Oggi è sabato 21 marzo 2026, 0:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PROBLEMA CON ARTICOLATA LIMA
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 19:59 
Non connesso

Salve gente,mi trovo alle prese con un problema di motorizzazione su una locomotiva articolata LIMA della prima generazione cardanica post G.
Per essere più precisi questa locomotiva era senza motore, ho provato a montare un motore LIMA con volano di un Caimano dell'ultima produzione che, effettivamente entra a pennello nella sede apposita in plastica ma, gli alberi dei giunti escono impietosamente non appena un carrello od il telaio affrontano una curva.
Io non ho mai posseduto un' articolata di prima generazione, a quell' epoca ero modellisticamente parlando "assente" , però mi sembra che la prima motorizzazione impiegata fosse con motori NUOVA SME.
Gli alberini sono della stessa lunghezza di quelli più recenti per cui ipotizzerei che la differenza sta nella diversa lunghezza del motore allora impiegato rispetto a quello da me montato.
Sarei grato a chi sapesse darmi informazioni in merito, il motore giapponese è lungo complessivamente 56 mm :roll: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 21:30 
Non connesso

Evidentemente gli alberini sono leggermente più corti del dovuto, come sicuramente tu avrai constatato, e vanno modificati. ma giusto per avere qualche dato in più di che loco si tratta?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 5:57 
Non connesso

Si tratta di una E646 navetta , le luci sono per ogni lato una coppia di lampadine tradizionali , bulbo in vetro e base in metallo, bianca e rossa saldate insieme.
Non esiste scatola e relativo codice.
Gli alberini sono i suoi originali, immagino quindi che vadano allungati per adattarli al nuovo motore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 11:08 
Non connesso

Per forza altrimenti devi cambiare motore e vedere di rimediare quello vecchio. Non sai se il motore è un igarashi a 3 poli?.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 12:10 
Non connesso

Non ho potuto vedere il motore originale, era a mio avviso uno dei primissimi motori orizzontali , ancora a tre poli ma non so se fosse giapponese o un italianissimo Nuova SME che mi sembra il primo ad essere impiegato dopo il G.
Capisco che qualunque fosse è ormai un'impresa trovarne uno a meno che non si cannibalizzi un relitto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 20:01 
Non connesso

non impazzire se il motore che hai a disposizione funziona bene fai prima ad allungare gli alberini :?
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 20:21 
Non connesso

Potrei suggerire di tagliare a metà ciascun alberino e poi forzare le due metà dentro un tubetto di gomma.

Mettere in sede e poi allungare quanto necessario a non farlo fuoriuscire dalle cuffie (motore e carrello).

Ho usato questo sistema per sostituire un albero rotto con un altro disponibile ma più corto. Non ho avuto problemi di circolazione o funzionamento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 21:20 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Il consiglio di zampa di lepre è ottimo. Volendo, invece di un tubetto di gomma, tra le due metà dell'albero tagliato puoi inserire una spina di metallo, ottone, acciaio o rame, la modifica è piuttosto semplice: fori le due metà dell'albero,ad esempio con una punta da 2mm di diametro, calcoli la misura necessaria all'allungamento dell'alberino, quindi procedi forando le parti delle profondità necessarie, inserisci la spina mettendo un pò di attack nei fori e riunisci le due parti. Ho fatto questa modifica ad un ert220 Lima a cui è stato sostituito lo sme a tre poli con un più recente cinque poli, ricambio dell'etr480. Quel treno, ora funziona senza problemi.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 6:17 
Non connesso

Grazie a tutti Voi del Forum per i consigli.
Sono convinto che la soluzione è allungare gli alberini e, con il motore a cinque poli non potrà che esserci un miglioramento sensibile.
:D :) :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 20:17 
Non connesso

io nella modifica per la 145 Ferfix ho allungato gli alberini tagliando a metà l'alberino e allungandolo con un tubetto forato di ottone o alluminio praticamente la stessa modifica di zampa di lepre ma solo meno elastico ma funziona bene
ciao e...buon lavoro

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]