Oggi è sabato 21 marzo 2026, 7:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: proposta per nuovo tutto treno tema
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 18:39 
Non connesso

sera a tutti........

so che quanto sto per proporre puo essere forse un'opera difficile,
pero valutando la grande capacita della redazione di tuttotreno nulla è impossibile.

Proprio oggi parlavo con un mio amico capostazione,e parlavamo dell'evoluzione delle composizioni e mi è venuta l'idea:

perche non fare un tt tema con una storia dettagliata delle composizioni nazionali con le relative immagini ed anche immagini di composizioni fatte nel modellismo??

ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 19:11 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Pensi che un solo TT Tema basti?
Ne occorrerebbe una intera raccolta.....
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 20:17 
Non connesso

Nome: carlo borra
dario.f ha scritto:
..e perché no un TT Tema dedicato interamente a qualcosa di più tecnico..ad esempio "la palificazione e la catenaria dal trifase ad oggi"..ce ne sarebbe da scrivere..altroché. Penso che andrebbe a ruba...

E' probabile che ci stiano gia' lavorando...
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 20:34 
Non connesso

secondo me andrebbero divisi un volume ad epoca.....

per la palifcazione è interessante un bel volume con tutta la tecnica...peccato che manchi un 'azienda che faccia dei bei pali come i sommerfield pero di nuova generazione...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 21:08 
Non connesso

Cita:
e perché no un TT Tema dedicato interamente a qualcosa di più tecnico..ad esempio "la palificazione e la catenaria dal trifase ad oggi"..ce ne sarebbe da scrivere..altroché. Penso che andrebbe a ruba

Mi pare che se ne era già parlato, dovrebbero averlo messo in programnma.
Peccato che invece un bel Tema sulle composizioni non sembra riscuotere la stessa attenzione.
Ma vorrà pur dire qualcosa il fatto che il thread sulle composizioni internazionali ha raggiunto la novantina di pagine e altri no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 21:12 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Ciao, paolo bartolozzi.
Non e' un buon motivo per non pubblicare niente....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 7:36 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
fabiotreno ha scritto:
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Ciao, paolo bartolozzi.
Non e' un buon motivo per non pubblicare niente....

Volendo approfondire un poco l'argomento ci vorrebbe un libro,
in un TT Tema a voler fare le cose per bene potresti trattare solo qualche convoglio, poi di che epoca??
Non sono da trascurare neanche gli eventuali capitoli sulla riproduzione in miniatura dei convogli reali.
Giusto per farti un esempio..... per il treno azzurro c'è voluto un libro -anzi due- per descrivere in maniera completa la sua storia....
Ciao, paolo bartolozzi.
p.s. come ha segnalato Dario, visto che se ne era già parlato, è più "gestibile" l'argomento linea aerea per un futuro TT Tema.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 9:32 
Non connesso

In effetti a volere essere esaurienti un libro non basterebbe, me ne sono accorto anche leggendo il libro pubblicato da duegi sulle CIWL che ho avuto il piacere di acquistare nella nuova Redazione, pero' mi sono detto e' sempre meglio che l'ignoranza piu' nera della fame.....pubblicare qualcosina non farebbe di certo male anche se tratterebbe in parte l'argomento. Scusa l'insistenza Paolo ma la sete di cultura ferroviaria e' una brutta bestia....specialmente se non hai niente da " bere ".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 10:20 
Non connesso

Aggiungo solo due righe, scusate se fuori thread, ma l'argomento publicazioni mi sta molto a cuore. Riflettendo bene l'editoria ferroviaria dovrebbe essere aiutata , la promozione dell'uso del treno nel nostro paese risolverebbe innumerevoli problemi dall'inquinamento ai costi di nuove infrasrutture e mille altri. Lo stato invece di sovvenzionare gruppi editoriali politici (quindi di parte) con i soldi di tutti , dovrebbe aiutare chi indirettamente lo aiuta a risolvere, promuovendo la cultura ferroviaria , un problema questo si' di tutti, lo spostamento di massa. Ma si sa' , la troppa cultura (anche ferroviaria) rende la gente cosciente e consapevole.Se l'avete interpretata come una polemica questa volta avete ragione, purtroppo non ho e non voglio avere altre armi da scagliare contro questo sistema che continua a spendere sempre meno in aiuti alla Cultura , mondo di cui faccio parte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 12:50 
Non connesso

io aggiungerei sul servizio postale... visto che è stata fatta "damnatio memoriae" (si scriveva così) cancellandone qualsiasi testimonianza....eppure prima il treni avevano bagagliai e postali in tantissime composizioni....e c'erano pure treni tutti postali...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 13:14 
Non connesso

Un TTTema sulle composizioni sarebbe auspicabile anche per far crescere la cultura verso gli aspetti storici della ferrovia. Quante volte ci è capitato di chiedersi se la composizione che si sta effettuando sia realistica? Molto spesso si compongono convogli improbabili per carenza di informazioni o perchè le livree sono simili e quindi l'occhio non reagisce ?
Se poi una puntata è poca, si potrebbe suddividere (come è stato già fatto per altri argomenti) in annate o al limite in epoche.
Poi magari scopriremmo che i carri non sono tutti uguali e le carrozze, pur simili, possono essere in realtà di serie differenti.
Questo per me è un aspetto troppo interessante per essere trascurato e lo dimostrano le discussioni sui forum!!!

Saluti composti

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 14:04 
Non connesso

Già richiesto e per questo vi rimando a questo:
www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.p ... highlight=
Aggiungerei:
- ambientazione colori esterni stazioni e fabbricati di servizio:
- colori tabelle di stazione e di servizio con relativi caratteri;
- grafica publicitaria (sarebbe bello avere dei cartelli delle dimensioni giuste e da incollare direttamente sui fabbricati).
Chi più ne ha più ne metta..... e buon lavoro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 17:10 
Non connesso

Mi sembra ottima l'idea di fare uno o più numeri sulla composizione dei treni. Magari uno per l'epoca III e uno per l'epoca IV. Qualcosa del genere lo hanno fatto in Germania, fra l'altro ricostruendo le composizioni con modelli e indicando esattamente quelli da utilizzare delle varie marche. Anche nelle riviste francesi, come Ferrovissime per esempio, spesso sono riportate le composizioni dei treni di epoche passate. Che trovo interessantissime. Trovo anche che questo argomento è sfruttao pochissimo in Italia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 19:34 
Non connesso

La Duegi ci ascolta, è una casa editrice, quindi cerca argomenti da trattare, con riviste o libri, aspetta l'occasione buona, non dimentichiamoci poi che a volte e solo fuoco di paglia, senza tirar fuori i soldi tutti vogliono, al momento opportuno tanti spariscono. :roll: :roll:
Diamo tempo al tempo, anche io a volte mi accorgo di volere tutto e subito, e mi accorgo che con quello che tengo in tasca non riesco a soddisfare le mie voglie, aggiungo che gli argomenti di cui sopra (palificazioni e composizioni) sono entrambe validissime e da sottoscrivere perché anche io penso di interesse generale, spero solo che la Duegi non si faccia soffiare gli argomenti da altre case editrici.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 21:35 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Certo avere poco è meglio di nulla, basta poi non lamentarsi se dell'argomento in questione molte cose non vengono trattate, come, per esempio, qualcuno che si è già lamentato sul tema appena uscito, quello sui colori dei treni, e manca questo, manca quello, questo non c'è, etc....
criticare, oddio, è sacrosanto, ma dev'essere costruttivo, altrimenti non serve a nulla! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]