Questa notizia mi lascia senza parole.
Pensavo che le Nord fossero leggermente migliori di Trenitalia, ma a quanto pare, a livello di infrastrutture, le due società sono sullo stesso livello.
Con questo incidente il degrado delle reti ferroviarie del nostro paese è diventato un caso internazionale, perchè probabilmente sul Malpensa Express coinvolto nell'incidente, viaggiavano anche persone di provenienza estera.
Colgo l'occasione per fare le mie condoglianze ai familiari della vittima.
Cita:
Il Corriere
L'incidente ferroviario si è verificato in serata a Garbagnate [url=http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/03_Marzo/14/incidente.shtml]
Scontro tra treni nel Milanese, un morto [/url]Il Saronno-Milano urta il Malpensa Express che procede in direzione opposta su un altro binario. Vittima uno dei macchinisti
MILANO - Grave e tragico incidente ferroviario nel Milanese. Due treni delle Ferrovie Nord Milano si sono urtati a nord del capoluogo lombardo in serata provocando un morto. Un convoglio in viaggio tra Saronno e Milano ha urtato il Malpensa Express che viaggiava verso l'aeroporto lombardo.
La vittima è uno dei due macchinisti, l'altro è ricoverato in ospedale. Una quindicina i feriti tra i passeggeri, tutti non gravi e curati sul posto. L'incidente si è verificato nel tratto tra Garbagnate e Serenella, lungo la linea ferroviaria che collega il centro di Milano all’aeroporto internazionale. Ancora ignote le cause della collisione. Sul posto sono confluite ambulanze e dieci mezzi dei vigili del fuoco.
14 marzo 2006
Cita:
Incidente ferroviario, vittime A Garbagnate, scontro ha coinvolto il Malpensa Express
(ANSA) - MILANO, 14 MAR - Almeno due persone sono morte, secondo i Vigili del Fuoco, in un incidente ferroviario avvenuto a Garbagnate Milanese. L'incidente e' avvenuto fra le stazioni di Garbagnate e Serenella. Secondo le prime informazioni si sarebbe trattato di uno scontro frontale fra il Malpensa Express diretto a Milano e un treno suburbano che da Milano era diretto a Saronno. Non ancora accertate le cause.
2006-03-14 22:02
Cita:
Repubblica.itGarbagnate, scontro fra il Malpensa Express (90 persone
a bordo) e il Milano-Saronno (40) Incidente ferroviario nel milanese
morto un macchinista, 15 i feriti
Aperta un'inchiesta, bloccate le Ferrovie nord
MILANO - Un morto e una quindicina di feriti, di cui uno in gravi condizioni. E' il bilancio dell'incidente ferroviario avvenuto attorno alle 21 fra Garbagnate milanese e Serenella.
La vittima è il macchinista del Milano-Saronno partito dal capoluogo alle 20,32. Si tratta di Giuseppe Girola, di 41 anni, che abitava a Tradate, in provincia di Varese. All'ospedale di Rho è ricoverato il ferito più grave, che è il conducente del Malpensa Express che viaggiava invece in direzione di Milano.
Secondo una prima ricostruzione l'urto è stato frontale in un punto dove vi sono numerosi scambi. In seguito all'impatto entrambi i convogli sono usciti dai binari e il Malpensa, sviando sulla destra, ha proseguito con alcune carrozze la sua corsa. Nella zona dove si è verificato l'incidente, la ferrovia passa a poca distanza dalle case in una zona dove ci sono prevalentemente villette.
I vigili del fuoco e i numerosi soccorritori hanno ispezionato alla luce di potenti lampade portatili i rottami per assicurarsi che nella prima carrozza dell'omnibus, quella che appare più danneggiata (il resto del convoglio, altre sette carrozze, è sostanzialmente integro) non vi fossero altri corpi. Fortunatamente a bordo i due treni non erano particolarmente affollati.
Sul posto sono stati medicati e poi accompagnati verso le loro destinazioni una quindicina di persone rimaste ferite in modo leggero, che per la maggior parte hanno riportato solo contusioni lievi.
Aperte due inchieste: una giudiziaria e una interna del Gruppo Ferrovie Nord. L'operazione di sgombero proseguirà per tutta la giornata di domani, per cui non saranno operative le linee Milano-Como, Milano-Saronno, Milano-Varese-Laveno, Milano-Novara, Milano-Malpensa.

Il Malpensa Express dopo lo scontro
(14 marzo 2006)
Cita:
APCOMMALPENSA EXPRESS/ BILANCIO INCIDENTE: UN MORTO E 13 FERITILo conferma il comando provinciale di Monza dei carabinieri
Milano, 14 mar. (Apcom) - Il bilancio dello scontro frontale avvenuto in serata vicino Garbagnate tra due treni delle Ferrovie Nord Milano - un Malpensa Express e un treno di pendolari Milano-Saronno - è di un morto e 13 feriti.
Cita:
APCOMMALPENSA EXPRESS/ SCONTRO FRONTALE CON TRENO PENDOLARI -il puntoUn morto e tredici feriti non gravi
Milano, 15 mar. (Apcom) - Uno scontro frontale tra due treni delle Ferrovia Nord Milano è avvento alle 20,45 all'altezza di Garbagnate. Un morto, tredici feriti non gravi,e una decine di persone assistite sul posto: è il bilanco dell'incidente che ha visto coinvolti il treno "omnibus" Milano-Saronno partito dalla stazione di piazza Cadorna alle 20,32 e un Malpensa Express di rientro dall'hub internazionale di Malpensa.
Cita:
La StampaL'INCIDENTE SULLE FERROVIE NORD NEL MILANESE: DUE VITTIME E 15 FERITI
Morte sul treno dell'aeroportoIl Malpensa Express si schianta contro un convoglio di pendolari
14/3/2006
Lo scontro è avvenuto fra un treno suburbano che da Milano era diretto a Saronno e un Malpensa Express, che dall'aeroporto intercontinentale era diretto nel capoluogo lombardo.
Si è trattato di uno scontro frontale, per cause non ancora accertate, verificatosi fra le stazioni di Garbagnate e Serenella.
E' stato confermato che vi sono
due persone morte. Sul posto sono confluite ambulanze e dieci mezzi dei vigili del fuoco.
Cita:
APCOMMALPENSA EXPRESS/ PENDOLARI: MANCAVA SOLO QUESTORealtà quotidiana fa pensare a unica causa: pochi investimenti
Milano, 14 mar. (Apcom) - "Adesso che è successo il disastro è molto facile dire 'mancava solo questo', ma nessuno di noi, per scaramanzia, ha mai pensato a ipotesi di questo genere".