Oggi è martedì 5 agosto 2025, 14:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Falso FS
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2008, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1502
Località: Pescara
Da un po' di tempo sto notando su ebay delle loco italiane di fantasia,

ben verniciate, ma sicuramente di gruppi o numerazioni mai esistite.

Vengono dalla Germania: saraì che hanno capito che l' "italiano"

vale molto di piu' ?

Immagine


Immagine

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2008, 23:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
La prima non lo so ma la 897 è esistita. Due esemplari "prede belliche" che credo non siano andati oltre gli anni 30. Il modello della foto che hai messo è sicuramente una italianizzazione alla buona che avrebbe bisogno di molte modifiche a cominciare dal tettto, ma la base è quella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2008, 23:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1502
Località: Pescara
... tetto, carboniera, compressore etc . . .

mi riferivo alla numerazione 009 mai esitita.

Fleischmann aveva fatto la 001 sulla stessa base, ma la numerazione

almeno non era di fantasia :!:

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 8:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1283
Località: TO
Antonello,
ma l'offerente è una persona sola o sono diversi?
Magari è un'appassionato singolo che si è fatto un parco con quel che aveva sottomano.
Qualche tempo fa ci fu un ebayer olandese (mi pare) che mise in vendita versioni italiane, abbastanza accurate, di parecchie delle loco arrivate come prede belliche dalla Germania.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 8:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6712
Località: Regione FVG
La 827 è sicuramente di fantasia: un Gr. 827 è esistito ma erano locomotive ex Rete Adriatica e totalmente diverse (sabbiera fra camino e duomo, distribuzione esterna...).
Non ho trovato sul Roselli nessuna locomotiva di preda bellica che somigli a quella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 9:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1502
Località: Pescara
Queste due sono di un solo venditore e magari hai ragione;

ricordate pero' la 835 superfasulla di cui abbiamo parlato in altro thread ?

Immagine


Immagine

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 aprile 2006, 19:46
Messaggi: 334
Località: milano-Interlaken
una 897 che si può avvicinare un po, può essere questa?
ciaooo

Immagine'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 18:28 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
upacific ha scritto:
una 897 che si può avvicinare un po, può essere questa?
ciaooo

Immagine'



Devi come minimo cambiare la pompa del preriscaldatore,
anche se non visibile la pompa del freno dal lato opposto,
poi dovresti applicare le decal della marcatura sulle fiancate e sui panconi,
personalmente sposterei anche il fischio sulla cabina.
Sono da verniciare di nero partendo dalla parte anteriore.
il supporto della biella del distributore, gli incavi delle bielle, la scaletta della cabina, la cassa degli attrezzi subito dietro e i due serbatoi dell'aria.
Ciao, paolo bartolozzi.
p.s. entrambe le locomotive sono state radiate se non ricordo male nel 1952-53....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1776
Località: Granducato di Toscana
Oltre a quanto detto da Paolo andrebbe invertita la posizione del terzo e quarto ceppo freno(asse centrale frenato da due ceppi,quarto asse frenato dalquarto ceppo,quinto asse senza ceppo) ,e a memoria ,almeno il serbatoio esterno andrebbe eliminato.
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2008, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 aprile 2006, 19:46
Messaggi: 334
Località: milano-Interlaken
ok ok :D
Grazie delle correzioni,
provvedo al più presto a colorare e sistemare le parti indicate, l'unico dubbio è il serbatoio esterno che dovrei riguardare una foto che avevo su un libro di una delle 897 "italiane" che aveva il serbatoio
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2008, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1776
Località: Granducato di Toscana
A dirla tutta dovresti anche ruotare di 90° i cilindri del freno,sotto la cabina, e a questa togliere gli sportelli :wink:
Per il serbatoio aria guarda qui,se hai altre foto sarebbero gradite

Immagine
Immagine

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 18:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2006, 0:23
Messaggi: 135
Ma!!! Delle 897 " Pierina " in italia ne sono arrivate 2 nel 1916 non si conosce la giusta data di radiazione...... Dal libro di Roselli
Questo per dire quanta documentazione manca a noi FRM per capire dove sta il PACCO .....
NON TUTTO quello che viaggia in Ebay è un trucco molti di NOI per possibilità economiche, per i pochi esemplari prodotti dalle case modellistiche, veramente ITALIANI,SI tende ad autocostruire qualcosa che assomigli alla macchina VERAMENTE esistita........
IL PACCO sta che, di quanto riportato sopra, nessuno ammette che sia un' auto costruzione e con la fame di vapore che c' è ci si casca di continuo :twisted: :twisted:
Ciao Valter


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 20:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1776
Località: Granducato di Toscana
Intanto le due Gr 897 sono arrivate in Italia nel 1919 ,non nel 1916 ( sono state costruite nel 1916 ),ed al 31/12/1919 erano assegnate una a Milano Sempione e l'altra ad Alessandria,poi il libro del Roselli a pagina 85 cita la radiazione nel 1953 per tutte e due,il Mascherpa su I Ferrovie n°200 cita il 1948 per la 001 ed il 1953 per la 002.
PS tutte le 201 locomotive tedesche venute in Italia erano destinate agli USA ,e da questi cedute a noi .
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 8:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2006, 0:23
Messaggi: 135
Chiedo venia per i dati sbagliati, errore di trascrizione al computer, ma resto dell' idea che la NOSTRA fantasia per creare un modello MAI costruito, o con prezzi proibiti, delle case produttrici, resto dell' idea di quanto scritto sopra
Ciao Valter


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 10:47 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Valter0262 ha scritto:
NON TUTTO quello che viaggia in Ebay è un trucco molti di NOI per possibilità economiche, per i pochi esemplari prodotti dalle case modellistiche, veramente ITALIANI,SI tende ad autocostruire qualcosa che assomigli alla macchina VERAMENTE esistita........
IL PACCO sta che, di quanto riportato sopra, nessuno ammette che sia un' auto costruzione e con la fame di vapore che c' è ci si casca di continuo :twisted: :twisted:
Ciao Valter


Scusa Valter,
ma sinceramente non riesco a capire il tuo ragionamento....
Ciao, paolo bartolozzi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Carlo Ciaccheri, E 636 080, Google [Bot] e 89 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl