Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 19:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Applicazione aggiuntivi su Rivarossi Gr. 835 Scala HO
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 15:42 
Non connesso

Buongiorno a tutti,

mi scuso se questa domanda è già stata fatta, ma sono nuovo del forum.

Devo applicare degli elementi aggiuntivi (mancorrenti, ganci modellistici)su una vaporiera Gr. 835 dell'ultima produzione Rivarossi in scala HO.

Poichè non ho mai fatto prima questa operazione su modelli, vi chiedo qualche consiglio su come procedere.

In particolare, che tipo di colla è preferibile usare e quali cautele potete raccomandarmi ?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Cordiali saluti,

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 17:36 
Non connesso

Come colla ti consiglio il Pattex, poi se eventuali aggiuntivi non entrano usa un taglierino e sagoma un po' lo zoccoletto dell'aggiuntivo finché entra nella sua sede sempre con un po' di resistenza con un filino di colla.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 14:06 
Non connesso

Io, prima di tutto, provo ad inserire gli aggiuntivi a secco.
A volte si incastrano cosi' bene che e' perfettamente inutile usare colla.

nel caso, invece, che ci sia gioco nei fori puoi usare diversi tipi di colla, l'importante e' che sia una quantita veramente minima.
Dal cianoacrilato ( il difetto e' che cristallizza e diventa soggetto a rotture ), al Pattex, puo' andare bene anche una minima quantita' di Uhu e, ho letto su un altro thread, anche del vinavil ( temo pero' che sia un po' leggero ma non ho mai provato )

Buon lavoro ! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 15:13 
Non connesso

il vinavil va bene poichè quando solidifica diventa pressochè trasparente, certo se usato in quantità limitatitssime. Del resto gli aggiuntivi applicati con il vinavil dovrebbero essere quelli non soggetti di per se a urti fra rotabili. Evitiamo, per esempio, di usarlo sul gancio del Minuetto o della E464.
Se così è dura per sempre.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 20:00 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Certo, però, che così lo mettete un po' in difficolta il mio coetaneo Marco! :wink:
Giocare con un tubetto di pattex vicino il pancone! :lol:
Oppure col tubetto della loctite! :lol: :lol:
Se non vuoi rischiare, come già ti hanno suggerito, prima prova il montaggio a secco, poi, per un eventuale fissaggio puoi usare la colla per polistirene, come il Faller super-expert, munita di dosatore ad ago molto fine che ti dà poche possibilità di errore. Possibilmente, quando se ne ha la possibilità, incollare gli aggiuntivi dall'interno, così il rischio di rovinare il modello si riduce ancor di più! :P
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 20:08 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il venerdì 7 luglio 2017, 21:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 22:22 
Non connesso

Buonasera a tutti,

vi ringrazio moltissimo per le vostre indicazioni, davvero molto apprezzate !

Giusto per minimizzare i rischi proverei senza colla, delicatamente, come suggerito da centu ed eventualmente ricorrerò alla colla per polistirene Faller indicata da Torrino.

...ovviamente libero tutti da ogni responsabilità ;-)

Vi farò sapere come è andata su questo thread.
Ancora grazie e
a presto,

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 7:18 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Se hai dei dubbi sul posizionamento di qualche aggiuntivo,
su TTM 25 e 26 si descrivono alcuni lavoretti per abbellire queste locotender,
tranne che i mancorrenti da applicare sui praticabili e il pancone anteriori,
tutto il resto degli aggiuntivi appaiono montati.....
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 14:51 
Non connesso

Occhio alle pinze !!!
Usa pinzette depilatorie e attento che abbiano le superfici mordenti parallele, non divergenti che ti farebbero schizzare via gli aggiuntivi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 14:46 
Non connesso

Buon pomeriggio a tutti,

torno da voi con buone notizie: ieri sera ho completato l'applicazione degli aggiuntivi sulla Rivarossi 835!

Se considerate che è la mia prima esperienza con degli aggiuntivi su un modello in scala HO, insieme al fatto che non avevo mai montato nulla di così piccolo, mi sento a dir poco soddisfatto.

Sono riuscito a non perdere e rompere nulla ed anche a non rovinare o rigare la carrozzeria della loco. Li ho applicati tutti eccetto i ganci modellistici posteriori ed i tiranti dei ceppi freno, per poterla fare girare sui binari di tanto in tanto.
Non ho avuto bisogno di colla, come suggerito da centu, si sono applicati tutti davvero bene, leggermente forzati nelle loro sedi (diavolo di stampisti, mi chiedo come hanno fatto a produrre dei particolari così minuti eppure di dimensioni così precise?). Unica eccezione, ho messo alcuni puntini di colla per tenere in sede la griglia parascintille (molto fine!) sul fumaiolo.
Il particolare più difficile da applicare? Il fischio sulla cabina, non riuscivo a tenerlo fermo con le pinzette, ho poi pensato di infilare tra le due microscopiche staffette di sostegno un chiodino a sezione quadrata. Tenendo il chiodino per il gambo ed avvicinando il fischio alla sua sede sulla cabina, sono riuscito a posizionarlo ed inserirlo... senza romperlo. Phew!!

Mi è rimasto un dubbio: premesso che il modellino non mi sembra così solido (sopratutto nella parte anteriore gli accoppiamenti tra pancone, cilindri e casse acqua hano dei leggeri giochi), tra la parte anteriore della caldaia e la parte centrale (quella tra le casse acqua) resta una piccola luce che non fa stare perfettamente orizzontale la sabbiera (appoggiata su entrambe). Secondo voi è un difetto 'congenito' del modello o dovrei rimediare?

Infine, vorrei ringraziarvi tutti (ed in particolare centu e fao45 - ho comprato una pinzetta depilatoria 'secondo specifica') per la vostra attenzione, per i suggerimenti e per la pazienza nell'avermi letto fin qui.

Grazie a tutti, mi avete fatto muovere i primi passi nella giusta direzione!

Marco (e la piccola 835) vi salutano.
A presto !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 17:28 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Puoi montare anche i leveraggi dei freni, la piccolina gira tranquillamente anche se li ha montati, ti suggerisco di fissare entrambi i panconi con un goccio di colla, lo stesso anche per il piano di calpestio,
non capisco perchè la sabbiera ti sta torta, se possibile metti una foto che ti consigliamo su daffarsi....
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 19:04 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il venerdì 7 luglio 2017, 21:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 19:25 
Non connesso

centu ha scritto:
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Puoi montare anche i leveraggi dei freni, la piccolina gira tranquillamente anche se li ha montati, ti suggerisco di fissare entrambi i panconi con un goccio di colla, lo stesso anche per il piano di calpestio,
non capisco perchè la sabbiera ti sta torta, se possibile metti una foto che ti consigliamo su daffarsi....
Ciao, paolo bartolozzi.

sicuro??
i leveraggi dei freni sulle istruzioni sono dati per "esposizione statica"
inoltre ricordo forse su un "i treni" un articolo su come modificare i leveraggi dei freni per poterli montare ugualmente anche per un utilizzo sul plastico

Confermo ciò che ha detto Paolo. Anche se è consigliato il montaggio solo per esposizione statica, in realtà la flessibilità dell'elemento consente il montaggio anche in caso di modello "diamico"!! :)
Saluti,

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 23:43 
Non connesso

.o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 16:16 
Non connesso

Ciao a tutti,

secondo quanto mi avete suggerito, ho applicato anche i tiranti dei ceppi freno. Tutto ok, il biellismo gira bene solo sfiorando la parte anteriore dei tiranti (che resta libera di flettere leggermente) vicino ai cilindri.

Paolo, grazie per l'offerta di aiuto... a riguardo della posizione della sabbiera, mi spiace ma al momento non ho possibilità di allegare una foto della 835.

Cerco di descrivere a parole quanto si vede; è comunque una cosa poco evidente e la si nota solo guardando bene e da vicino il modello. Riconosco che, forse, potrebbe trattarsi di una imprecisione derivante da tolleranze di costruzione o di assemblaggio del modello.

Osservando la 835, la caldaia pare realizzata in due parti: la prima parte è compresa (annegata) fra le due casse acqua (ne è visibile la sola parte superiore cilindrica dove ha sede il duomo) e termina in corrispondenza della estremità anteriore delle stesse casse d'acqua.
La seconda parte inizia da qui e termina con la calotta anteriore della camera a fumo.

La sabbiera appoggia superiormente a cavallo di entrambe le parti della caldaia (entro una sede delimitata da un fine bordino rettangolare) ed è tenuta in posizione da due linguette di plastica che si infilano in due sedi corrispondenti ricavate nella parte anteriore della caldaia.

Ora, quello che vedo è che le due parti della caldaia, in corrispondenza della estremità anteriore delle casse d'acqua, dovrebbero combaciare perfettamente mentre invece, superiormente, restano leggermente staccate (quanto è la luce che ne risulta? Mah, direi 0,5 mm circa). All'interno mi pare di intravedere la zavorra metallica.

In altre parole, la parte anteriore della caldaia rimane leggermente inclinata verso il basso rispetto a quella posteriore, di conseguenza la sabbiera non può appoggiare contemporaneamente su entrambe le parti della caldaia.

Non mi sembra che vi siano delle vitine lente (ho controllato quelle accessibili dall'esterno) e la caldaia non sembra rotta. Come dicevo, potrebbe trattarsi di una imprecisione derivante da tolleranze di costruzione.

Vi ringrazio fin d'ora per ogni commento.
A presto,

Marco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]