL10 non danno segni di vita e non vorrei dover acquistare il 5215.
Sicuramente i prossimi acquisti saranno i Lenz LS150 ( potrebbe essere una soluzione sostituire i PL10 con i PL10W ma ho fatto una fatica a montarli che al solo pensiero di metterci le mani mi cascano le braccia).
Scusate la lungaggine, un saluto a tutti.
Greg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2008, 22:05 
Non connesso

Purtroppo non conosco il Viessmann 5212, non so cosa dirti, se proprio ti trovi al perso, mettici un relè e pilotali attraverso quello.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]