Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 17:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 17:00 
Non connesso

Grazie! Dovrebbe sempre essere così però... per la loco nessuna idea? Potrei aspettare che esca il badoni liliput, ma sarà di gran lunga fuori budget. La sogliola HR è troppo...sogliola, ci vorrebbe qualcosa di più grande (evitando però magari una G2000 per movimentare i carri :roll: ) Non vorrei ritrovarmi a dipingere la divisa dei preiser con colori e logo, e metterli come addetti alle manovre...sperando che riescano a spostare dei carri "a braccia" :shock: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 18:03 
Non connesso

Potrebbe andar bene una DB 290 o simili ? Assomiglia abbastanza alle V100 delle foto precedenti. Roco l'ha fatta come modello hobby anche in colorazioni di fantasia SBB,OBB. Pochi dettagli ma funzionamento impeccabile. Si dovrebbe trovare a una cinquantina di euro, con qualche euro in piu' c'e' con i ganci digitali, divertimento assicurato nelle manovre :D :D
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 18:40 
Non connesso

Si potrebbe andare! Grazie per il consiglio. Faccio un po' fatica a trovare su internet il modello nella versione più economica (o quasi), ma cmq non ho fretta (devo pensare al raccordo e tutto il resto prima) , col tempo riuscirò a "beccarla", adesso so più o meno su cosa orientarmi :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 0:41 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il venerdì 7 luglio 2017, 21:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 10:03 
Non connesso

Marco_424 ha scritto:
QualcuNo conosce una loco diesel, riprodotta in H0, non troppo grande, e reperibile a cifre BASSE? (intendo sui 50 euro, anche meno)...che sia plausibile come loco privata usata in italia, da assegnare ad un raccordo di qualche ditta per potersi divertire fra manovre e immaginare colori e logo della ditta stessa? (qualsiasi cosa- l'epoca è attuale, ma può anche essere vecchia)

Ti posso segnalare questa Liliput GE 44ton
www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=16256
proposta in molte altre livree dalla casa, ne puoi trovare su eBay.de a prezzi molto bassi.
Pregi: ottima demoltiplicazione perfetta per le manovre a bassa velocità, doppia motorizzazione (un motore per carrello) e presa di corrente, cosicchè non si pianta mai sugli scambi.
Difetti: portagancio NEM esageratamente lungo, meglio accorciarlo un bel pò sia per estetica che per miglior agganciamento in leggera curva (se usi i ganci a occhiello); data la particolare motorizzazione, è abbastanza complessa da digitalizzare.

P.S. se Andrea (valpambiana) ci legge, magari posta qui una foto della sua GE 44t in castano+isabella.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 11:24 
Non connesso

Ho già letto e ti ho già mandato la foto. Ma io non so inserirla...
Puoi farlo tu? Grazie!
P.S.: la locomotiva è marcata FTL...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 12:05 
Non connesso

Grazie, Andrea!

Ecco la foto:

Immagine

Tra l'altro noto che hai migliorato i panconi, rientrato il gancio, e aggiunto dei fanali all'italiana.....
buongustaio! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 12:28 
Non connesso

Beh, sul posizionamento dei fari ci sarebbe da dire...
Premesso che in questo caso sono fatti con pezzetti di tondino di plastica con una goccia di araldite a rappresentare la lente anteriore, segnalo che, in linea generale, l'uomo tende a identificare il prospetto di una cosa con un viso umano...
Sembra strano, ma è così.
Perciò mettere i fari più alti o più bassi, più stretti o più larghi ha una sua influenza. Se i designer oggi utilizzano tale sensazione per dare alle autovetture una impronta a seconda della sistemazione (i fari più alti e più larghi danno una sensazione di simpatia!) anche noi, nel posizionamento (in alcuni casi a piacere!) dei fanali delle locomotive abbiamo la possibilità di far "esprimere" un "sentimento".
I fari piccoli e vicini, ad esempio, esprimono una certa "tristezza" mentre più si allargano e più esprimono ottimismo.
Provare per credere!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 9:43 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Perciò mettere i fari più alti o più bassi, più stretti o più larghi ha una sua influenza....
I fari piccoli e vicini, ad esempio, esprimono una certa "tristezza" mentre più si allargano e più esprimono ottimismo.

Interessante questa cosa!
www.photorail.com/phr0/bianconero/image ... istoBN.jpg
Quindi la vispa 626 affianca la mesta 428_1^serie...

Vale anche il discorso sulle dimensioni degli occhi/fari, come nei cartoons giapponesi?
www.photorail.com/phr0/bianconero/image ... miniBN.jpg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 16:36 
Non connesso

Ringrazio ancora per il consiglio...io però sono estraneo ad ebay, non l'ho mai usato (volevo, ma poi ho visto i prezzi in buona parte per niente concorrenziali ai soliti negozi online (ma questa è un'altra storia, su ebay se ne è detto fin troppo)) e quindi ci sono sempre i problemi di vendere a uno zero feedback.. La Liliput GE 44 è carina effettivamente, ma se non la trovo usata a bassi prezzi, per più 70 euro che la vogliono far pagare non la porto a casa..ha anche finestrini per niente a filo, ovvio che poi proverei a rifarli, e ingegnarsi nell'elaborazione è proprio ciò che vado cercando. ma con quella cifra quasi mi prendo due gloriose D445 della nuova lima (e arriverei a 3).. Se mi dite che però con questa si paga la motorizzazione, e merita particolarmente, allora ci rifarò un pensierino. Tanto non ho fretta :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2008, 8:15 
Non connesso

Io ho comprato la GE 44 ton su ebay.de.
Credo di averla pagata 25 euro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2008, 20:10 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Andrea, il primo nome che mi è venuto in mente osservandola è Isotta!
Certo, questo mio intervento non aggiunge niente di utile, però la loco così sistemata, ispira davvero simpatia!
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 10:03 
Non connesso

Su un noto sito ho visto la Lima V 36 (HL2014) e mi pare possa fungere bene al mio scopo, se non altro nuova la pago molto meno della GE 44 (se però si trova a 25 E allora è tutta un'altra musica) per informazione, ho letto su un libro della ferrovia suzzara ferrara che queste locomotive sotto le FSF sono rimaste in servizio almeno fino agli anni 80, e anche oltre (non so se quando è stato scritto il libro erano accantonate). Qualcuno mi sa dire se ai giorni nostri, o fino a pochi anni fa, ne circolavano ancora come loco private?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 10:25 
Non connesso

Marco_424 ha scritto:
Qualcuno mi sa dire se ai giorni nostri, o fino a pochi anni fa, ne circolavano ancora come loco private?

Ai giorni nostri, purtroppo, no. In passato, diverse hanno prestato servizio presso imprese private. La più vistosa era la T 090 in livrea arancio della Valditerra di Novi Ligure, della quale si sono perse le tracce da più di dieci anni e verosimilmente è stata demolita. La T 527 fu acquistata dall'impresa Baglioni e utilizzata per tutti gli anni Settanta, era rossa e poi gialla (rimasta accantonata fino all'anno scorso presso la zona rimessaggio dei mezzi Masfer a Trecate e quindi demolita. A Vicenza è rimasta accantonata la T 2520 per anni (è appartenuta ad una ditta di Vittorio Veneto). L'impresa Tronati ne utilizzò una, ex USATC negli anni settanta. Di altre si hanno informazioni frammentarie. Nel periodo di massimo utilizzo in Italia (anni Settanta e primi anni Ottanta), le persone che hanno "sprecato" un solo fotogramma su questi mezzi si contano sulle dita di una mano. Anzi, se qualcuno ha materiale, magari per la curiosità di sapere cos'ha fotografato, mi mandi un messaggio personale per visionarlo, grazie.

N.B. la versione della GE del CO.RAC.FER è da ritenersi del tutto fantasiosa e quindi ne consiglio una ulteriore rielaborazione, sempre tenendo conto però che di General Electric in servizio da cantiere non ce ne sono e non ce ne sono mai state (la marcatura è ripresa da un V100 tedesco della stessa ditta). La mancata corrispondenza non è una notizia, giacchè due terzi delle riverniciature proposte per mezzi da cantiere, in Italia, sono assolutamente da dimentacare per ciò che riguarda una pur lieve corrispondenza con qualcosa che abbia realmente circolato. Senza offesa per nessuno, poi andiamo a contare i chiodi sul Binato Breda.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 16:47 
Non connesso

Tobruk,
mi sembra che Marco su riferisse alle V36, in carriera italiana
www.photorail.com/phr2-le%20concesse/im ... ermide.jpg
www.photorail.com/phr2-le%20concesse/im ... stello.jpg

Marco, il modello Lima originale delle V36 aveva (salvo isolate eccezioni) caratteristiche di movimento ben poco adatte alla manovra. Ho letto che il modello riproposto da Hornby è migliorato sotto questo aspetto.

P.S. la GE 44T io la presi a circa 35 neuri, in versione americana originale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]