Oggi è sabato 21 marzo 2026, 9:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 17:20 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Ma visto che le composizioni sono infinite e che a quelli che interessano sono quasi sempre interessati anche al lato modellistico,si potrebbe pensare piuttosto ad un'unica puntata su un tema che chiuda l'argomento per sempre,ad un spazio periodico sul TT modellismo,che ne so ad esempio in ogni numero si potrebbe fare un articolo su 2/3 composizioni,trattarne un pò la storia e naturalmente mettere una bella immagine esemplificativa della composizione,con i relativi articoli dei corrispettivi modellistici dei rotabili veri,come si faceva fino a qualche tempo fa...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: proposta per nuovo tutto treno tema
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 20:03 
Non connesso

adi993 ha scritto:
sera a tutti........

so che quanto sto per proporre puo essere forse un'opera difficile,
pero valutando la grande capacita della redazione di tuttotreno nulla è impossibile.

Proprio oggi parlavo con un mio amico capostazione,e parlavamo dell'evoluzione delle composizioni e mi è venuta l'idea:

perche non fare un tt tema con una storia dettagliata delle composizioni nazionali con le relative immagini ed anche immagini di composizioni fatte nel modellismo??

ciao a tutti

Non sarebbe male come enciclopedia.
Il problema è che le composizioni possono anche variare da un giorno all'altro... :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 22:20 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Veramente TTM, insieme ai plastici suggeriti solitamente in fondo alla rivista, ha pubblicato diverse possibilità di composizioni, suddividendole anche per epoca di ambientazione.
Abbiamo la memoria corta?
Se divento capo, tolgo la televisione a tutti! :lol:
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2008, 8:32 
Non connesso

Tutti i lettori di TT e TTM, nonchè i fruitori di questo forum, dimenticano SEMPRE (non posso dire: troppo spesso) che dietro la rivista ci stanno delle persone fisiche che, di fatto, sono poi una parte di quelle che partecipano al forum. Ovverossia le forze ci sono. Ma sono LIMITATE. E' una questione indipendente dalle finanze.
Questo per dire che se ai partecipanti al forum o ai lettori piacesse un particolare argomento, non è che questo si compra (per esempio all'estero, come faceva talvolta Mondo ferroviario, tanto per chiarire), ma occorre avere del materiale e costruirlo (cioè scrivere i diversi articoli, ricercare la documentazione, impaginare e predisporre per la pubblicazione). E proprio sul materiale abbiamo dei problemi.
Faccio un esempio.
Un mio pallino è quello delle composizioni minime.
Perché si possono riprodurre sui plastici, perchè sono il più delle volte curiose, perchè sono interessanti. Quindi chiesi aiuto ai partecipanti al forum per reperire un po' di documentazione per fare, eventualmente un articolo.
Bene.
Sapete quante risposte ho avuto?
Una!
Quindi se si vuole che un certo argomento sia trattato, è NECESSARIO che si abbia un minimo di documentazione e si invii alla redazione. Questa troverà senz'altro chi, io in testa, curerà di comporre un piccolo scritto a commento, ricerchi altri dati e lo mandi al santo Benedetto per la pubblicazione.
E' tutto chiaro ora?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2008, 9:51 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Torrino ha scritto:
Veramente TTM, insieme ai plastici suggeriti solitamente in fondo alla rivista, ha pubblicato diverse possibilità di composizioni, suddividendole anche per epoca di ambientazione.
Abbiamo la memoria corta?
Se divento capo, tolgo la televisione a tutti! :lol:
Fabrizio.

E non è quello che ho scritto io? :D
Comunque quello che dicevo era solo una proposta,purtroppo non essendo un grande esperto di composizioni non potrei essere di grande aiuto nella stesura di un articolo...però dai,per esempio in internet si possono trovare vari siti che illustrano le composizioni di alcuni treni internazionali,potrebbe venire in aiuto anche quello...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2008, 9:59 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Tutti i lettori di TT e TTM, nonchè i fruitori di questo forum, dimenticano SEMPRE (non posso dire: troppo spesso) che dietro la rivista ci stanno delle persone fisiche che, di fatto, sono poi una parte di quelle che partecipano al forum. Ovverossia le forze ci sono. Ma sono LIMITATE. E' una questione indipendente dalle finanze.
Questo per dire che se ai partecipanti al forum o ai lettori piacesse un particolare argomento, non è che questo si compra (per esempio all'estero, come faceva talvolta Mondo ferroviario, tanto per chiarire), ma occorre avere del materiale e costruirlo (cioè scrivere i diversi articoli, ricercare la documentazione, impaginare e predisporre per la pubblicazione). E proprio sul materiale abbiamo dei problemi.
Faccio un esempio.
Un mio pallino è quello delle composizioni minime.
Perché si possono riprodurre sui plastici, perchè sono il più delle volte curiose, perchè sono interessanti. Quindi chiesi aiuto ai partecipanti al forum per reperire un po' di documentazione per fare, eventualmente un articolo.
Bene.
Sapete quante risposte ho avuto?
Una!
Quindi se si vuole che un certo argomento sia trattato, è NECESSARIO che si abbia un minimo di documentazione e si invii alla redazione. Questa troverà senz'altro chi, io in testa, curerà di comporre un piccolo scritto a commento, ricerchi altri dati e lo mandi al santo Benedetto per la pubblicazione.
E' tutto chiaro ora?
Scusa Andrea.....sono daccordo con te sul fatto
che scrivere un articolo e pubblicarlo (figuriamoci un libro) seriamente ,sia arduo.Tuttavia rimango un po' stupito dal fatto che ti aspetti (non sto parlando di collaborazione ) informazioni dal forum.Penso che chi collabora con Duegi , lo faccia ,per il resto del popolo del forum ,sia difficile avere informazioni attendibili,proprio perche' si rivolgono al forum per averle.....ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2008, 10:18 
Non connesso

Ho prenotato il libro di Benedetto sul modellismo ferroviario.
Spero proprio che contenga quanto ora vado a proporre, nel qual caso la proposta è inutile.
Sono attratto dall'idea delle autocostruzioni in resina, ho fatto anche ricerche ed ho trovato diverse cose su internet, però avrei bisogno di un "articolo" che partendo da zero, ti descrivesse, passo passo e con foto, come si realizza un modello in resina con gli stampi in silicone.
Probabilmente più che un articolo servirebbe una monografia, perchè non farla?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2008, 13:16 
Non connesso

Ritorno sull'argomento.
In particolare mi rivolgo a Fabio.
Intanto precisiamo che stiamo parlando di articoli e non di elenchi. Infatti mentre un elenco enumera semplicemente dei dati (nel nostro caso le composizioni dei treni), senza fare alcun commento, un articolo dovrebbe introdurre l'argomento, spiegare un po' di cosa si sta parlando, elencare alcuni casi ad esempio e chiarire qualche particolare.
Questo per dire che di documentazione non ce ne vuole moltissima (a patto che chi scrive, conosca estesamente la materia che sta trattando). Inoltre ci vuole un'anima pia che abbia voglia di raccogliere la documentazione e scrivere. Ma ammettiamo che l'anima pia si trovi sempre (e nella realtà non è così!).
Parliamo ora di immagini che devono andare a corredo dello scritto. Non so a voi, ma a me è la parte del tutto che mi entusisma!
Ce ne vogliono un certo numero, diciamo due/tre per pagina di scrittura. Bene. Io credo che ognuno di noi abbia fatto foto di treni (se no, di che stiamo a parlare?). Bene se ognuno di noi mettesse una foto, noi avremmo risolto il problema. E' chiaro che, come dice Fabio, se le cose si sapessero non si cercherebbero notizie sul forum.
Io trovo che solo in parte sia così.
Prima di tutto perchè siamo TUTTI indolenti. Cercare una foto, mandarla, è un lavoro lungo. Magari già ce l'hanno. E poi a me che me ne viene? Ecco: molti di noi ragionano così.
Secondo, perchè, anche se io conosco l'argomento, se la cosa mi interessa, COMUNQUE vado a leggere uno scritto che tratta ciò che mi attira, anche se ci sono alcune immagini che ho già visto.
Terzo, perchè sono convinto che ognuno di noi ha un po' di materiale (fotografico, di ricordo, descrittivo, testimoniale) che, messo insieme a quello degli altri, può consentire alla redazione di mettere insieme interessantissimi articoli di ogni genere.
Sto solo cercando di ottenere, almeno dai partecipanti al forum, un po' di collaborazione perchè le riviste che tanto ci piacciono vadano a trattare sempre più approfonditamente gli argomenti che ci appassionano.
Solo questo. Vi pare poco?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2008, 14:03 
Non connesso

Per aesse61:
Parlo per personale esperienza, io ho utilizzato alcune volte la resina, più che altro per piccoli pezzi.
Cercando su internet ho trovato diversi siti interessanti che mi sono serviti per realizzare il mio primo modello interamente in resina, l'elettromotrice FSN apparsa su TTM 32.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2008, 14:12 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Vorrei aggiungere a quello che ha scritto Andrea sulle immagini,
una esortazione a osservarle bene le foto che abbiamo fatto o possediamo...
Molte volte osservando con più attenzione una foto il cui soggetto principale può sembrare banale e che magari abbiamo messo da una parte perchè di scarso interesse, ci accorgiamo che dietro al soggetto principale abbiamo immortalato una miniera d'oro, tipo alcuni carri merci di cui ignoravamo l'esistenza, una carrozza passeggeri il cui gruppo credevamo scomparso da anni, una locomotiva accantonata con modifiche "fuori ordinanza".
Ogni qualvolta osservo una "nuova" fotografia, personalmente non mi concentro mai solo sul soggetto principale, il gusto è l'osservazione globale...
Il fornire anche attraverso il forum immagini inedite, necessarie a completare un articolo oppure un argomento, allevierebbe non poco la fatica necessaria nella ricerca di documentazione da parte di chi fisicamente redige ciò che leggeremo....
Non che la documentazione scarseggi, ma un aiuto sarebbe sempre gradito..
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2008, 15:28 
Non connesso

Per Diego,
è proprio la tua elettromotrice che mi ha fatto tornare la voglia, mai sopita, di farmene una da solo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 17:05 
Non connesso

scusate , ma ho letto solo oggi questo tread , ....
ma perchè non vi leggete la dispensa del Dr Giuseppe Scopelliti : ORARI FERROVIARI ITALIANI DEL TEMPO DI GUERRA E DEL DOPOGUERRA - dal dicembre 1942 al settembre 1951 ... fascicolo edito tipo dispensa universitaria in proprio , ... assolutamente fuori del giro delle tre editrici tradizionali , sia chiaro ! ..... ignorato stranamente , per il contenuto , anche da TT .... : sapevate che esistevano e circolavano vetture letti di 3^ classe , tanto per citare una CHICCA ???
Spero di avervi dato un 'immediato' contributo
salutoNi
Mario

:wink: :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 20:52 
Non connesso

Va bene la collaborazione, ma non esistono dei libri fatti dalle FS che trattano proprio delle composizioni? Perchè non prenderli e utilizzarli unendo le necessarie foto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 15:26 
Non connesso

mario treviglio ha scritto:
scusate , ma ho letto solo oggi questo tread , ....
ma perchè non vi leggete la dispensa del Dr Giuseppe Scopelliti : ORARI FERROVIARI ITALIANI DEL TEMPO DI GUERRA E DEL DOPOGUERRA - dal dicembre 1942 al settembre 1951 ... fascicolo edito tipo dispensa universitaria in proprio , ... assolutamente fuori del giro delle tre editrici tradizionali , sia chiaro ! ..... ignorato stranamente , per il contenuto , anche da TT .... : sapevate che esistevano e circolavano vetture letti di 3^ classe , tanto per citare una CHICCA ???
Spero di avervi dato un 'immediato' contributo
salutoNi
Mario

:wink: :wink: :wink:

Dove si può trovare?

ciao, renzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 18:03 
Non connesso

L'idea delle composizioni mi pare proprio bella e utile utile! Bravo!!!! :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]