Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 14:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 22:37 
Non connesso

Se ho capito bene "allunghi" la cinghia che a quel punto andrebbe da un estremo all'altro della trasmissione "interna" e recuperi i due ingranaggi in mezzo.
Geniale. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 22:45 
Non connesso

Riccardo sei un mito hai capito benissimo.......vuol dire che mi sono spigato bene.

Mandami dove sai il n° di cellulare che ci sentiamo domani.....

Stefano Ferrari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 1:28 
Non connesso

Non male l'idea, al limite si può fare anche una 424 a ... tre cilindri!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 10:38 
Non connesso

Un ottima idea non c'è che dire!!
Senz'altro proverò in questo modo anche perchè non credo sia facilissimo reperire un ingranaggio adatto da inserire tra i due con la cinghia come mi ha suggerito un amico via email.
Ciao
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 12:22 
Non connesso

Eccomi qua ..... quando ho letto il thread sono andato in crisi perche' , pur avendo fatto la modifica alla 424 cinghiata , non avevo uno straccio di documento e foto dell' operazione per potervelo descrivere.
Fortunatamente l'amico Ferraste mi ha anticipato :D :D .
Per quanto riguarda l'anello di aderenza , optare sicuramente per un roco (sono piu morbidi e fini di spessore ) ; il diametro adatto dovrebbe essere quello per gli assali della E412 .
Altro consiglio importante : prima di rimontare il castello con gli ingranaggi cinghiati pulire e sgrassare accuratamente le gole dove scorrera' l'anello di adesione.
Salutoni.
Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 17:31 
Non connesso

Dimenticavo ..... una volta fatta la modifica e' piu' che consigliabile montare entrambi gli assali con anello di aderenza su carrello con tutti gli ingranaggi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 17:31 
Non connesso

Sì, quando parlavo di danni alle trasmissioni delle e424 mi riferivo a cose sentite dire su quelle nuove HRR. Voci che peraltro vanno confermate, dal momento che ne ho letto qui sul forum e ne ho sentito da un negoziante che conosco.
Se poi il problema non sussiste, tanto meglio.
Di 424 ne ho una vecchia con la trasmissione tutta a ingranaggi, e devo dire che se non si dà periodicamente una bella pulita alle ruote, la brunitura tende a ossidare come su altre Lima del periodo, oltre al solito funzionamento a saltelli c'è anche il rischio dell'immobilità.
E mi è andata bene: potevo beccare quella con le cinghie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 23:02 
Non connesso

Ragazzi la genialata del "gioco delle tre carte" con gli ingranaggi,mi è piaciuta tantissimo,devo riesumare il mio 424 e verificare come gira,se dovesse avere problemi si va subito in officina! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2008, 18:25 
Non connesso

Qualcuno ha un paio di ingranaggi che gli avanzano? :oops:
TNX....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 8:25 
Non connesso

La 424, soggetto della modifica di Bonsai e descritta da Ferraste, è la mia e devo dire che dopo l'intervento era migliorata parecchio.

Successivamente, però, abbiamo provveduto alla totale trasformazione visto che l'amico Ferraste era riuscito a trovare, fra i suoi recuperi, due ingranaggi che andavano bene allo scopo e Bonsai ha provveduto all'operazione. Risultato: ECCEZIONALE.

Per coloro che volessero effettuare la modifica, informo che all'ultimo Novegro trovato allo stand di Linea Model i ricambi per la 424 Lima, sia il carrello completo, sia il solo castello con la cascata di ingranaggi. Purtroppo non gli ingranaggi sfusi. Il costo non era assolutamente proibitivo anche se non proprio a buon mercato ma occorre valutare se il recupero totale delle prestazioni della "nostra" 424, a cui magari siamo particolarmente affezionati, vale la spesa.

Personalmente ero disposto alla spesa e stavo per fare l'acquisto poichè o svendevo la loco, perdendoci, o da buon plasticista la lasciavo nella scatola per non soffrire vendendola andare sul plastico con forza ridotta.

Poi Ferraste e Bonsai mi ha ridato la felicità (ovviamente fermodellistica).

Saluti "riparatori"

Mario Bottini

PS Bonsai e Ferraste ancora un grazie di cuore!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 8:38 
Non connesso

Sul loro sito però non c'é nulla...
Solo il carrello completo a 25EU !!!!
Il castello a quanto l'hai comprato?

Hai un paio di ingranaggi che ti avanzano? anche quelli con la puleggia dorata mi vanno bene.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 9:39 
Non connesso

I ricambi li ho visti allo stand in fiera a Novegro all'Hobby Model Expo.

Forse mi sono spiegato male. La modifica definitiva alla mia 424 l'abbiamo realizzata grazie a Ferraste che tra i suoi rottami ha trovato casualmente i due ingranaggi che hanno permesso l'operazione.

I castelli completi di ingranaggi erano in vendita se non sbaglio a 15€ l'uno. Potresti effettuare la modifica al primo castello utilizzando il secondo e comprarne uno solo per sostituire il cannibalizzato. Ripeto. Non sono a buon mercato ma nemmeno proibitivi e se ti preme recuperare la totale funzionalità della loco... devi valutare tu se la spesa vale la candela. Il valore intrinseco della tua e424 lo conosci solo tu. Magari ti è stata regalata dai tuoi genitori, tuo nonno, la fidanzata o magari ci tieni in particolar modo per altri modtivi.

Prova a scrivere o a telefonare a Linea Model.

Saluti

Mario Bottini

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 9:47 
Non connesso

Precisazione. Ora rammento con precisione che i carrelli completi costavano 25€ l'uno ed erano in confezione singola mentre i castelli erano in vendita in coppia e costavano 30€ la confezione.

Conoscendo qualcun altro che voglia procedere alla medesima modifica, si potrebbe acquistare una confezione con i due castelli dividendo la spesa, procedere alla modifica di un carrello cannibalizzando l'altro come indicato da Bonsai e Ferraste ed inserire nel secondo carrello il castello nuovo.

Risultato: una e424 a due carrelli ad ingranaggi e recupero totale della trazione. Spesa 15€ a testa.

Saluti

Mario Bottini

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 10:07 
Non connesso

Due delle mie E424 avevano la tendenza a impuntarsi e a deragliare, perchè la cinghietta di gomma slittava ed era collegata con l'asse con gli anelli di aderenza. Ho portato gli assi gommati all'esterno, tolta cinghia ed ingranaggi in più. Ora circolano benissimo anche su livellette del 4% con 4 centoporte roco (che hanno non poca resistenza all'avanzamento).
Avevo preso delle E424 XMPR HRR in offerta i più per completarne la modifica, ma penso che le lascio così e dedico quelle meccaniche ad altre rimotorizzazioni (tipo le E424 con porte frontali o la E424 prototipo di Bettiart di cui mi è esploso il sottocassa, mentre la cassa va benissimo)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 10:47 
Non connesso

Infatti un carrello l'ho già modificato.
E credimi che 15EU li spenderei volentieri,ma 30EU proprio no.
E poi ci sarebbero le s.s.
Pensavo all'autocostruzione,ma è un componente preciso,l'ingranaggio.
Non so.
Possibile che nessuno abbia due ingranaggi?
Prendere due castelli per solo due ingranaggi... mah....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]