Oggi è sabato 21 marzo 2026, 4:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 18:57 
Non connesso

SUPER OT Ragazzi vorrei ricordarvi che nel delta c'è anche il Po di Gnocca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 20:23 
Non connesso

Grande Franco...
un po' in là (Corsica) c'è Belgodere... vicino alla linea della Balagne.

Tornando tra i binari, mi limito ad aggiungere Ghibullo, in memoria di una locomotiva dei tempi del Brusaporbia.

Per Posacchio, l'offerta è sempre valida e senza revoca.

Andrea Chiapponi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 21:03 
Non connesso

max5726 ha scritto:
dovrebbe funzionare così:

la centralina pilota il binario con un'onda quadra di ampiezza +/- 16 volt rispetto a massa: quando il duty cycle è = 50% il valore medio è 0, ed il motore sta fermo: come il duty cycle si sposta a valori > 50% il valor medio della tensione diviene positivo, e la loco si muove in un senso, raggiungendo la velocità max con duty = 100% (tensione continua positiva), lo stesso accade con valori del duty < 50%, solo che la loco si muove in senso opposto perchè il valor medio è negativo. Il tutto spiega anche perchè le luci stanno sempre accese, contemporaneamente bianche e rosse. Ed il motore risulta alimentato anche quando è fermo!

concordo con il consiglio di controllare l'impianto elettrico della loco: i vecchi motori RR non mi risulta che diano problemi se comandati in digitale....

ciao

Max

Riguardo al digitale non so, ma il principio di funzionamento dell'onda quadra a duty-cycle variabile è quello sfruttato dal circuito LX 1126 di Nuova Elettronica. Circuito che aveva alcuni difetti e non è più prodotto, anche se i componenti si trovano ancora e lo si può "replicare".
Come fa il motore a funzionare? Oltre i 20000 Hz, la reattanza del motore (che è un carico induttivo) è tale che l'alternata ad alta frequenza nel motore non entra! Riesce a passare solo quella "di troppo", in positivo o in negativo, ed è questa a far muovere il motore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 10:43 
Non connesso

Pik ha scritto:

Grazie della spiega, Max!
Una cosa mi sfugge (ma probabilmente sono troppo ignorante in materia): ma se il duty cycle viene variato per far viaggiare la locomotiva analogica, contemporaneamente le loco digitali già in movimento non ne risentono?

Mi pare, anche se non sono sicuro, che facendo girare la loco analogica con indirizzo '0' , non si possa contemporanemente fare girare anche altre loco digitali. In ogni caso ho sempre sentito che è meglio evitare di sfruttare tale caratteristica delle centrali anche se lo permettono, sostanzialmente per i motivi che hai riportato.

ciao.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]