Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 20:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 23:16 
Non connesso

ma non si era parlato di 45 euro??
dove hai visto un tal prezzo?
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 23:32 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
ma non si era parlato di 45 euro??
dove hai visto un tal prezzo?
saluti

è semplicissimo senza fare nomi basta fare una ricerca nei soliti siti online
usando la tastiera oppure il mouse chiaramente a pc acceso :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 0:03 
Non connesso

Mah...io per 129 euro mi tengo quello GT!

E poi magari si lamentano che gli artigiani non hanno mercato...

Per 129 euro deve essere d'oro!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 6:31 
Non connesso

Visto anch'io,sui soliti siti "amici"(di chi?).
:lol: :lol: :lol:
Mi pare che qualcuno pensi di essere nel paese di Bengodi..... :( :(
Il pezzo è interessante,ma non a quel prezzo.A questo punto,meglio farselo da soli,come Torrino, o riaggiornare il GT.
Per un carrozzino a due assi in resina,mi pare un furto,chiedere quei soldi.Ma per chi ci hanno preso? Mah!!!!! :shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 7:42 
Non connesso

si , il prezzo l'ho visto...I 45 euro dei miei ricordi si riferivano al kit , chiedo scusa.
Comunque , per quella che è la mia esperienza personale , il prezzo è equo , in quanto non siamo davanti a una ditta industriale ...per montare un kit , verniciarlo , decal e trasparente vogliamo al meno contare 4 ore di lavoro?
Vogliamo almeno retribuirlo a 10 euro all'ora?
Poi abbiamo i costi degli stampi della resina e degli impianti delle fotoincisioni e delle decal da ammortizzare , l'imballaggio e un minimo di guadagno....pensavate che potesse costare finito 50 euro , come una carrozza fatta in Cina?
Su...al limite accetto chi mi dice " me lo costruisco ", ma non scatenimao la polemica sul prezzo...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 7:51 
Non connesso

Se esiste l'alternativa al kit,allora sono d'accordo con te,Claudio.Ma non mi sembra di averla vista in vendita. A 45 euro il Kit va bene, a 130, montato,mi sembra tanto per il modello che è.Alla fine è poco più di in carro merci.Un Kit di TTm,montato e finito,quanto dovrebbe costare?? Se qualcuno chiedesse 100,00 euro,per un M o un Ma di TTM, finito, verniciato, ready to use, verrebbe preso per un pazzo. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 8:36 
Non connesso

Anch'io sono d'accordo con Claudio, il lavoro, dato che a quanto si vede è stato fatto, bisogna pagarlo, forse noi che ogni tanto costruiamo qualcosa, almeno io tutti i carri TTm li ho fatti, vengo poi da un passato e alcune volte anche presente di modellista sia auto che militari, non contiamo mai le ore che ci mettiamo dentro.
Una ditta, purtroppo queste ore le deve monetizzare, si lavora per guadagnare, tra l'altro non siamo cinesi che ci si accontenta di poco, molto poco, quindi il prezzo è equo secondo me, trattandosi di una produzione artigianale.

"Disponibile a breve anche in kit di montaggio art. Ldn24K ad euro 65,00"

Cortez non prendertela :lol: , per un carro TTm finito, non 100 ma quasi la metà potrei anche chiederli se fatto a regola d'arte, con assali in metallo e ganci Roco, per esempio.
Ciao

ps
per Claudio sto iniziando il Vfcc con quello che tu sai

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 10:58 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Oh Claudio, hai rifatto quei particolari, di cui avevamo discusso???
Ciao,paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 12:02 
Non connesso

Cita:
quindi il prezzo è equo secondo me

Ecco il problema del fermodellismo, secondo me, sta tutto qui.
Se 129€ (ricordo parenti di 250.000 lire ) per poco più di un carro viene considerato un prezzo equo non ci siamo proprio più. Non discuto il lavoro i costi bla bla bla, tutto valido, ma non può essere quella la cifra finale di un carro, perchè poi sballa tutto. Così non è un Hobby, un gioco, un passatempo è qualcos' altro che non so o non voglio definire ma non mi iinteressa più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 12:08 
Non connesso

Ma no , Miura...io intendo dire che il prezzo è equo per il ragionamento che ho fatto , dati alla mano...
Poi posso essere d'accordo con te che , spesso i prezzi di un hobby sono fuori dalla realtà.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 12:29 
Non connesso

:roll: :roll: :roll:
Ultimo intervento e non parlo più.
1) se parliamo di un carro a 50,00 euro montato e finito,lo giudico caro ma non fuori come un balcone:riesco a percepire il lavoro e il tempo che occorre.Se lo stesso carro mi dicono che costa quasi 130,00,solo perchè ci sono 4 vetri in più e poca roba(forse delle fotoincisioni dei mancorrenti o di scalette) dico che è caro.
2)Se si parlava di 45,00 euro come item grezzo e oggi si parla di 65,00 euro per lo stesso pezzo (e parliamo di resina,con tutti i problemi che implica-presenti e futuri-),parliamo di incrementi di prezzo di poco meno del 50%.
3)Però passatemi che un piccolo sospetto mi viene...Non è che captato l'interesse qui sul forum,valutato che entro l'anno escono le 772 e le 668.14,che nel nostro italico mercto si compra di tutto e di più,qualcuno non abbia fatto un pò di cresta sulla spesa?? :?
Io a quel prezzo non lo compero,mi tiro su le maniche come Fabrizio e o lo rifaccio ex novo,oppure adatto e miglioro il GT.
saluti :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 12:36 
Non connesso

Quoto cortez: con un pò di pazienza e buona volontà abbiamo visto che viene fuori un gran bel lavoro (quello di Fabrizio, ad esempio).

E non credo che si arrivi a dieci euro di spesa, se si usano i profilati Evergreen e un telaio di recupero.

Certo, siamo alle solite: bisogna muovere le manine.

Oppure lo sforzo di muovere le manine val bene 130 euri?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 12:48 
Non connesso

Per rispondere un po' a tutti, visto che il discorso si fa caldo, avrete notato che tutto quello che riguarda il mercato del voluttiario, intendo divertimenti vari, sport tipo calcio, musica etc etc, non so se avrete notato è quello che costa di più, un cd musicale costa anche più di 20 euro ed è venduto in migliaia di copie, andare a vedere una partita di circa 2 ore costa 50-100- 200 euro, allora perchè ci si meraviglia per un carro di 129 euro, sapendo il lavoro vero che ci stà dietro????
Forse c'è un po' di ipocrisia ???
L'hobby che noi seguiamo non fa parte di quel mercato che ho accennato sopra??
Tutti sono liberi poi di comprare o non comprare, non è ordinato dal medico.
Cortez ti prego di non finire il discorso, dato che la collezione che tu hai l'ho vista, e non credo che tu abbia sempre pagato i tuoi modelli a prezzi stracciati o sbaglio.
Credo tutti abbiano lavorato o dedicato tempo per allietarci con questo hobby , cerchiamo di stare ben saldi nella realtà delle cose.
Scusate se sono scivolato nel filosofico.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 12:56 
Non connesso

Mi spiace per FG ma ho solo salvato la foto, bello ma rimane lì.
Si è veramente caro, capisco cosa c'è tutto dietro, lavoro stampi insomma tutto quello che volete, però io ho comperato dalla SAGI un carro trasporto ghiaia come quello di TT in lamierino e pagato 50€ alla Fiera di Novegro. Già sporcato dalla casa e fatto veramente bene, soddisfatto!! Sono artigiani anche loro, ora mi chiedo, perchè così tanta differenza che è pure in resina? Non me ne frega niente anche se scrivono che è resina di seconda generazione ma per me è sempre resina e non ottone! Saluti

Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 12:59 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Il commento di Claudione non fa una grinza,
purtroppo ci sono delle spese che si devono affrontare, avendo voglia di realizzare un qualcosa che si vuole condividere con altri appassionati.
Un conto è farsi un carro o una locomotiva con le proprie mani,
realizzando in proprio tutto o quasi quello che occorre,
il discorso cambia se si vuole mettere insieme un certo numero di esemplari del medesimo modello.....
Fermo restando che la realizzazione del prototipo -master- la facciamo a costo zero, poi dobbiamo mettere in conto le spese dello stampatore, del laboratorio che ci farà le fotoincisioni-anche queste disegnate in proprio, altrimenti le spese lievitano ulteriormente- della vernice, delle ruote e timoni.
Mettiamo anche in conto che molte volte ti viene imposto un numero minimo di pezzi da realizzare, capita quindi che l'esborso di euro diventa importante e questa è una spesa ad alto rischio di rimessa,
perchè capita che non c'è gradimento di pubblico per quello che si è realizzato....
Non ho considerato neanche i viaggi ai vari laboratori, con relativa perdita di tempo, che magari togliamo alla famiglia, ma questa spesa la mettiamo accanto all'allestimento del master, quindi a costo zero.
Una volta che abbiamo raccolto tutto il materiale da assemblare,
viene il momento del montaggio,
dal momento che quello che abbiamo realizzato dovrà essere venduto,
sia il montaggio che la finitura dovranno essere ineccepibili, con notevole dispendio sia di tempo che di "santa pazienza"..............vogliamo dare in beneficenza anche queste ore di lavoro??
L'alternativa al modello finito è quella del kit,
in questo caso si tira in ballo un qualsiasi TTM kit da prendere ad esempio,
forse non sapete che ogni TTM kit ha tirature nell'ordine di varie migliaia di pezzi, pensate forse che gli amici di FG si assumerebbero l'onere e il rischio di investire le migliaia di euro necessarie alla realizzazione di un modello a tiratura industriale???
Per farvi un ulteriore esempio di spese necessarie a realizzare accessori che "tocco con mano":
per il volantino di apertura della camera a fumo delle vaporiere,
ho impiegato circa quattro ore tra lavorazione al tornio,
la sagomatura e saldatura di tutti in vari pezzetti che lo compongono, durante il lavoro ho inoltre gettato alcuni campioni che non mi soddisfacevano,
tirato fuori il pezzo "buono"c'è stato l'invio al fonditore che ci mette la cera, la gomma il materiale, in questo caso ottone....
Come spese vive andiamo abbondantemente oltre i 50 euro - per un pezzettino di ottone che fatichiamo a vedere-
poi c'è la spedizione,
arrivati i volantini al negozio, -che paga le spese del corriere- ogni aggiuntivo va confezionato.......
Questo è quanto................ e non crediate che gli amici di FG si possano arricchire con questo bagaglino, ad andar loro bene ci prederanno i soldi per due sere in pizzeria.
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]