Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 19:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 0:49 
Non connesso

Assolutamente nulla da eccepire sulle tue ultime affermazioni.
Condivido pienamente l'espressione "colleghi appassionati forumisti", quali che siamo.
A volte però, succede che qualcuno si lasci andare a battutine che non sono affatto spiritose, come invece probabilmente vorrebbero essere e l'unico effetto che scaturiscono, è quello di irritare altri interlocutori e poi...si vengono a creare inevitabilmente le diatribe che spesso vediamo e che ci vedono anche protagonisti!
Forse, sarebbe sufficiente essere (e mi ci metto io per primo) un po' meno perentori nel fare certe affermazioni, sapendo che un margine seppur minimo di errore, ci può sempre stare.
Per terminare, non è in gioco la credibilità di nessuno, ci mancherebbe!!
Credo ci siano cose molto più importanti che richiedano la nostra credibilità.

Saluti a tutti.

Beppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 14:17 
Non connesso

lo metto qui sperando di non riaprire polemiche inutili.....sottilineo inanzitutto che le istruzioni del 1950 per la verniciatura dei rotabili restano una base da verificare e non possono esser prese per oro colato soprattutto a qualche anno di distanza(già da fine anni 50 se non prima!)occorerebbe poter avere sottomano tutte le circolari integrative o di modifica e chiarimento uscite in seguito(le cosidette"Argomentate"in particolare argomenti110 e 114)
a titolo d'esempio sulla complessità dell'argomento:
tornando alle macchine di manovra FS ,del personale che le ha avute in manutenzione da fine anni 60 a fine anni 90 ricorda che il verde utilizzato era il "verde macchina"(006/160....è ancora a catalogo))dalla composizione(ossido ferro giallo14/100,blu organico0,5/100 ossido di titanio10/100 riferendomi ai componenti principali) a mio parere, foto ed osservazione diretta ..ma l'occhio inganna...,di tonalità più calda del verde vagone(006/155,)
(comp principali:Biossido di titanio1,5/100 nero fumo1,0/100 giallo organico3,5/100 verde ftalocianina1,0/100)
Per il telaio il personale più giovane ricorda di aver utilizzato il nero lucido
mentre quello più anziano(un capotecnico del settore)ricorda ancora un grossa "lavata di capo" per aver utilizzato a fine anni 60,primissimi settanta, il nero anzichè il prescritto "testa di moro"(un marrone molto scuro direi un quasinero con riflessi marrone caldo) ha espressamente escluso l'uso del bruno...ma per quante ricerche abbia fatto(ho carte però degli anni 80)qs colore testa di moro non l'ho trovato fra le classificazione FS)
sarebbe interessante trovare gli schemi di colorazione nei vari periodi(per ogni tipologia di rotabile si hanno disegni con schemi di colorazione e marcatura....quelli citati dal Voltan per l'E 444 ad esempio)documenti fondamentali,se non unici,per valutare l'esatta prescritta colorazione per ogni tipologia di rotabile(le argomentate degli anni 80 sui nuovi schemi di coloritura delle carrozze rimandano sempre,citandone il numero,al disegno con lo schema e la definizione dei colori....)
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 17:49 
Non connesso

ho provato a realizzare alla buona il cosidetto verde macchina..ma ne viene una tinta troppo chiara........e ne ho poi avuto conferma da un amico con tabella colori fs direi che è il verde utilizzato per torni ed altro.....diffidiamo quindi anche della memoria degli operatori......l'unica è affidarsi ai disegni con gli schemi di coloritura.....
:oops: :oops: :oops: pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 18:12 
Non connesso

Ho un campionario colori FS che comprende il verde macchina, ti può servire una foto/scansione dei vari verdi ??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 18:17 
Non connesso

Dm ha scritto:
Ho un campionario colori FS che comprende il verde macchina, ti può servire una foto/scansione dei vari verdi ??

sarebbe oro per me!...e non solo i verdi.........
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 18:18 
Non connesso

Caspita, che velocità !! Preferisci le foto o le scansioni o... tutte e due ??
Mi devi dare un po' di tempo però, non so se arrivo a farle prima di Pasqua !!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 19:24 
Non connesso

tutto il tempo che vuoi..... :lol: :lol: :lol: non ho certo fretta
gtazie ancora!
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 19:42 
Non connesso

merlotrento ha scritto:
tutto il tempo che vuoi..... :lol: :lol: :lol: non ho certo fretta
gtazie ancora!
pietro

Non mi hai detto se preferisci le foto o le scansioni !!! ( o entrambe!! )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 15:45 
Non connesso

anche entrambe......naturalmente mi basta quello che ti da meno problemi
grazie ancora
pietro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]